PARLIAMO DI...


14/11/25

BENEVENTO - Presentata la serata di "Omaggio a Battiato", dell'Accademia delle Opere Aps, in programma il 28 novembre


MUSICA
- Presentata, questa mattina, la serata “Omaggio a Battiato”, presso il cineteatro San Marco di Benevento. La stessa location vedrà in scena il 28 novembre alle 20.30 l’atteso concerto.

La manifestazione è una produzione Accademia delle Opere Aps, affermata realtà culturale sannita, presieduta da Francesco Tuzio che cura anche la direzione artistica della serata.

Sul palco: “La Cruna del Lago”, l’apprezzata e raffinata band di progressive rock che ha dedicato al maestro Battiato gran parte della sua ricerca, ispirazione e produzione musicale. I musicisti: Carmelo Junior Arena e Pino Polistina, violini; Andrea Bruni, batteria; Matteo Tuci, basso; dopo una lunga militanza nei contesti più disparati dal prog al rock, dal blues fino alla canzone d’autore hanno deciso di unire le loro forze per dare vita a un progetto nuovo di zecca. “La Cruna del Lago”, infatti, è una nuova band del rinato mondo del prog italiano ed è con questo background che il gruppo si approccia al repertorio senza tempo e senza confini di Franco Battiato.

Alla conferenza di oggi Francesco Tuzio ha sottolineato “l’importanza della stampa, fondamentale per la riuscita degli eventi che organizziamo, appuntamenti musicali di grande spessore culturale realizzati con il contributo della danza, del teatro e del canto. Fondamentale, infatti, per gli eventi firmati da Accademia delle Opere l’aspetto di approfondimento intellettuale come valore aggiunto, propulsivo nel coinvolgimento di pubblico che si è registrato in tutti i teatri impegnati dalle iniziative organizzate nel tempo. Un mix sempre equilibrato che in quest’ultima occasione vede come cuore pulsante l’arte del grande Battiato. – E aggiunge - L’accademia delle Opere è anche in tour nazionale con il concerto degli “Squallor forever” e proprio con la band “La Cruna del Lago”, che dopo la data zero a Benevento, come tutti gli eventi organizzati dall’associazione, ora calcherà i teatri di tutta Italia. Inoltre, “Area Medina ensamble per Pino Daniele” è produzione esclusiva dell’Accademia delle Opere. Un ringraziamento particolare va al nostro maketing manager ing. Yuri Di Gioia”.

Presente all’appuntamento con la stampa anche Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla cultura del Comune di Benevento, che ha evidenziato l’importanza dell’evento per la sua “espressione formativa che diventa interpretazione dell’essenza artistica dei testi e della musica di Battiato. Un omaggio multidisciplinare sviluppato in una senergia tra le arti. Dunque, ciò significa andare oltre l’omaggio per moltiplicare la bellezza dell’opera culturale in una corale realizzazione scenica. - Ha poi evidenziato. - Come amministrazione siamo sempre felici di fare sperimentazione, e non solo spettacolirizzazione, con le eccellenze artistiche presenti sul territorio”.

Inoltre, all’evento saranno protagoniste le allieve del Centro Studi Danza Classica F. Saveria Cotroneo di Benevento. Per la scuola è interventuta Fernanda Insogna che ha dichiarato: “siamo onorate di partecipare alla serata grazie all’invito di Francesco Tuzio, con il quale collaboriamo da tempo attraverso l’impegno costante realizzato negli anni con le opere liriche curate dal maestro Leonardo Quadrini. Anche per questo siamo state coinvolte e mia madre Saveria Cotroneo ha, come sempre, accolto con entusiasmo l’intervento nell’iniziativa artistica che diventa anche momento di crescita per le giovani allieve impegnate nelle coreografie”.

Ha, poi, preso la parola la regista e attrice Monica Carbini che ha confessato: “L’incontro con Francesco Tuzio è stato un rendez-vous di anime artistiche. Gli spunti nati dalle idee del presidente Tuzio sono sempre interessanti da sviluppare insieme. Mentre, l’impegno di Test-TeatroStage mi vede occupata con Maurizio Tomaciello a realazzare un laboratorio teatrale come palcoscenico e allo stesso tempo come percorso formativo per gli allievi. Tomaciello, grande professionista, lavora in modo straordinario con gli i partecipanti ai corsi dedicati ai più piccoli e agli adulti”. Lo stesso Tomaciello si è detto felice di “essere salito a bordo dell’ottima nave guidata da Tuzio che riesce a salpare ogni volta restituendo alla città il suo vero linguaggio artistico e professionale”.

Arricchiranno la serata anche le voci bianche del coro della “Fantasy Music Academy” che ha portato il suo saluto attraverso la voce di Mina Minichiello. La vice presidente della corale ha rimarcato “l’opportunità per i piccoli cantanti di misurarsi con una nuova e coinvolgente esperienza artistica. Già da quattro anni gli artisti in erba partecipano alle opere liriche e ad altri eventi. I bambini dai 4 ai 15 anni sono impegnati con ogni stile di musica lavorando con i loro maestri per realizzare insieme cose straordinarie”.

Il 28 novembre sarà presenta anche il Quartetto d’archi “Elisir Quartet” con Valeria Esposito e Marta Serpi al violino, Elena Caroni alla viola e Francesca Fedi Perilli al violoncello.

La prevendita dei biglietti è ancora aperta presso All Net Service in via Lungocalore Manfredi di Svevia 18 o presso la sede di Accademia delle Opere Aps in via Piermarini 46 o prenotando online su i-Ticket. Per info: 0824 043048, 0824 42711 – 3772762653.