PARLIAMO DI...


17/05/13

BENEVENTO - Alla Luidig, il 18 maggio, Gianandrea de Antonellis presenta "L'Anima" di Butti, "ottocentesca storia di fantasmi"

Enrico Annibale Butti
Ottocentesca storia di fantasmi, alle 18,30 di domani, alla Luidig di Benevento. E' "L'Anima. Memorie di Alberto Sàrcori" di Enrico Annibale Butti.
A presentarla l'editore Antonio Daniele ed il curatore Gianandrea de Antonellis, che ha insegnato Letteratura Italiana all'Università Europea di Roma e Letteratura Cristiana all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento, concentrandosi sul rapporto tra letteratura e religione. Recentemente ha pubblicato la monografia "E. A. Butti. L'Ibsen italiano" (Esi, Napoli 2012). Famoso ai propri tempi come d'Annunzio, Enrico Annibale Butti (1868-1912) fu praticamente l'unico drammaturgo italiano a occuparsi di temi religiosi e morali nel teatro borghese a cavallo tra Otto e Novecento, motivo per cui è stato accostato a Ibsen e a Bourget.
Innovativo nei temi, ma tradizionalista nel giudizio e nella forma, Butti fu al centro della vita culturale italiana a cavallo dei due secoli