PARLIAMO DI...


12/11/25

NAPOLI, dal 13 al 23 novembre - La sannita Ester Chica firma ed interpreta "Caduta nella rete"


TEATRO
- Debutta domani, giovedì 13 novembre, al Sancarluccio di Napoli, e sarà in scena fino al 23, "Caduta nella Rete” scritto da Ester Chica, con Gigliola de Feo ed Ersilia Saffiotti (anche registe), produzione "Scenario biondo".  

Agata, la protagonista (interpretata da Gigliola De Feo), è una giovane donna alle prese, un po’ come tutti, con le piccole , grandi nevrosi quotidiane.  Il suo rapporto con la Rete e con i social network la trasporta costantemente in un mondo virtuale che sta, lentamente e silenziosamente, minando le sue sicurezze e il suo equilibrio. 

Così, sia lei che gli altri personaggi della pièce finiscono con l’essere, loro malgrado, maschere tragicomiche in balìa di Internet, testimonianze viventi della estrema fragilità che deriva dall’assenza di relazioni fisiche.  Con un ritmo serrato, segnato da svariati colpi di scena e dall’utilizzo di una ironia leggera e vivace, il testo accende i riflettori sul tema della solitudine per tutti quelli costantemente connessi alle piattaforme social e, dunque, sganciati dalla vita reale.  

Amore, amicizia, libero arbitrio sono i temi con cui i personaggi in scena si confrontano. La soluzione (e, dunque, il finale) sarà salvifica solo per coloro che avranno il coraggio di scegliere e celebrare la propria umanità, a qualunque costo.