di Emilio Spiniello
BCT 2023 - Folla in delirio per Can Yaman, l'attore e modello turco protagonista dell'incontro della terza serata del festival BCT in piazza Roma a Benevento.
Can Yaman ha raccontato sul palco, assieme a due medici in prima linea, come da Istanbul raggiungeva l’Italia per viaggi di studio e di lavoro e della svolta avuta nel mondo dello spettacolo grazie alla recitazione. Oramai da anni si sta spendendo e sta mettendo la faccia per diverse iniziative benefiche con la sua associazione “Can Yaman for Children”. Si è dedicato in prima persona alle visite ai reparti oncologici, le donazioni e le apparizioni in tv, per attirare attenzione suoi problemi dei più giovani.
La brillante carriera di Can Yaman, da “Daydreamer” a “Viola come il Mare”, ai successi Netflix, è sempre andata di pari passo con la beneficenza. Da qualche mese ha dato il via ad un tour, “Break the wall” in diverse città italiane, compreso il capoluogo sannita, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul disagio giovanile. Obiettivo del Tour è quello di “Abbattere il muro” del silenzio e della solitudine dietro il quale si sono nascosti per fuggire al loro disagio.
In passato sono stati raccolti 76.494€ per aiutare la popolazione turca colpita dal terremoto, per supportare i bambini affetti da sindrome di Down e per i neonati prematuri del Policlinico Umberto I di Roma.
Non sono mancati, nel corso dell’intervista, i suoi progetti futuri lavorativi, fino alla consegna del premio della serata. Per l’enorme calca accorsa attorno a lui ha dovuto ben presto lasciare la piazza.