PARLIAMO DI...


25/12/24

S. GIORGIO A CREMANO (NA) - I 50 anni della Pro loco cittadina, celebrati fra indelebili ricordi e nuove prospettive per il futuro

 


di Maria Ricca

L'EVENTO - Una serata di convivialità e di grande allegria per celebrare i 50 anni della Pro loco di San Giorgio a Cremano si è svolta in Villa Bruno, all’inizio delle festività natalizie.

E’ stata la nuova presidente Maria Falbo ad accogliere, insieme al consiglio direttivo dell’associazione, i rappresentanti delle istituzioni, in primis  il Sindaco Zinno e l’assessore alla Cultura De Martino, e a ricordare l’importanza di celebrare la ricorrenza della fondazione della Pro loco, nata nel 1974, e portata avanti negli anni, con grande entusiasmo, dai compianti presidenti Giuseppe Improta e Pino Simonetti.

“Tanti ricordi – ha sottolineato la professoressa Falbo – sono tornati alla mente in questi giorni, riguardando le vecchie foto, testimonianze dell’attivismo di tanti protagonisti della vita della cittadina. Moltissime le iniziative portate avanti, in questi anni, fra cui eventi di carattere storico, politico, ambientale, coinvolgendo anche le scuole del territorio,  concorsi  di poesia e di pittura” .

Il ringraziamento è andato anche al presidente Giovanni Tarallo che 30 anni fa volle accanto a sé la Falbo, per tanti progetti.  Adesso tocca ai giovani proseguire l’impegno per la valorizzazione del territorio, diretti da chi, come la presidente in carica,  unisce passato e presente nella propria figura di guida esperta ed entusiasta, per promuovere “quanto di bello, di creativo e di culturale propone la cittadina”, crescendo nel confronto.

E c’è davvero ancora tanto da fare, avendo come punto di riferimento la sede di Villa Bruno, casa ideale di Massimo Troisi, per la proposizione di iniziative di ogni genere, volte alla crescita della comunità.

Nel nuovo direttivo, vicepresidente è la professoressa Loredana Di Franco, consiglieri Concetta Bennici, M. Teresa Colapietro, Rosanna De Crescenzo, Fabio Luongo, Gaetano Riccio, Patrizia Schiattarella, Assunta Sicuranza.

Infine, la consegna delle targhe celebrative, con parole di elogio per l’associazione,  da parte del presidente regionale Unpli Luigi Barbati e del vicepresidente provinciale Unpli Gino Coppola. Speciali creazioni raffiguranti la Natività sono state a loro volta donate dalla presidente della Pro loco ai rappresentanti istituzionali.