PARLIAMO DI...


28/01/23

BENEVENTO - Al via il progetto “PAPER LESS” al Galilei Vetrone



SCUOLA E INNOVAZIONE - Con l’affidamento in comodato d’uso dei tablet previsti dal progetto “Paper Less” e il completamento della relativa formazione dei docenti, è partita ufficialmente l’attività prevista.
Il progetto, approvato negli organi collegiali,  nasce dalla volontà dell’Istituto di perseguire, a regime, obiettivi individuati dall’Agenda 2030 e in linea con la Transizione digitale e la Transizione ecologica, inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Un progetto ambizioso che mira, a regime, ad un sostanziale risparmio di carta poiché le attività didattiche saranno gestite attraverso la consultazione on line dei testi in adozione, l’utilizzo del tablet come quaderno per i compiti di tutte le discipline, e grazie alla dotazione di tutte le classi di Digital board e di un programma di gestione, sarà possibile l’interazione tra docente e studenti e tra gli stessi studenti avendo a disposizione l’immensa miniera di dati, video, filmati per poter costruire lezioni multimediali, presentazioni con diverse modalità tecnologiche.
Il progetto tiene conto anche della valenza didattico-pedagogica dello scrivere a mano. Infatti i tablet in dotazione sono muniti di una penna elettronica in grado di permettere la scrittura tradizionale.
Il progetto pilota interesserà una classe prima dell’Istituto, per poi, a fine anno, attraverso l’analisi delle criticità emerse e delle relative soluzioni, si potrà proporre alle future classi prime, l’acquisto del tablet in sostituzione di libri e quaderni cartacei.