PARLIAMO DI...


26/04/23

SALERNO - Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino, il fascino delle sonorità mediterranee illumina il Teatro Verdi

di Emilio Spiniello

MUSICA - Festa del 25 aprile al teatro Verdi di Salerno per Eugenio Bennato, accompagnato dall’ensemble vocale “Le Voci del Sud” ( Laura Cuomo, Francesco Luongo, Angelo Plaitano, Daniela Dentato) e dalla voce graffiante di  Pietra Montecorvino, già compagna di vita del fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare. "Vento Popolare" è lo spettacolo presentato con  Ezio Lambiase (chitarra classica e elettrica), Mujura (chitarra acustica e basso), Sonia Totaro (voce e danza), Francesca Del Duca (voce e percussioni). Special Guest l’esplosiva voce di Pietra Montecorvino. Quest’ultima ha proposto il brano “Murì” tratta dall'album Sud e ancora "Malagente", composta  insieme al cantante rap napoletano Ivan Granatino.

Durante il concerto, omaggio ai classici “Brigante se more” e “Vulesse addeventare nu brigante” e le grandi canzoni che hanno segnato la sua quarantennale carriera: Che il Mediterraneo sia, Mon père et ma mere, Grande sud, Ritmo di contrabbando, Ninco Nanco, Questione meridionale, Si va!.
Vento Popolare, anche nome dell’ultimo album, approderà  in estate anche all’estero, in India e Marocco, portando il suo carico di fascino delle culture mediterranee.