PARLIAMO DI...


09/07/20

MUSICA - Presentata la "Stagione OFB luglio 2020": jazz, musica lirica, tango della Compagnia Balletto di Bn e visite artistiche di Verehia


di Maria Ricca

BENEVENTO - Conferenza stampa di presentazione, questa mattina, al Teatro Romano, dei concerti estivi della sesta Stagione 2020 dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Maya Martini, arpista e membro del direttivo presso l’ Orchestra Filarmonica di Benevento OFB ha illustrato, con il collega Emilio Mottola,  il ciclo di concerti che si   svolgeranno il 12, 16, 19, 25, 27 luglio, nello spazio del monumento , affidati a bei nomi del panorama musicale italiano e tali da incontrare ogni genere di gusto musicale.
Si spazierà dal jazz, con Paolo Fresu,  Luca Aquino e Raffaele Tiseo a Beethoven, dal gala verdiano alla Bohemian Fantasy, fino al “Rosso Storie di Tango”, interprete la Compagnia Balletto di Benevento di Carmen Castiello, la Compagnia INfintango e l’ Ensemble OFB, testimonianza, quest’ultima, dell’importante sinergia fra organismi artistici e culturali del territorio.  
Il mini-festival si avvarrà, inoltre, del partenariato di Verehia, l’associazione composta da giovani professionisti sanniti che intende  preservare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, archeologico, ambientale ed enogastronomico della città di Benevento e del Sannio. Tour della città, infatti, ha spiegato Stefano Forgione, di Verehia, saranno svolti in piccoli gruppi da quindici, con tappe in piazza Castello, Rocca dei Rettori, Chiesa di S. Sofia, Arco di Traiano, Teatro Romano, prima dello svolgimento di tre fra i concerti proposti. Un aperitivo si potrà gustare al Bar Le Trou, sponsor degli eventi, dove è possibile acquisire anche informazioni e biglietti, oltre che sul sito www.ofbn.it.
Sinergie fra compagini artistiche, queste,  salutate con interesse anche dall’assessore comunale alla Cultura Rossella Del Prete, che ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme per la Città, che ha in sé la Chiesa di Santa Sofia, sito Unesco dal 2011, dando valore ad energie che lavorano con grande impegno sul territorio, in un periodo  in cui è davvero difficile riuscire ad ottenere un incarico lavorativo all’altezza degli studi condotti e per di più nelle proprie zone.
Per Ferdinando Creta, riconfermato direttore del Teatro Romano, l’iniziativa è fondamentale in vista della ripresa dei momenti artistici e culturali in generale e della valorizzazione del monumento storico cittadino, per il quale, con ferma volontà, intende riproporre concerti all’alba e al tramonto e, per settembre, la manifestazione di Benevento Città Teatro, che tanto favore ha riscosso nel 2019.
Infine, Creta ha confermato che lo spazio del Teatro Romano sarà a disposizione per le scuole e per le Università cittadine che ne faranno richiesta in autunno, secondo le ultime direttive che invitano ad utilizzare anche spazi all’aperto per la didattica, in ottemperanza alle disposizioni relative all’emergenza Covid. Per le quali anche i concerti saranno svolti in estrema sicurezza, rispettando la normativa del distanziamento sociale e la necessità di indossare la mascherina.