PARLIAMO DI...


05/08/21

RASSEGNE - "Un'Estate da Re" chiude con Ludovico Einaudi, tra suggestioni musicali ed invito al rispetto dell'ambiente


di Emilio Spiniello

CASERTA -  Il noto compositore Ludovico Einaudi  ha portato il suo “Summer Tour” nei giardini della Reggia di Caserta. Sold out per il pianista italiano di fama internazionale che ha chiuso “Un’Estate da Re. La Grande Musica alla Reggia di Caserta”, la rassegna estiva dedicata alla musica classica, lirica e da camera, finanziata dalla Regione Campania. 

L’artista torinese, tra i più amati pianisti in Italia e nel mondo, ha scelto di condurre il suo progetto musicale in scenari eccezionali, a contatto con la natura, dopo la pausa forzata a causa della pandemia.  Accompagnato al violino e viola da Federico Mecozzi e al violoncello da Redi Hasa, ha fatto sognare la platea presente attraverso le sue melodie più note, da “Elements” e da “Divenire”, arrivando agli ultimi lavori, soprattutto “Seven Days Walking” (Sette giorni di cammino), un insieme di 7 album pubblicati con cadenza mensile per sette mesi consecutivi dal 15 marzo 2019 fino al 20 settembre 2019. Ad ispirare Einaudi nella lunga composizione, una serie di passeggiate in solitudine sui sentieri delle Alpi. 

Un’atmosfera incantevole ed un silenzio tombale per ascoltare con il cuore e l’anima le intense note di Einaudi. Tutti racchiusi e confortati da una bolla di bellezza ed intimità musicale unica. 

Tante le recenti soddisfazioni per il Maestro Einaudi, compositore delle colonne sonore delle pellicole ‘Nomadland’ e ‘The Father’, premiate alle ultime cerimonie degli Oscar.

Einaudi invita il pubblico a rispettare la natura, a dialogare con essa, a preservarla e lo fa lanciando messaggi immateriali in difesa dell’ambiente per ritrovarci tutti insieme nel difendere il nostro mondo.

Applausi convinti per il trio che ha saputo regalare forti emozioni nell'Aperia del Giardino Inglese del Palazzo Reale vanvitelliano.