PARLIAMO DI...


14/07/22

BENEVENTO- Al BCT la verve di Enzo Iacchetti, che si racconta fra teatro e tv




di Emilio Spiniello 

L'INCONTRO - Un pezzo da novanta della tv commerciale Mediaset ha preso parte alla seconda serata del festival BCT.

Enzo Iacchetti, conduttore e famoso comico, è stato il protagonista dell’intervista all’ospite vip nei Giardini della Rocca dei Rettori.

Intervistato a tutto campo, attraverso diverse foto esemplari, è partito soffermandosi sul tema dell’amore, ricordando con piacere la storia con l’ex velina Maddalena Corvaglia della quale si innamorò.

La sua, una carriera artistica iniziata come comico nel 1979 al Derby Club di Milano dove, fra gli altri, condivise il palco con Francesco Salvi, Giobbe Covatta e Giorgio Faletti; negli anni ’80 il successo con le ospitate al “Maurizio Costanzo Show” e le canzoni "bonsai",  ma la punta di diamante è sicuramente la conduzione del programma  “Striscia la notizia” su Canale 5 che prosegue oramai dal 1994.

Tanta gavetta per il comico di Luino, che da 29 anni continua il sodalizio artistico con il socio di sempre Ezio Greggio, al quale ha espresso grande affetto.

Il rapporto confidenziale con Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, fino alla mancata partecipazione al festival di Sanremo, una sua vera delusione che lo “tormenta” da anni.

La passione forte per il teatro è stata anche l’occasione per parlare della nuova commedia di Peter Quilter, “Bloccati dalla neve”, che lo vede in tournèe da mesi in compagnia dell’attrice Vittoria Belvedere.

Simpatia e verve da vendere per Iacchetti che è tornato a Benevento dopo lo spettacolo musicale del 2007 all’Arco di Traiano.