PARLIAMO DI...


16/10/25

AIROLA (BN), 19 ottobre - La Lectura Dantis del Midora Teatro al Liceo "Lombardi" come antidoto ai drammi dell'attualità


TEATRO
- Appuntamento al Liceo Lombardi di Airola, con il Midora Teatro e la Lectura Dantis domenica 19 ottobre alle 19. "Libertà va cercando", spettacolo di beneficenza, sarà un incontro con il pubblico nel segno della bellezza della letteratura immortale come chiave di lettura del presente contro la tristezza dell'attualità. Interverranno la dirigente del Liceo M. Pirozzi, M. Felicia Crisci, della Società Dante Alighieri di Benevento, il parroco di Bucciano don Luigi Valentino. Musiche dal vivo di Anna e Andrea Viscione.

"Nel tempo oscuro che stiamo vivendo — scrive Doriano Rautnik, attore e regista del Midora Teatro - guerre… odio… vittime ogni giorno… - barbarie che credevamo archiviate e invece ritornano, leggere Dante è divenuta una urgenza morale. Un’azione coraggiosa e necessaria.

La tecnica e la tecnologia hanno prodotto, da tempo, un impatto devastante sulle nostre coscienze, offuscando la capacità critica e creativa. È necessario, dunque, tornare a riascoltare i poeti e i filosofi. 

Uomini e donne che con parole alte, profonde e nobili tengono accesa la luce nel buio. 

Vedrete ricomparire idealmente davanti a voi figure che il Sommo Poeta ha strappato all’oblio e reso immortali: Virgilio, Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, il Conte Ugolino, Bonconte da Montefeltro e Pia dei Tolomei, il misterioso e affascinante Marco Lombardo, Piccarda Donati e la silente Costanza d’Altavilla, San Francesco, Beatrice...

Sarà un viaggio che non è evasione, ma un cammino dalla selva oscura alla luce, attraverso l’orrore dell’inferno, la fatica della purificazione e infine l’estasi dell’incontro con l’ “amor che move il sole e l’altre stelle”.

Vi aspettiamo numerosi."