08/10/25

BENEVENTO, dal 17 ottobre - "Autunno chitarristico & Sannio Festival" le rassegne del Conservatorio, in nome dell'identità e della passione per la musica


ARTE - Si è tenuta mercoledì 8 ottobre presso la Biblioteca del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento la conferenza stampa di presentazione della 13ª edizione dell’Autunno Chitarristico e della 5ª edizione del Sannio Festival, due eventi ormai consolidati nel panorama musicale nazionale e attesi da pubblico, studenti e addetti ai lavori.

Durante l’incontro, il Direttore M° Giuseppe Ilario e il Presidente Ing. Nazzareno Orlando, a nome dell’intera comunità accademica, hanno espresso la solidarietà alla Ministra Anna Maria Bernini, oggetto di una contestazione all’Università di Siena.

“Contestare è un diritto democratico – hanno dichiarato il Presidente ed il Direttore – ma la violenza, di qualunque natura, non è mai ammissibile. Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ difende ogni giorno i valori del rispetto, del confronto civile e della cultura come strumento di libertà.”

Si è passato poi alla descrizione degli eventi in programma. 

Per il M° Giuseppe Ilario, Direttore, “Il Conservatorio è luogo di alta formazione ma anche di apertura al pubblico, al territorio, al mondo. Questi due eventi sono il nostro modo di essere presenti con rigore, bellezza e consapevolezza.” Per il Presidente Nazzareno Orlando, “con l’Autunno Chitarristico e il Sannio Festival confermiamo il nostro ruolo istituzionale: promuovere cultura, aggregazione, ricerca e spettacolo con spirito civico e responsabilità.”

Ed ecco il programma della tredicesima edizione dell'"Autunno chitarristico", coordinato dal M° Piero Viti, tre giorni all’insegna della chitarra classica, tra grandi interpreti, nuove generazioni e preziosi strumenti in mostra. Un festival che unisce alta formazione, memoria musicale e produzione artistica contemporanea: “Questa edizione - ha detto Viti -  celebra 40 anni del Duo Lombardi-Viti, omaggia i grandi della storia chitarristica e lancia i giovani talenti. Un ponte fra generazioni, su corde di altissima qualità.” 


 VENERDÌ 17 OTTOBRE

Masterclass: M. Di Domenico, V. Saldarelli, S. Lombardi

Convegno: F. Carulli, maestro napoletano della chitarra

Concerto: A. Tallini

Concerto: Omaggio a Pino Daniele e Ennio Morricone – M. Di Domenico & ensemble

SABATO 18 OTTOBRE

VIII Mostra di Liuteria

Masterclass: A. Tallini, F. D’Ettorre, J. Trintschuk

Concerto: Sannio Guitar Ensemble

Conferenze: Franco Margola, Álvaro Compani

Concerto Orchestrale:

Baumann, Brouwer (prima mondiale), Castelnuovo-Tedesco

Solisti: S. Lombardi, P. Viti, M. Tamayo

Dirige: M° F. D’Ovidio

DOMENICA 19 OTTOBRE

Masterclass: M. Tamayo, S. Lombardi

Conferenza: Mario Castelnuovo-Tedesco e la musicologia

Concerto: J. Trintschuk

Concerto finale con: G. Giganti, P. Coni, A. Córdova, P. Viti, Quartetto d’Archi del Conservatorio

Il Sannio Festival, 5ª edizione, in programma il  24/25/26 ottobre 2025, con direzione artistica del M° Luigi Ottaiano, prevede tre giorni interamente dedicati alla Canzone Napoletana, tra memoria, riflessione e nuove prospettive. Ospiti, premi, spettacoli e momenti di grande emozione. Tra i momenti più attesi: il conferimento del Diploma Accademico Honoris Causa al M° Claudio Mattone, protagonista indiscusso della canzone d’autore italiana. Afferma il M°Ottaiano: “Un festival che è anche scuola, laboratorio, palcoscenico, ricerca. È la nostra voce per una cultura musicale viva, radicata e aperta al mondo.”




Questo il programma: 

VENERDÌ 24 OTTOBRE

Presentazione libro: "La canzone napoletana in radio"

Spettacolo: Il Festival di Napoli Story (1968–1971)

Conferimento Diploma Honoris Causa a Claudio Mattone

Concerto/spettacolo: "Squallor Forever", ispirato alla tesi di laurea di un allievo del Conservatorio, dedicata proprio agli Squallor, “ironia seria, goliardia colta". 

SABATO 25 OTTOBRE

Masterclass: E. Cannio, F. De Lucia, Pino Mauro

Serata concorso: Premio Sergio Bruni

DOMENICA 26 OTTOBRE

Concerto: G. Cottrau – le canzonette ritrovate

Presentazione libro: "Le 18 canzoni ritrovate"

Masterclass: E. De Curtis, Di Domenico e Di Gianni

Serata finale con premiazioni