PARLIAMO DI...


07/06/23

S. GIORGIO A CREMANO (NA) - Torna il Premio Troisi a Villa Bruno. Dal 26 giugno al 1 luglio in scena Massimiliano Gallo, Mario Biondi, Tony Tammaro




di Maria Ricca

RASSEGNE - Presentata questa mattina a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania la XXIII Edizione del Premio Massimo Troisi – osservatorio sulla comicità, in programma a San Giorgio a Cremano dal 26 giugno al 1 luglio, in Villa Bruno, ancora con la direzione artistica dell’attore e regista Gino Rivieccio.  Con lui ad introdurre il programma, realizzato con il contributo della Regione Campania, e alla presenza del Governatore De Luca, c‘erano il Sindaco di San Giorgio Zinno, il vicesindaco ed assessore alla Cultura De Martino.

Il presidente De Luca ha sottolineato come la scelta politica culturale della Regione sia democratica, nel segno della valorizzazione del maggior numero possibile di espressioni del territorio, come mostre e grandi teatri, ma anche ai quartieri e alle iniziative innovative come il Premio Troisi, organizzato in onore di un artista, simbolo del Sud e della sua umanità. Evento diventato simbolo della stagione turistica della Regione Campania. Per il Sindaco Zinno il Premio rappresenta uno degli appuntamenti estivi più attesi, in quanto oltre ad essere un vero e proprio osservatorio sulla comicità e ad ospitare artisti nazionali e internazionali, valorizza una delle più belle ville del Miglio d’Oro, “Villa Bruno “che è uno dei gioielli storico-artistici di tutta l’area vesuviana”. Il direttore Rivieccio nell’illustrare il programma, adatto ad ogni fascia d’età e pensato anche in virtù di quello che sarebbe piaciuto a Massimo Troisi, ha annunciato gli ospiti principali: Mario Biondi, Stefano De Martino, Massimiliano Gallo, Paolo Conticini, Rocco Barocco, Lina Sastri, i Dik Dik e Tony Tammaro. Ingrediente essenziale il concorso per nuovi aspiranti comici, valutati da una giuria di qualità. La rassegna prevede ingresso libero su prenotazione e fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei biglietti sarà possibile da sabato 10 giugno mediante la piattaforma EventBrite, raggiungibile direttamente dal portale www.e-cremano.it nella sezione dedicata al Premio Massimo Troisi. Inizio spettacoli ore 21.15.

Di seguito il programma completo.


LUNEDI 26 GIUGNO

FONDERIA RIGHETTI ORE 18:30

Concorso Migliore Testo Teatrale, Sceneggiatura Cinematografica

E Scrittura Seriale Di Fiction Televisive

Presentazione del libro “TROISI 70”

 

MARTEDI 27 GIUGNO

PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15

MASSIMILIANO GALLO in “Stasera, punto e a capo”

 

MERCOLEDI 28 GIUGNO

PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15

MARIO BIONDI in concerto

 

GIOVEDI 29 GIUGNO

PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15

Concorso Migliore Scrittura Comica | Concorso Migliore Corto Comico

presenta TITTA MASI

ospiti: TONY TAMMARO E  I DIK DIK

 

VENERDI 30 GIUGNO

PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15

Semifinale Concorso Migliore Attore Comico

presentano GINO RIVIECCIO e TITTA MASI

ospiti PAOLO CONTICINI,  LINA SASTRI

CARMINE FARACO

 

SABATO 1 LUGLIO

SERATA DI GALA – PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15

Finale Concorso Migliore Attore Comico

presenta FATIMA TROTTA con la “DISPERATA EROTICA BAND”

ospiti STEFANO DE MARTINO, gli attori di “MARE FUORI” , CLAUDIO LAURETTA, VINCENZO COMUNALE

PREMIO ALLA CARRIERA A ROCCO BAROCCO