PARLIAMO DI...


07/06/23

BENEVENTO - Nella serata al Teatro Romano è Rosella Pastorino in "pole position" nella cinquina del Premio Strega


RICONOSCIMENTI - (m.r.) Ancora una volta la magia della letteratura italiana contemporanea approda al Teatro Romano di Benevento, con il Premio Strega, per scegliere la cinquina dei finalisti, che il 6 luglio prossimo, al Ninfeo di Villa Giulia, si contenderanno il prezioso riconoscimento.  A presentare gli ospiti dinanzi ad un pubblico di appassionati, per nulla intimiditi dalla variabilità del tempo, sempre Stefano Coletta, direttore Intrattenimento Prime Time di Raiuno. La regia è stata di Renato Giordano. 
Rosella Postorino con "Mi limitavo ad amare te" (Feltrinelli) è stata la prima classificata della cinquina finalista, con 217 voti. Quindi la compianta Ada D'Adamo con "Come d'aria" (Elliot), Maria Grazia Calandrone con "Dove non mi hai portata" (Einaudi), Andrea Canobbio con "La traversata notturna" (La nave di Teseo) e Romana Petri con "Rubare la notte" (Mondadori).

Prima della conversazione con ciascuno dei dodici prescelti, per illustrare i contenuti e i temi dei romanzi proposti, l'intervento del Sindaco Mastella, che ha proposto alla Fondazione Belllonci, promotrice del Premio, di ospitare ciascuno dei dodici finalisti dell'edizione 2023 nelle scuole di Benevento. Sarebbe un'occasione per avvicinare il pubblico dei più giovani alla lettura.