PARLIAMO DI...


19/11/25

CAPUA - Al FaziOpen Theater, a dicembre, workshop sulla commedia dell'arte. Domenica 23 novembre danza d'autore

 


TEATRO - Evento internazionale dal 18 al 21 dicembre, presso il FaziOpen Theatre di Capua, dove si terrà un  Workshop sulla Commedia dell'Arte, intitolato "Dietro la Maschera" (III Edizione) . I partecipanti allo Stage saranno inseriti nello spettacolo "Arepa&Polenta", regia di Vene Vieitez, in programma nella rassegna nazionale FaziOpenTheater, a Palazzo Fazio, in data Domenica 21 Dicembre ore 19.00.  
Info - Prenotazioni (anche Whatsapp) 3389924524 info@antonioiavazzo.it. Info e dettagli sul seguente link https://facebook.com/events/s/workshop-internaz commedia del/1394443438747873/

La rassegna nazionale di  Teatro - Danza - Arti Performative, nata su ideazione e direzione artistica di Antonio IAVAZZO, con Organizzazione generale di Gianni ARCIPRETE proporrà intanto domenica 23 novembre il 3^ spettacolo in programma, per la Sezione TEATRODANZA, curata da Annamaria Di Maio. Per quanto riguarda il primo quadro, sul tema "Mosaico", ad esibirsi sarà la Compagnia “Akerusia Danza” di Napoli con il sostegno della Regione Campania, su Progetto/Coreografia di Elena D’Aguanno e Marcella Martusciello, interprete con Noemi D'Angelo e Chiara Sorrentino. 

In scena tessere di forme che tagliano lo spazio, ove il movimento lento e continuo dato dalla creatività dell’artista, nel mosaico come nella danza, esprime emozioni e narrazioni attraverso linguaggi di forme e colori. Entrambe le arti ‘collaborano’ e creano punti di incontro per artisti di diverse discipline, che interagiscono e si arricchiscono reciprocamente. Viene portata in scena la capacità di unire pezzi di diversa natura e convogliarli in un’unica opera dove le varietà diventano il valore fondamentale dell’insieme.
Nel secondo quadro, spazio alla Compagnia “Excursus” di Roma – Produzione “Pin/Doc” di Palermo che,  con il sostegno del MIC e della Regione Sicilia, presenta "Quadri 2025", su
coreografia di Ricky BONAVITA e Valerio DE VITA, interprete della messinscena, quest'ultimo, con Claudia POMPILI.
Portamento sicuro e disinvolto, stile, classe, glamour, questi gli elementi che caratterizzano il personaggio femminile in scena. Elegante donna a confronto con un ambiente in una sorta di défilé dove l’estetica e la dinamica del movimento del corpo nello spazio scenico si sposano con la drammaturgia del gesto per dar luogo ad una fusion di forte impatto visivo. La proposta di un personaggio femminile che presenta un proprio mondo interiore, una propria poetica, lascia comunque spazio all’immaginario di ognuno, non tralasciando di far trasparire la suggestione psicologica e filosofica dell’emotività e degli impulsi interiori, dando luogo ad atmosfere contrastate e rarefatte.