PARLIAMO DI...


22/11/21

TEATRO - Elena Sofia Ricci e "La dolce ala della giovinezza", intramontabile classico in scena al Diana di Napoli


NAPOLI - Torna a Napoli, al Teatro Diana, ancora da protagonista, l'affascinante Elena Sofia Ricci, intensa interprete del classico di Tennessee Williams “La dolce ala della giovinezza”, in scena dal 24 novembre  al 5 dicembre. Con lei sul palco  Gabriele Anagni,  regia di Pier Luigi Pizzi, e traduzione di Masolino d’Amico.

Scritto nel 1952 con debutto a Broadway nel 1959, lo spettacolo parla del gigolò Chance Wayne, che torna nella sua città natale in Florida con la star in declino Alexandra Del Lago, per cercare di riprendersi quello che aveva lasciato nella sua giovinezza, Heavenly, il suo primo amore.

Prodotto da Fondazione Teatro della Toscana e Best Live, lo spettacolo vede interpreti anche Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi; le musiche sono di Stefano Mainetti, il light designer è Pietro Sperduti.

"Tennessee Williams - afferma il regista -  ha una straordinaria abilità a costruire personaggi femminili al limite del delirio, sul bordo dell’abisso. Alexandra del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato ad una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Ma Williams, da grande drammaturgo – conclude – è capace sempre di stupirci.”