PARLIAMO DI...


16/05/25

L'INIZIATIVA - "Patto di Amicizia" fra Pietrelcina e Capri, nel segno della cultura e della spiritualità




di
Maria Ricca

Pietrelcina e Capri. Due realtà apparentemente diversissime, ma unite dalla stessa vocazione culturale, spirituale e turistica, hanno stipulato un vero e proprio "Patto di Amicizia", nel segno di una cooperazione fra istituzioni,che varrà ad incentivare la crescita delle due comunità, nel segno di una cooperazione, fondata sulla condivisione dei valori sociali più veri. 

È il nucleo del patto solidale stretto dalle amministrazioni guidate dal Sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone e dal Sindaco di Capri Paolo Falco, con le loro Giunte,   fra le due incantevoli realtà turistiche della regione Campania, profondamente diverse tra loro per conformazione geografica ed ubicazione, marina e collinare, ma unite dalla più affascinante delle ispirazioni, quella culturale in senso lato, che vuol dire innanzitutto spiritualità, accoglienza e valorizzazione delle reciproche identità. 

Da sottolineare, infatti,  in primis, la grande devozione religiosa di entrambe le realtà territoriali, accomunate dal culto della Madonna della Libera, venerata e celebrata sia a Pietrelcina che a Capri, e nella istituzione della Croce Azzurra di Padre Pio- associazione di volontariato Onlus- e della Misericordia di Padre Pio da Pietrelcina.

Il patto di amicizia, che non comporta oneri economici per le parti, sarà quindi incentrato su sinergie finalizzate allo sviluppo sostenibile e alla promozione di percorsi turistico- culturali tra le due realtà territoriali, anche tramite l'utilizzo di strumenti digitali condivisi (piattaforme web, app turistiche, contenuti multimediali, realtà aumentata) per raccontare e diffondere la ricchezza dei patrimoni spirituali, storici e naturalistici di Capri e Pietrelcina.

Il "Patto di Amicizia", che si presupporrà longevo fra le due parti, varrà a sviluppare tra le città una reale conoscenza reciproca, che costituirà il fondamento necessario di ogni concreta iniziativa di cooperazione nel segno della crescita reciproca.