PARLIAMO DI...


26/03/22

TEATRO - Serena Autieri e Michele La Ginestra nel dissacrante ed appassionato "Rugantino", in scena dal 3 al 10 aprile all'Augusteo

 di Maria Ricca

 


NAPOLI - L’immortale maschera di “Rugantino” torna protagonista nella versione storica originale al Teatro Augusteo da domenica 3 a domenica 10 aprile 2022. Volto ed interpretazione del giovane e scanzonato “bullo” dal cuore tenero sono di Michele La Ginestra, mentre la dolce e seducente Rosetta è eccezionalmente Serena Autieri.  

Lo spettacolo predilige la versione storica della tradizione , fondendo antico e moderno, con il ricordo di Garinei e Giovannini, Pasquale Festa Campanile e M. Franciosa, collaborazione artistica di Gigi Magni, costumi di Coltellacci e musiche di Trovajoli.

Serena Autieri nel pieno della maturità artistica riesce a cogliere l’anima più vera della seducente Rosetta, il sogno proibito dell’amabile e dissacrante Rugantino, che per lei perderà davvero la testa, nel senso pieno della parola. Nel ruolo di Eusebia, Edy Angelillo, e per la prima vola, in quello di Mastro Titta, Massimo Wertmuller.

Sarà l’occasione per riascoltare “Roma nun fa la stupida stasera”, “Ciummachella”, “Tirollallero” e per riassaporare le vicende di personaggi che ancora commuovono e fanno riflettere.

Sullo sfondo la Roma papalina del 1830, sotto Pio VIII .  e figure tristi, allegre ed amare, caratteristiche di un’epoca, ma ancora imprevedibilmente attuali. Notissimo il finale, in cui Rugantino si riscatta da ogni “peccato”, dimostrando di essere un vero uomo ed affrontando la morte.

Ticket al botteghino del teatro, nelle rivendite autorizzate o su teatroaugusteo.it . Info allo 081414243.