RASSEGNE - Torna per la sua seconda edizione INTERSEZIONI, la rassegna promossa dall'associazione culturale Tecla, che dal 25 ottobre attraverserà l'autunno beneventano con un programma ricco e variegato di eventi dedicati alla danza, alla letteratura e al teatro.
INTERSEZIONI sceglie come tema della rassegna “Intelligenze emotive” tentando di celebrare ciò che ci distingue: l'empatia, la sensibilità, la capacità di connetterci attraverso le emozioni. La manifestazione si propone di creare dialoghi trasversali tra diverse forme espressive, coinvolgendo il pubblico in un percorso di riflessione e scoperta che attraversa alcuni dei luoghi culturali più significativi della città.
Il programma prevede:
TEATRO - Il 16 novembre, alle ore 18:30, al Teatro San Nicola va in scena L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA di Luigi Pirandello, con la regia di Adriano Fiorillo e l'interpretazione di Adriano Fiorillo e Giulia Piscitelli. In un caffè notturno di provincia, due uomini conversano finché uno rivela di essere affetto da un tumore mortale.
Il 29 novembre, alle ore 20:00, al Teatro De La Salle è in programma UNA FINTA DOPO L'ALTRA - Come ho truffato il gioco del calcio, scritto da Riccardo Pisani e Pier Paolo Palma, regia di Georgia De' Conno e Riccardo Pisani, con Pier Paolo Palma e musiche originali di Lorenzo Guadagno. Produzione Red Roger - Compagnia Teatrale e Contestualmente Teatro. La storia di Kaiser, un attore che per 26 anni si è spacciato per calciatore professionista senza mai giocare davvero, navigando tra improvvisazioni e menzogne tra campi di calcio e squadre blasonate.
Il 13 dicembre, alle ore 20:00 al Teatro San Nicola Iris Basilicata presenta CANDY - MEMORIE DI UNA LAVATRICE, schifosamente tratto da storie vere e mai lavate. Candy, lavatrice classe A++ con la coroncina in testa, racconta la sua amicizia con Elena, giovane badante rumena sfruttata nelle campagne siciliane, diventando testimone silenziosa di abusi e soprusi nascosti dietro l'apparente normalità domestica.
Il 15 dicembre, alle ore 20:00 al Teatro De La Salle IL RACCONTO DELL'OSPITE. UN CAFFÈ CON STEFANO BENNI, con la partecipazione di Quartiere Teatro e Qubeat Lab, regia di Linda Ocone. Un omaggio a Stefano Benni che ricrea l'atmosfera intima di una conversazione al bar, dove le sue parole prendono vita attraverso racconti tra humour surreale, tenerezza e critica sociale.
Il 21 dicembre, alle ore 20:00, al Teatro De La Salle chiude la rassegna 1984 - IL PRIMO UOMO di Vincenzo De Matteo, con Eugenio Delli Veneri, Miriana Viele e Vincenzo De Matteo. Un adattamento teatrale dell'opera di George Orwell che interroga con inquietante attualità i confini tra verità e menzogna, libertà e controllo.