PARLIAMO DI...


29/08/21

BN CITTÀ SPETTACOLO - Peppe Barra, "re della notte" al Teatro Romano, il classico che non delude

 


di Emilio Spiniello

BENEVENTO - Notte magica al teatro romano di Benevento con l'eclettico, virtuoso e camaleontico attore Peppe Barra, cantore della moderna napoletanità e giullare della tradizione popolare che da anni rivisita con estro e spirito innovativo storie antiche e di favole immortali. 

Platea piena per assistere all'esibizione dell'artista partenopeo 77enne, il quale fino alle 2 di notte ha omaggiato i grandi del palcoscenico napoletano e i fantasista edelle tradizioni. La personalissima mimica, la bellissima voce e la magnetica presenza lo hanno reso sin dagli esordi con Roberto De Simone un grande nome del palcoscenico italiano. 

Peppe Barra è considerato uno dei protagonisti più eclettici della scena napoletana e personaggio. Si lascia contaminare dai testi classici, da canzoni e tammurriate, favole tratte dal Basile e filastrocche popolari, liriche teatrali e poesie, barcarole procidane e storie di viandanti e di re. 

Uno spettacolo originale fra favole antiche e storie della modernità , canzoni, tammurriate, liriche teatrali e poesie con l’intento di far conoscere la tradizione popolare musicale e teatrale italiana e napoletana.

Una particolare scenografia fatta di luci ed addobbi ha reso il l'antico teatro ancor più affascinante per questa notturna inserita nel festival Città Spettacolo 2021.