PARLIAMO DI...


16/12/16

LA RASSEGNA - "Oltre i sentieri... Raggio di Luna sul ponte Appiano": mostre d'arte, esibizioni, concerti


CALVI (BN) - Presentato alla Rocca dei Rettori, l'evento "Oltre i sentieri... Raggio di Luna sul ponte Appiano" che dal 20 al 30 dicembre prossimi coinvolgerà sei diversi comuni lungo un percorso che porterà alla rivalutazione dell'antico ponte Appiano.
Calvi è il comune capofila seguito dai comuni di Apice, Calvi, Castelpoto, San Nicola Manfredi e Venticano.
Presenti in conferenza stampa Il sindaco di Calvi, avvocato Armando Rocco, l'Assessore alla cultura del comune di Apice, Filippo Iebba; il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco; il dirigente Varricchio per il comune di
Ceppaloni; l'assessore alla cultura del comune di San Nicola Manfredi, Giovanna Coviello; il sindaco di Venticano, Luigi De Nisco; il direttore artistico Rosanna de Cicco; il responsabile gli eventi musicali, Achille Mottola; Giuseppe Mastrominico e Raffaele Villanova per la Gesualdo edizioni che curerà l'evento "Via Appia: uno storytelling tra parole e musica!", evento di apertura della kermesse.
E' stato proprio Giuseppe Mastrovito, ideatore del logo della manifestazione ad dare il via ai lavori. " Un logo pensato per mettere in
connessione il passato e le sue memorie, rappresentato da un volto di donna anziana, con il futuro dove si arriva andando oltre il ponte Appiano". "E' proprio dalla parola OLTRE che abbiamo voluto dare il via alla nostra idea - ha dichiarato il direttore artistico Rosanna De Cicco- perché possiamo superare l’oltre della quotidianità e portare nel futuro la nostra storia e le nostre arti". Soddisfatto il sindaco del comune capofila, Armando Rocco che sta già pensando ad una manifestazione futura in sinergia con altri enti.
I premiati sono: Gigi Finizio, Alessandro Scintillani, Marcello Rotili, Josè Perez, Enrico Maria Lamanna, Christian De Sica, Maurizio Casagrande, Franco Guidoni, Giulio Baffi, Giulio Carfora, Tony Esposito, Roberto Azzurro.
“Mi auguro che questa iniziativa possa crescere nel corso degli anni a venire per portare un faro di luci su una delle bellezze storiche dei nostri territori ancora poco conosciuta”. Stessa soddisfazione espressa anche dagli altri esponenti dei comuni che condividono l'iniziativa. Ricco il carnet degli appuntamenti che prevede mostre d'arte, concerti, esibizioni ed avrà il suo momento clou il 21 dicembre prossimo a Calvi con l'ormai tradizionale Gran Galà di fine Anno nel corso del quale saranno conferiti i Sigilli dell'Amicizia 2016. La serata sarà presentata da Fatima Trotta. Interverranno Fluido ligneo, Balletto del Sannio, Notturno Concertante, Luca Pugliese.
La manifestazione gode di un finanziamento della Regione Campania sui fondi Poc 2014-2020