PARLIAMO DI...


08/06/23

BENEVENTO - BCT 2023, dal 21 al 25 giugno: fra i protagonisti Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti e Marco Bellocchio

di Emilio Spiniello

Si svolgerà dal 21 al 25 giugno 2023 la settima edizione del BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, manifestazione ideata e diretta da Antonio Frascadore e che unisce e celebra il mondo del piccolo e del grande schermo con ospiti, anteprime, incontri, proiezioni ed eventi diffusi nei luoghi simbolo della città: Piazza Roma, Piazza Santa Sofia e Piazza Federico Torre.
Quest’anno sono 196 le opere giunte, tra cortometraggi, lungometraggi e documentari  da ben 78 diversi Paesi del mondo e che verranno proiettate in streaming sul sito ufficiale del festival. Il Bct Festival renderà poi omaggio a una grande attrice italiana Anna Magnani, grazie all’attrice Micaela Ramazzotti durante la prima serata dell’evento.
Tra i nomi internazionali, il regista americano Abel Ferrara con la proiezione del suo ultimo film internazionale “Padre Pio”; per il piacere del mondo giovanile arriverà l’attore internazionale ed imprenditore impegnato nel sociale, il modello turco Can Yaman, noto anche per diverse popolari soap.
Fresco di David di Donatello il regista Marco Bellocchio, il quale porterà il suo ultimo film “Rapito”, presentato a Cannes 2023.
Un sannita vero, Mimmo Paladino, sarà in Piazza Federico Torre, ore 22.00 il 21 giugno, per presentare la sua ultima pellicola, girato anche nel capoluogo sannita, dal titolo La Divina Cometa.

A Palazzo San Domenico il Sindaco Clemente Mastella, il rettore UniSannio Gerardo Carfora, il consigliere provinciale Antonio Capuano e il direttore artistico Frascadore hanno presentato il “cartellone che accontenta fasce varie di pubblico, anagrafico e culturale”.
Saranno altresì presenti Marco Bocci, Alessia Mancini,  Benedetta Parodi, Ludovica Nasti, il cast della serie tv “Mare fuori”, Fabio Caressa, Kim Ross Stuart. Invece per il BCT MUSIC FESTIVAL, sono stati annunciati i cantanti Tananai ed Alessandro Mannarino. 
I biglietti potranno essere ritirati nella sede di via Erchemperto 15, solo per i residenti, da lunedi 12 giugno alle 10.30 (soltanto per gli eventi di ingresso di piazza Roma).
Per i residenti da fuori provincia basterà inviare una email a info@festivalbeneventocinematv.it allegando il documento di riconoscimento.