PARLIAMO DI...


25/11/21

TEATRO - Paolo Ruffini presenta "UP & Down" al Festival ArTelesia, diverte e commuove

di Emilio Spiniello 

BENEVENTO- cinema teatro San Marco di Benevento in scena lo spettacolo "UP & Down", firmato da Paolo Ruffini in collaborazione con la Compagnia Mayor Von Frinzius. L’evento rientra nella tredicesima edizione della  rassegna Art Social Film festival ArTelesia, in programma fino al 28 novembre. 


Lo  spettacolo, per la regia di Lamberto Giannini, ha visto al centro del racconto l’amore, umanità e la sincerità,  attraverso gli occhi dei ragazzi down, attori protagonisti assieme al noto comico toscano. Un viaggio di bellezza nella diversità, accentuando e sottolineando l’essenza dell’essere tutti noi diversi a modo nostro.  

Ad interrompere continuamente e scandire i momenti sul palco, gli stessi attori down che interagiscono con Ruffini, lasciando la propria impronta di mattatori graffianti.


Ruffini scherza con il pubblico, lo interroga ed ironizza, analizzando ed indagando sulle emozioni, le storie di vita e le esperienze comuni a tutti.

La sindrome di Down che caratterizza i valenti teatranti  serve ad esprimere il concetto che un limite può diventare un’opportunità e risorsa da poter portare in scena tra comicità e commozione.



Molta interazione con il pubblico presente in sala, coinvolto nei vari momenti che si sono succeduti. Un grande abbraccio finale per questa sfida sicuramente vinta: il teatro incontra la disabilità contagiando davvero tutti con la propria semplicità e simpatia.

Non sono mancate riflessioni sulla vita, sul nostalgico passato e sulle relazioni amorose per una serata speciale voluta dall‘Associazione Culturale Libero Teatro di Benevento, presieduta dalla professoressa Mariella De Libero.Il prossimo appuntamento della manifestazione diretta  da Antonio Di Fede è previsto domenica 28 novembre con l'attrice Lina Sastri.