SALUTE E PREVENZIONE - "L’Italia è uno dei Paesi più longevi al mondo, ma “è fondamentale non soltanto vivere “in lunghezza” questa longevità, ma altresì “in larghezza. Gli ultimi dati Istat del 2023 ci dicono che l’Italia è un Paese longevo, in cui gli uomini hanno un’aspettativa di vita di 80,5 anni e le donne di 84,8 anni. Si calcola, dunque, che, nel 2041, gli ultra ottantenni saranno 6 milioni e i 90enni 1,4 milioni di persone. Non dobbiamo trovarci impreparati.” Così l’Assessore alla Sanità e alle Pari Opportunità del Comune di Pietrelcina, la dott.ssa Filomena Masone, che ha perciò promosso, il 28 giugno scorso, il convegno “Movimento e Salute”, seminario organizzato con l’obiettivo della prevenzione in ambito sanitario. Al Centro Polifunzionale “Grazio Forgione” della cittadina di Padre Pio, molte le presenze, per ascoltare la relazione di Vilma Tarantino, medico specialista fisiatra dell’ASL di Benevento e vicepresidente della sezione locale del Club Alpino Italiano. L'incontro è stato richiesto in particolare dalle fasce anziane della popolazione, alle cui esigenze, come a quelle di tutti i cittadini, l’Amministrazione del sindaco Salvatore Mazzone, si è dimostrata sempre molto attenta, promuovendo un ciclo di benessere alle Terme e sedute di ginnastica posturale. Presenti al convegno, con l'assessore Masone e la dottoressa Tarantino, anche l’avvocato Stefania Glielmo, Presidente della Consulta delle donne di Pietrelcina e Maria Pilla, presidente del Centro “Forgione”.
Al convegno, dedicato ad una fascia d’età prevalentemente anziana, ma naturalmente fruibile ed interessante per tutti, la fisiatra Tarantino, convinta fautrice del movimento, anche in virtù del suo ruolo negli Alpini, oltre che per il proprio impegno professionale, ha ricordato l’importanza di avere un equilibro interiore, di restare in pace con se stessi, di gestire meglio inevitabili preoccupazioni e stress, illustrando al pubblico quali sono le azioni del sistema parasimpatico, che presiede alla pace e all’armonia, e del sistema simpatico che attiva appunto lo stress.A partire da questi concetti, che evidenziano quanto sia importante prima essere in equilibrio con se stessi per poi muoversi e stare bene, la fisiatra Tarantino ha ricordato che svolgere regolare esercizio fisico consente di produrre in particolare la citochina anti-infiammatoria detta "interleuchina 6”, che ha un ruolo importante per prevenire l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari, tumorali, neurovegetative, tra cui l’Alzheimer, riducendo il bisogno di ricorrere al farmaci.
Ha poi dato una valutazione conclusiva, paragonando le azioni di bassa e moderata intensità e citando studi di importanti geriatri su anziani con forti limitazioni funzionali, per i quali la prescrizione di attività fisica periodica, sia pure necessariamente molto contenuta (alzarsi e compiere pochi passi ogni 40 minuti) ha prodotto un miglioramento della qualità della vita. Il consigliere dott. Luciano Girardi, giunto a portare il proprio saluto ai convenuti, ha amaramente sottolineato come la società del benessere abbia purtroppo portato ad un regresso per alcuni versi.
Pronta la replica dell’assessore Masone, che ha ribadito, appunto, la necessità di essere proiettati nel futuro, invitando tutti noi, che per l’80% siamo sedentari, a preferire gli spostamenti a piedi, ricorrendo all’auto solo per ragioni di necessità, pur vivendo nel mondo della velocità. La salute è un bene di tutti, che siamo invitati a preservare, non solo per il nostro bene, ma per l’interesse della collettività. In chiusura e, a suggello di quanto discusso, gli auguri al longevo Padre Pierantonio Giovinetti, allegramente festeggiato dalla comunità dei presenti.