PARLIAMO DI...


02/07/20

L'EVENTO - "Bambini...Incontriamoci", con Ladebh in Piazza Roma, per una Scuola senza "barriere"


BENEVENTO - I bambini sono  protagonisti attivi della vita scolastica e sociale, non sono solo ospiti o destinatari di progetti.  Questi protagonisti non vivono gli apprendimenti e la socialità in modo passivo, bensì in modo attivo e personale.
Per questo insegnanti, genitori, operatori per l'infanzia sul territorio, unitevi a noi nell'evento BAMBINI…INCONTRIAMOCI, venerdì  3 luglio 2020 alle ore 18:00 in Piazza Roma a Benevento per un saluto prima delle meritate vacanze estive!
In compagnia di tante sorprese ci uniremo in un solo ritmo!
L'evento farà da monito affinché gli adulti comprendano i bisogni ed i diritti dei bambini.
L'associazione LADEBH, insieme ad altre associazioni che operano sul territorio, tra cui l'associazione musicale e culturale LITTLE WING LAB (che si occuperà dell'intrattenimento dei bimbi) e professionisti della sanità e della scuola , promuove un'iniziativa spontanea che dia la possibilità di far rivivere ai bambini l'esperienza “reale” di divertirsj insieme prima delle vacanze estive.
Un aspetto peculiare di questo momento post lockdown non è solo il gap tra programmazione effettuata e realizzata a livello scolastico, tra traguardi di apprendimenti e apprendimento raggiunto, ma di lacune relazionali, lacune di serenità, motivazione ed autostima.
In nome dei nostri bambini chiediamo di rendere accessibile le città, le scuole, abbattere barriere e pregiudizi, verso una scuola ed una società che non insegnino a stare in file per due,dal più basso al più alto,  ma che insegnino magari a stare in cerchio. A seguire "Tanto per gioco" , l'associazione Onlus, continuerà ad intrattenere i nostri bambini con lo spettacolo di burattini "tanto di cappello".... Fino all'imbrunire.Gli spettacoli saranno presenti anche nei giorni di sabato 4 e domenica 5 luglio sempre in Piazza Roma. Tutto il mondo della scuola è invitato a partecipare all'evento patrocinato dall’assessorato all’istruzione del comune di Benevento. Per seguire l'organizzazione dell'evento si consiglia di visitare la pagina facebook: Associazione Culturale LADEBH