PARLIAMO DI...


28/05/23

S. GIORGIO A CR. (NA) - Farsa frizzante ed attori affiatatissimi, " 'Na campagnata 'e tre disperate" : applausi a Vesuvioteatro

di Emilio Spiniello

TEATRO - La frizzante farsa del drammaturgo Antonio Petito, NA CAMPAGNATA 'E TRE DISPERATE, è stata messa in scena nei giardini di Villa Bruno a San Giorgio a  Cremano, nell’ambito della quarta edizione della manifestazione "Racconti per Ricominciare" - festival teatrale nei beni culturali,  ideato e realizzato da Vesuvioteatro.org.
In una locanda di campagna una oste rumena prepara il tavolo per i prossimi clienti. Su quella strada si incrociano tre disperati a partire da Adriano La Peruta, detto ‘o Cilentano’, con le movenze del cantante Adriano Celentano:  un giocatore incallito sempre messo in riga da suo fratello, persona agiata economicamente.
Intanto due finti magrebini, in verità cialtroni napoletani che vivono di espedienti, vedendo il soggetto credono di poter scroccare un pranzo gratis.
I tre squattrinati giunti all’osteria ed accolti con sospetto dalla giovane titolare, mangiano a sbafo tra gag e simpatiche scenette. Non avendo i soldi per pagare il conto, tentano e immaginano varie soluzioni escogitando anche una serie di marchingegni, ma la titolare rumena sa bene con chi ha a che fare. 

Con gli attori Giovanni Allocca, Angela De Matteo, Massimo De Matteo, Peppe Miale ed Eduardo Tartaglia si dà luogo ad una gustosa prova attorale, in un autentico trionfo di uno spettacolo “agile e leggero”, di breve durata. Il tema dell’imbroglio e della fame si intrecciano nella storia con ritmi serrati di tre nullafacenti, interpretata da attori affiatati.