22/02/24

BENEVENTO - La Transizione Ecologica della Solot, al via il progetto con il Ministero della Cultura


IL PROGETTO - La"Transizione ecologica: organismi culturali e creativi" è stata al centro questa mattina della conferenza di presentazione del progetto ideato dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con  Michelangelo Fetto ed Antonio Intorcia, principali referenti della cooperativa. Fondamentale il tema dell'ambiente, coniugato all'aspetto culturale e teatrale in un percorso che la Solot avvierà, grazie anche alla misura promossa dal Ministero della Cultura. In sostanza verranno realizzati degli allestimenti teatrali in particolar modo rivolti a scuole e famiglie, relativi alla sfera ambientale, con l'attivazione di laboratori ecosostenibili e tre video cartoon, incentivando inoltre la mobilità ad emissione zero, con plauso a coloro che si recheranno agli spettacoli in bicicletta. 
Inoltre lo scopo finale sarebbe riuscire ad ottenere l’autosufficienza energetica dello stabile, dopo anni in cui la Solot si è impegnata ad arrivare ad un adeguamento in prospettiva "green" della struttura del Mulino.
Auspicabile, hanno detto i referenti,  sarebbe il coinvolgimento ed il sostegno degli imprenditori del territorio, magari con la misura dell' "art-bonus", dato che la stessa Solot investirà delle risorse proprie nel progetto, autotassandosi, giacché il progetto è co-finanziato.