PARLIAMO DI...


26/12/24

BENEVENTO - "Bookfair" targato ABE: successo per "Caruso, da Napoli a New York", di Enzo Altieri e Giuseppe Castrillo. Interventi musicali di Tony Cercola

 


di Maria Ricca

EVENTI - "Caruso, da Napoli a New York" ed è subito happening. La presentazione del bel volume di Enzo Altieri e Giuseppe Castrillo, per i tipi di Arturo Bascetta Editore, ha aperto il Benevento Book Fair 2024 di questa sera, a Palazzo Paolo V, arricchita dagli interventi musicali del M° Tony Cercola e del suo gruppo. 

Quattro serate, dal 26 al 29 dicembre, per accogliere gli autori che proporranno racconti, itinerari emozionali, vicende pubbliche e private ed elementi di storia del territorio sannita, fra reading e recensioni. Alla giornalista Maria Ricca il compito di introdurre il primo degli eventi, che ha riguardato appunto le vicende dell'immortale cantante e musicista d'opera Enrico Caruso, narrate nella tesi di laurea, divenuta romanzo nel volume edito da Bascetta, redatto dal M° Enzo Altieri, con la consulenza e l'inserimento di due racconti di qualità del preside Giuseppe Castrillo, per narrare,  anche simbolicamente, le vicende dell'artista che ebbe origini familiari da Piedimonte Matese, pur nato a Napoli, e lì viene celebrato e ricordato da chi ne conobbe la famiglia. "Il decotto di malva" e "La strada dei Caruso" sono appunto le piccole storie verosimili, create per sottolineare l'appartenenza del Maestro alla comunità irpina. Commenti del preside Castrillo e canzoni del M° Altieri, introdotte dagli interventi dell'attore Bruno Sisto, hanno costituito il Leitmotiv della serata, nella quale il M° Altieri ha eseguito le più belle melodie napoletane, interpretate da Caruso, dalla commovente "Fenesta ca lucive!" a "Core 'ngrato", da "' 'A vucchella" a  " 'O sole mio!".


Tony Cercola ha dato vita, con il sapiente alternare di ritmi, a versioni spiritose di melodie derivate dalla tradizione. Insomma un vero e proprio recital, che ha deliziato il pubblico.