PARLIAMO DI...


05/03/23

PIETRELCINA - La donna fra pregiudizi ed emancipazione: convegno e mostra per celebrare l'8 marzo


CONVEGNI -  “La figura della donna attraverso i secoli, tra pregiudizi ed emancipazione”.

 Questo il titolo del convegno, promosso dall’Assessorato  alle Pari Opportunità del Comune di Pietrelcina, l’8 marzo 2023, alle 18.30, presso il Palazzo De Tommasi Bozzi della cittadina sannita, con la Consulta delle Donne, l’Archeoclub, la Proloco, il Convento dei Cappuccini ed il Forum Giovani. 

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone e di padre Fortunato Grottola, Superiore del Convento dei Frati Cappuccini, la serata sarà introdotta  dall’avvocato Stefania Glielmo, presidente della locale Consulta delle Donne e moderata dalla dottoressa Milena Masone, assessore comunale alla Sanità e Pari Opportunità. 


In apertura, l’inaugurazione della mostra fotografica “Donne di Pietrelcina tra passato e presente”, a cura della Consulta e dell’Archeoclub , realizzata con il contributo di preziose immagini storiche e popolari. 

Quindi, le  testimonianze  vive di antiche cittadine, nate e cresciute nel paese di Padre Pio, raccolte dalla giornalista Maria Ricca.  


Sull’argomento si confronteranno, poi,  i docenti Riccardo Valli, Paola Glielmo, Rosella Belinda, portando ciascuno il proprio contributo culturale e la propria esperienza, nel giorno in cui si celebra la la “Giornata internazionale dei diritti della donna”, ricordando quanto sia stato e sia ancora faticoso e difficile il percorso per l’affermazione di pari diritti per il mondo femminile.