PARLIAMO DI...


05/07/22

S. GIORGIO A CREMANO - Il “Premio Troisi” di Gino Rivieccio, con Ezio Greggio, Ale e Franz e Sandra Milo, nel segno dello “Zelig”


di Maria Ricca

Svelati, questa mattina,  gli ospiti in cartellone del Premio Massimo Troisi, giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione. In Villa Bruno la presentazione della kermesse, che rinnova anche quest’anno il suo “Osservatorio sulla comicità”, dal 12 al 16 luglio, in San Giorgio a Cremano, con la direzione artistica di Gino Rivieccio ed il supporto della regione Campania e dello stesso comune ospitante.

“Rinnoviamo nel 2022  l’appuntamento con il Premio – ha sottolineato il Sindaco Giorgio Zinno – dopo gli anni difficili della pandemia, avviando una importante collaborazione con lo “Zelig” di Milano, tempio della comicità italiano e nel segno della continuità della direzione artistica, fattore importante per la crescita della manifestazione.” Molti i talenti venuti fuori già nelle pre-selezioni, condizione che ha determinato una  doppia articolazione delle semifinali, martedì 12 e giovedì 14 luglio, per accoglierli tutti, prima della finalissima nel gran gala di sabato 16 luglio, quando verrà eletto il vincitore.  

La parola poi al direttore artistico Gino Rivieccio, che ha ricordato tutti gli appuntamenti in cartellone, con la presenza di spicco dell’attore e regista Ezio Greggio, mercoledì 13 luglio, nella serata dedicata al concorso migliore scrittura comica e migliore corto comico. Ale e Franz interverranno venerdì 15 luglio, nella serata del concorso dedicato al miglior testo teatrale, alla sceneggiatura cinematografica e alla scrittura seriale di fiction televisive. Infine la serata di gala vedrà la presenza, accanto al direttore artistico Rivieccio, di Sandra Milo, già icona del cinema e musa indimenticabile di Federico Fellini, di Nathalie Caldonazzo, attrice ed ultima compagna di Massimo Troisi, del cantante e musicista Gigi Finizio. E poi, ancora, parteciperanno alla rassegna le Ebbanesis, i Super 4 e il noto imitatore comico Vincenzo De Lucia, recentemente affermatosi in Tv per le sue interpretazioni dei più noti personaggi femminili. Condurrà tutte le serate Titta Masi, volto di Canale 8 ed esperta di Comunicazione. “Abbiamo puntato - – ha sottolineato Gino Rivieccio – su due elementi: la “bellezza” e i “giovani”, confidando nelle nuove leve, che riscattino un po’ le sorti della comicità attuale, oggi caratterizzata da un preoccupante appiattimento. Vincere al  “Premio Troisi”  , ormai di respiro nazionale, può davvero cambiare la vita ed aprire eventualmente palcoscenici più ampi, sia teatrali che televisivi.” E, infatti, quest’anno, per la prima volta, il vincitore del “Troisi” avrà diritto ad esibirsi per una serata allo “Zelig” di Milano.

Ricordando i propri inizi, Gino Rivieccio ha sottolineato l’amicizia di lunga data che lo lega a Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig, che  interverrà in qualità di presidente della Giuria per il Concorso miglior Attore Comico e poi riceverà il Premio alla Carriera, così come Pino Imperatore presiederà la Giuria per la migliore Scrittura Comica. Il “Cremanum d’argento” sarà assegnato nella serata finale all’attore Massimo De Matteo. “Attenzione particolare, in queste sere – ha confermato il direttore Rivieccio – sarà riservata anche ai giovani musicisti.” In futuro non è escluso che ritorni anche il rapporto fra le scuole, che in principio offrivano il proprio apporto al Premio Troisi. Sono in programma, da ottobre, 5 progetti pilota con altrettanti istituti comprensivi del territorio. Un primo passo, poi si vedrà. Grande l'apporto collaborativo dell'assessore comunale alla Cultura Pietro De Martino, appassionato e solerte. 

Insomma, “Proviamo a  fare il Massimo”, questo il claim dell’edizione 2022, che nonostante il ridimensionamento dei fondi, conserverà prestigio e qualità.

Di seguito, in manifesto,  il programma della rassegna.