PARLIAMO DI...


21/01/23

BENEVENTO- Luca Ward racconta "Il Carnevale degli Animali" ed elogia l'OFB


di Emilio Spiniello

L’incanto della voce di Luca Ward combinata con la bravura dei musicisti  dell'Orchestra Filarmonica di Benevento ha regalato una serata piacevole al pubblico intervenuto per il secondo concerto della stagione 2023 al Teatro Comunale Vittorio Emmanuele, diretta dal Maestro Danila Grassi. 

L’attore e doppiatore romano famoso per la frase «Al mio segnale, scatenate l’inferno» nel film “Il Gladiatore”  è stata la voce narrante nella grande fantasia zoologica di C. Saint-Saëns, “Il Carnevale degli animali”.  Una favola in musica per due pianoforti ed orchestra composta di 14 brevi brani.

È la storia del popolo degli Elefanti costretti, un brutto giorno, a lasciare il loro Paese e cercarsi un altro posto per vivere. Nella loro fuga, una sorta di esodo epico e surreale, saranno aiutati dall'ingenua e disarmante fantasia del piccolo elefantino figlio del Re, e dagli animali protagonisti della partitura di Saint-Saéns. Una favola senza tempo, ma anche un racconto sul tema della migrazione dei popoli che aggiunge al divertente scherzo musicale di Camille Saint-Saéns uno spunto di riflessione sulla nostra epoca.


Un insieme di musica e parole che in un’ora e mezza hanno affascinato dapprima con le danze rumene popolari di  Béla Bartók e la sinfonia n.83 in sol minore ‘La gallina’ di Haydn, poi con l’opera di Saint-Saëns.

Grossi applausi finali per Ward, il quale ha chiesto di sostenere i professionisti dell’Ofb, una realtà importante del nostro territorio che promuove la nuova stagione realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento, in partnership con l’Università degli Studi del Sannio ed il Pastificio Rummo.