PARLIAMO DI...


27/10/23

BENEVENTO- L'ironia travolgente di Daniela Ioia apre la trentesima edizione di "Obiettivo T" della Solot

 


di Emilio Spiniello

TEATRO - Partita alla grande la 30esima stagione di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento. Ad aprire le danze lo spettacolo scritto da Massimo Andrei ,“MAMMA, MA'!”, con Daniela Ioia, attrice teatrale partenopea divenuta nota sul piccolo schermo per aver recitato nella soap “Un posto al sole”, nelle serie tv “Gomorra”, “I Bastardi di Pizzofalcone” e nel film “Il sindaco del rione sanità”.

In scena una narrazione divertente sul tema della maternità,  un ruolo impegnativo, superato alla grande con passione e personalità.


Tre donne diverse si recano dallo psicologo per un consulto, portandosi appresso tutte le sfaccettature di un periodo importante per le future mamme: un argomento complesso ispirato a personaggi esistenti, riproposti con successo al pubblico in sala. Spaccati di vita napoletana con tre diverse tipologie ed approcci variegati durante la fatidica attesa di un figlio. Una giovane donna appare timorosa e complessata dalla miriade di domande e dubbi sul futuro nel ruolo di mamma: seduta su una sedia troviamo Enza Amato, la quale guarda con paura al  test di gravidanza che tiene in mano.  Nella sua mente prendono forme tre possibili opzioni di mamme: quella insicura, quella determinata, quella fragile. Ha dei veri e propri incubi: una serie di difficoltà e sofferenze raccontate in maniera comica.

Dalla mamma provocante ed ignorante che pensa solo alla cura del suo corpo,  passando per la mamma tormentata dai timori di non poter aver prole e che quindi ricorre alla fecondazione assistita(proibita però dalla politica). Queste figure non si discostano dalla realtà, dal quotidiano, cioè situazione estreme ed assurde con tante piccole paure e dilemmi per queste aspiranti genitrici. Ognuna di esse si espone dinanzi al medico, raccontandosi in toto, dai problemi di vita familiare ai personalissimi difetti , intimi ed anche hot, di quelli che vivono tra le mura di casa.   Superlativa la Ioia nell’interpretare la donna trash, con il suo dialetto della provincia napoletana, vera amante del fitness e che ci prova spudoratamente con il medico, mettendo a nudo la propria ignoranza su qualsiasi tema. Selfie finale con la platea. 

Prossimo appuntamento Venerdì 10 novembre 2023, ore 20.30 , con il monologo di  Gea Martire “Della storia di G.G.”.