PARLIAMO DI...


01/12/25

PIETRELCINA (BN) - Settimana di sensibilizzazione "al femminile", promossa da Comune e Consulta: "In nome di tutte" contro la violenza e Giornata medica sull'endometriosi.


di Maria Ricca

Una settimana particolare ed intensa, l'ultima del mese di novembre 2025, dedicata all'impegno nei confronti del benessere della Donna, in senso lato. Dalla necessità di proteggerla contro ogni forma di violenza fino all'importanza di curarne la salute, con la prevenzione rispetto a patologie frequenti e non sempre attenzionate come si dovrebbe. E' accaduto a Pietrelcina, dove, per impegno dell'Amministrazione del Sindaco Salvatore Mazzone, dell'Assessorato alla sanità e alle Pari Opportunità, retto dalla dottoressa Milena Masone e dell'intera Consulta delle donne, presieduta dall'avv. Stefania Glielmo, due importanti eventi “al femminile”, il 25 e il 30 novembre, hanno tenuto banco ed attirato interesse e plauso generale, per unirsi nel segno della consapevolezza e della prevenzione. Una settimana intensa, che ha unito denuncia, riflessione e divulgazione scientifica, con l’obiettivo di rendere la comunità sempre più consapevole e solidale, confermando l'impegno di queste istituzioni nella promozione della cultura del rispetto, della dignità e della salute .


Emozionante, innanzitutto, martedì 25 novembre, “In nome di tutte”, spettacolo al Palavetro, promosso in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, dalla Consulta delle Donne di Pietrelcina. Sul palco si sono alternati monologhi e letture, voci e melodie, sui testi scritti da Francesca Crispo, nell'interpretazione di Simona Borgo, del Gruppo Kairos, con le voci di Valeria Crafa e Maria Forgione, degli attori del Laboratorio teatrale "Per un abbraccio in piu'", diretto da Riccardo Polvere. Significativo il contributo canoro di esponenti dell'Azione cattolica cittadina, del Gruppo giovanissimi Azione Cattolica, diretto da Nicoletta Scocca, e quello coreutico della “Forever dance” di Francesco Forgione. Su tutto l'abile direzione artistica del giovane direttore d'orchestra Francesco Guglielmo e dell' Harmonius Orchestra, composta da Gianluca Miele, Francesca Russo e Francesca Tommasino .


Il pubblico numeroso presente nella sala, ingentilita dalle splendide creazioni di Giovanna Coico, Roberta Zerrillo, Antonietta D'Alogna, Francesca Zarro, Lucia Cardone, Consiglia Crovella è stato, dunque, condotto in un percorso narrativo, musicale, di voci, di silenzi per raccontare la storia di tante donne, di voci spezzate e di silenzi incompresi. 


In chiusura, sulle note di “Have yourself a Merry little Christmas” la voce dello stesso direttore Francesco Guglielmo ha intonato la melodia di quella suggestiva canzone di Natale. Le luci dell'albero si sono quindi accese a dominare il buio, per testimoniare che la Speranza in un mondo migliore deve restare sempre viva e che la gioia deve sempre vincere sul dolore.


Domenica 30 novembre si è svolta la “Giornata di sensibilizzazione ed informazione sull’endometriosi per la sua diagnosi precoce”, presso l'Oratorio “Casa Padre Pio”. Oltre a Comune ed Assessorato alle Politiche Sanitarie e Pari Opportunità, l'evento è stato promosso ancora dalla Consulta delle donne, con il patrocinio di AIDM (Associazione Italiana Donne Medico), dall'Ordine dei Medici di Benevento, dall'Ordine TSRM, dall'ASL Napoli 1 centro, dall'Università “Vanvitelli”, dall'Associazione Rosa Samnium e dall'Associazione “La voce di una è la voce di tutte”.




Molto incisivo l' intervento della dott.ssa Marina Taurisano, Direttore di Distretto Sanitario ASL Napoli 1, past president AIDM Sezione Rosalind Franklin, che ha introdotto il tema con una commovente lettura di uno scritto della compianta, amata sorella, anche lei affetta da endometriosi ed ha sottolineato l'importanza dei PDTA anche in questa malattia, parlando delle associazioni in rete in Campania. Quindi l'intervento della dottoressa Maria Teresa Schettino, Referente Dolore pelvico cronico/ endometriosi Ginecologia ed Ostetricia Università Vanvitelli di Napoli sul tema "Impariamo a riconoscere l'endometriosi", che ha ricordato l'esigenza di una diagnosi precoce, anche sensibilizzando e portando informativa nelle scuole, in una “lectio magistralis”, comprensibile pure ai non addetti.

Hanno portato i propri saluti all'assemblea il Sindaco Mazzone, il Parroco di "Santa Maria degli Angeli" Fra' Daniele Moffa, l' Assessore Masone, la Presidente della Consulta Glielmo, il rappresentante dell'Ordine dei Medici di Benevento dott. Pietro Rivellini, il Presidente dell'Ordine dei Tecnici di Radiologia Franco Ascolese, la Presidente di “Rosa Samnium” Monica Pica. Grande il plauso dei medici presenti per l'Assessore Masone, dirigente medico all'Ospedale del Mare, in particolare della Presidente AIDM Napoli Rosalind Franklin Paola Russo: “Grande l'importanza di organizzare eventi come questi, in favore di una sensibilizzazione della cittadinanza alla diagnosi precoce e ai giusti percorsi diagnostico-terapeutici. Il “benchmarking” resta una delle azioni più sane ed intelligenti da svolgere per crescere in Sanità e l'assessore Masone ha saputo dato il via ad una fantastica operazione per la crescita culturale ed il sostegno alla popolazione.”

Ultimo ed importantissimo atto della giornata è stata l'inaugurazione, in Piazza S. Giovanni Paolo II in Pietrelcina, di una bellissima e simbolica panchina gialla, nata per sensibilizzare la comunità rispetto alla patologia dell'endometriosi, spesso sottodiagnosticata o tardivamente diagnosticata, perché nessuna donna si senta mai più sola nella propria sofferenza. L'iniziativa, accolta dall'Amministrazione Comunale, è stata proposta dall'Associazione No Profit “La voce di una è la voce di tutte”, che si occupa di informare e sensibilizzare il territorio sulle problematiche legate alla conoscenza della malattia, che colpisce circa tre milioni di persone in Italia, ma che, nonostante questo, è ancora molto sottovalutata. Il Progetto "Sediamoci sul giallo: ENDOPANK ", tocca l'intero Territorio Nazionale e non ha una durata limitata nel tempo. 

L'impegno delle istituzioni tutte sarà quello, dunque, di portare avanti la formazione sul tema nelle scuole ed in ogni ambito.