PARLIAMO DI...


30/11/25

S. GIORGIO A CREMANO (NA)- Il Liceo "Urbani" apre la Natività cittadina al Museo Civico. Poi l' "Eco di bellezza" e le sacre melodie della Corale diretta dai Maestri Ascione


di Maria Ricca

Natale alle porte e voglia di cultura, di riappropriarsi del patrimonio nascosto della città, nella scia della vocazione mai sopita della comunità, una scintilla che ha già acceso molti fuochi e che si rinnova continuamente, attingendo dall'entusiasmo delle giovani generazioni. Testimonianza ne è l'impegno con il quale i giovani allievi della quarta L del Liceo Statale "Carlo Urbani", diretto dalla Preside Mariarosaria De Luca, sezione del Linguistico, hanno aperto ufficialmente gli eventi compresi nella XIX edizione della "Natività Vesuviana...terra che produce bellezza", presentando ai numerosi intervenuti le opere ritrovate del Museo Civico in Villa Bruno. Quadri recuperati e restituiti alla luce, grazie all'impegno e all'insistenza di Pietro De Martino, già assessore alla Cultura di San Giorgio a Cremano e di Oriana Russo, responsabile della Biblioteca Comunale e del neonato Museo, promotrice di eventi culturali. 

Ragazze e ragazzi, in felpa d'ordinanza con il logo del Liceo, luce negli occhi e sicura padronanza dei contenuti, hanno illustrato nei particolari e nelle tre lingue studiate, inglese, francese e spagnolo, le specificità dei dipinti esposti, tradendo emozione, ma non lasciandosi sopraffare da quest'ultima. Una performance che ha rivelato il loro studio attento e mirato, e la consapevolezza della necessità di approfondire la Storia della cittadina di appartenenza. Un impegno costruttivo non scontato in allievi così giovani e certo frutto di volontà e buona predisposizione all'approfondimento, ma anche della guida attenta della docente coordinatrice di classe, prof.ssa Maria De Marinis, con il supporto della prof.ssa Loredana Di Franco, responsabile delle attività di Formazione Scuola Lavoro (ex Pcto) del Liceo Urbani, in cui l'evento di "Cittadinanza Attiva - Il Patrimonio Artistico di San Giorgio a Cremano" è stato inserito. 

Prossimi appuntamenti culturali con il Liceo "Urbani", il 17 dicembre, a cura della classe III L, presso la Chiesa di Santa Maria del Principio e il 18 dicembre con la III M alla Chiesa di Santa Maria dell'Addolorata. 


Subito dopo l'intervento degli studenti, spazio a "Eco di bellezza", nella biblioteca di Cultura Vesuviana, esibizione della Corale Cittadina, diretta dai Maestri Mario e Giorgio Ascione

In apertura l'intervento di presentazione del neo consigliere regionale Giorgio Zinno, già Sindaco, che ha ricordato la tenacia e l'impegno nella creazione del Museo Civico, grazie al contributo di De Martino e Russo e plaudito all'impegno della Corale.  


Compagine ormai rodatissima e ben conosciuta negli ambienti musicali, reduce dal Giubileo delle Corali, tenutosi recentemente a Roma, il gruppo ha quindi scelto di aprire il periodo dell'Avvento proponendo delicatissime interpretazioni di melodie sacre d'autore, collegando ciascuna esibizione ai quadri in mostra, dunque rendendo più sentito e commosso l'omaggio alla sacralità delle figure esposte e appassionando l'uditorio. Doveroso il ricordo della tradizione musicale del Natale partenopeo con l'esecuzione di "Quando nascette ninno" di Alfonso Maria De' Liguori e il tributo al M° Roberto De Simone, eseguito anche in bis. 


Applausi, infine, per la realizzazione viva di questo progetto corale, nato alla fine del 2024 dall'unione di più gruppi cittadini ed evidentemente destinato a durare, grazie alla professionalità dei singoli componenti e alla abilità dei maestri concertatori Ascione nel saper fondere tante professionalità in un prodigioso "unicum".