di Maria Ricca
TEATRO - Foyer accogliente per stampa ed appassionati questa mattina al Teatro Diana, dove la direzione ha presentato ufficialmente la stagione 2023-2024 della prestigiosa sala di prosa partenopea. Al tavolo anche Adriano Papaleo e Giuseppe Gaudino, protagonisti con Francesco Di Leva di “Premiata pasticceria Bellavista”, la celebre commedia di Vincenzo Salemme, per la prima volta in scena senza di lui, con la brillante regia di Giuseppe Miale Di Mauro.
Sarà il commediografo partenopeo ad aprire peraltro la 43esima stagione, che prevederà in tutto 10 spettacoli, 7 in abbonamento, con un classico dei classici, “Natale in casa Cupiello”, anteprima nazionale, che Vincenzo Salemme porterà al Diana mercoledì 1 novembre.
“I ragazzi irresistibili” di Neil Simon rivivranno dal 24 gennaio, nei panni di Umberto Orsini e Franco Branciaroli, diretti da Massimo Popolizio.
Mercoledì 7 febbraio, spazio al “Cabaret” di Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo.
Vanessa Scalera, l’amata Imma Tataranni della TV, arriverà mercoledì 28 febbraio, ne “La sorella minore”, suggestivo dramma familiare. E ancora, di seguito, in scena, ci saranno Carlo Buccirosso, con il “Vedovo allegro”, poi dal 10 aprile “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek, e dal 2 maggio appunto ,la “Premiata pasticceria Bellavista” .
Fuori abbonamento, Giuseppe Zeno ed Euridice Axen proporranno “ Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto “, quindi si celebreranno “20 anni di Fiesta” di e con Alessandro Siani e poi vi sarà il musical “Saranno Famosi” , regia di Luciano Cannito. Infine Massimo Masiello proporrà “Palcoscenico”, con canzoni e monologhi degli anni fra i Sessanta e i Novanta.
Per le scuole resteranno in vigore le Rassegne “Modalità aereo” ed “Hercules” , così come verrà confermata la gestione del Teatro Acacia, per cui si proporrà il tradizionale abbonamento "Quadrifoglio" da ottobre a dicembre, offerto ad un prezzo ridotto e con ulteriori agevolazioni per chi si abbonerà al Teatro Diana e la XXIX edizione della Rassegna di Musica classica, in collaborazione con l’Associazione musicale ANCEM, diretta dal Maestro Filippo Zigante, e l’Associazione Alessandro Scarlatti.