L'EVENTO - Nella Sala Convegni dell’Università degli studi del Sannio di P.zza Guerrazzi, a Benevento, si è svolta la presentazione del programma dell’ottava edizione del BCT, Festival nazionale del cinema e della televisione. Presenti all’incontro con la Stampa: il Direttore Artistico del Festival, Antonio Frascadore; il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella; il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Professor Gerardo Canfora.
L’ottava edizione della kermesse estiva si svolgerà dal 25 al 30 giugno 2024, nelle splendide cornici di Piazza Roma, Piazza Santa Sofia e Piazza Federico Torre.
Frascadore ha cosi esordito: “Un lavoro durato un anno, ci possiamo dire estremamente felici del programma costruito. Siamo riusciti ad accontentare tutte le fasce di pubblico spaziando tra il cinema e la televisione, avvicinando maggiori fette di pubblico. Tanti i big annunciati, tra cui Belen Rodriguez, Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio, Cristina Parodi, Lina Sastri, Paolo Bonolis, Serena Bortone, Kasia Smutniak, Gabriele Corsi, Claudio Amendola, Giulia Innocenzi, Damiano Carrara, Martina Stella , Pedro Alonso di “Terra Amara”, Sergio Rubini, Francesco Di Leva. Senza tralasciare le serate del “BCT Music Festival” con Mr. Rain, Mahmood ed il Musical della serie tv “Mare Fuori”. 470 ospiti in 7 anni, credo che sia complicato trovare un Festival cosi in altri contesti nazionali.” Altresi, si sono aggiunti media partner importanti, come TV Sorrisi e Canzoni mentre collaboreranno tra gli altri la Warner Bros, Indigofilm, IIF, Vision Distribution.
Il Festival, ha come Partner istituzionali il Ministero, la Regione Campania, Cinecittà, Università degli Studi del Sannio, Comune di Benevento, Provincia di Benevento, Asia e Camera di Commercio Irpinia Sannio.
Il primo cittadino ha elogiato l’organizzazione del Festival che oramai porta la città nel panorama nazionale. Inoltre ha tirato le orecchie ai commercianti che spesso non approfittano delle presenze turistiche durante le serate di eventi. A seguire il Rettore UniSannio Carfora si è detto entusiasta di questi otto anni di collaborazione. Stavolta l’Università statale ha prodotto la serata con Scamarcio dedicata all’attore Marcello Mastroianni, che nel 2024 avrebbe compiuto cento anni.
Il programma completo è visibile su https://www.festivalbeneventocinematv.it/wp-content/uploads/2024/06/programma_2024.pdf
I biglietti potranno essere ritirati presso gli uffici del Festival (via Erchemperto, 15) dalle dieci di sabato 15 giugno mentre, come sempre, per i non residenti in provincia si potranno prenotare tramite mail.