PARLIAMO DI...


11/11/22

CAPUA - "Juorne", il dramma di una madre al Fazio Open Theatre con Chiara Vitiello, diretta da Diego Sommaripa



 di Maria Ricca

TEATRO - Secondo appuntamento, domenica prossima, 13 novembre, ore 19, al palazzo Fazio di Capua, con la quinta edizione della rassegna FaziOpenTheater 2022 - 2023 (V Edizione), Teatro - Danza - Arti Performative, nata su Ideazione e direzione artistica di Antonio Iavazzo.

Buon successo di pubblico e di critica per il  cartellone di ben 19 eventi di grande qualità, presentato ad ottobre, con molte importanti novità e atteso dagli appassionati, che amano il teatro e hanno salutato con gioia e partecipazione, già l’anno scorso,  la ripresa delle attività, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia.

In scena, stavolta, c’è  “Juorne”, dell’Associazione “Musicien” –  “Resistenza Teatro” di NAPOLI.  Interprete dell’allestimento, che ha vinto il Premio Migliore Drammaturgia “Corti della Formica” (concorso ideato, curato e diretto da Gianmarco Cesario), è Chiara Vitiello, su testo e regia di Diego Sommaripa. A lei, si legge nelle note dell’autore, “il compito di dar vita a pensieri ed amarezze di una madre, sola a battagliare in una guerra giornaliera con un peso specifico: crescere un bambino disabile. A questa guerra sarà contrapposta la Pace, ovvero l’amore per il figlio, un amore smisurato, che però porterà conseguenze irreparabili. “Juorne” è una storia di rapporti, che si creano, si formano, si rompono, si contorcono, si sgretolano,  gli anni d’amore e d’odio di questi Rapporti Madre/Figlio, Madre/Padre, Madre/Istituzioni.” Un monologo davvero pieno di significati e sofferenza, espressione di una vita non clemente, e di un destino infelice, nei confronti della quale la donna avrà atteggiamenti contrapposti, nell’alternarsi di tensione e di pietà.

Alla fine dello spettacolo, come di consueto, vi sarà il dibattito tra pubblico e protagonisti della scena, qui attrice e regista-autore, per approfondire i temi che hanno portato alla realizzazione dello spettacolo.

Info e prenotazioni: Antonio Iavazzo - info@antonioiavazzo.it

Gianni Arciprete - gianniarciprete@libero.it