di Maria RiccaEVENTI - “Progettiamo insieme la sanità del futuro, partendo dalla salute delle donne”. Questo l'intento dichiarato dei promotori del Convegno Regionale AOGOI ( Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) Campania 2025, sul tema "Innovazione e Tecnologia in Ginecologia ed Ostetricia: impatto nella pratica clinica", che si terrà nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 giugno all'Auditorium Sant'Agostino di Benevento, uno dei poli dell'Università degli Studi del Sannio.
L'evento, di alto profilo scientifico ed istituzionale, proietterà relatori e corsisti nel futuro di questa branca della disciplina medica, alla luce delle innovazioni tecnologiche, con particolare attenzione alla I.A. applicata alla diagnostica in Ostetricia e alla chirurgia ginecologica anche robotica, medicina personalizzata, PMA e oncofertilità, menopausa e telemedicina, responsabilità medico-legale e comunicazione medico-paziente.
L’incontro, che si terrà alla presenza delle Autorità regionali e locali, riunirà oltre 100 relatori tra i più autorevoli esponenti della ginecologia italiana con il patrocinio della Regione Campania, del Comune e della Provincia di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, della Fondazione Confalonieri Ragonese, degli Ordini dei Medici e dei Farmacisti di Benevento e della Croce Rossa Italiana e, inoltre, vedrà la partecipazione delle Società scientifiche nazionali SIGO, AGITE e AGUI.
A dirigere i lavori del Congresso saranno il prof. Antonio Chiantera (foto a sx), presidente onorario dell'assise e presidente nazionale AOGOI, e il dott. Luciano Pino (foto a dx), direttore della UOC di Ginecologia ed Ostetricia dell’AORN San Pio di Benevento. Tra gli organizzatori, oltre Luciano Pino, il comitato scientifico: Mario Passaro, Nicola Antonio Ciarlo, Bianca Barbieri, Luigi Di Prisco, Mario Rotondi e Luigi Stradella.L'inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità cittadine, si terrà alle ore 13 del 13 giugno, ma già alle 9 inizieranno le prime lezioni.
Il programma prevede 8 sessioni scientifiche, due corsi pre-congressuali, una live surgery endoscopica-robotica, letture magistrali e tavole rotonde di alto valore formativo.
L’evento è accreditato ECM, rappresenta, dunque, un’occasione di confronto interdisciplinare e aggiornamento scientifico su temi che stanno già trasformando il nostro modo di fare medicina ed è aperto a Ginecologi, Chirurghi, Radiologi, Oncologi, Neonatologi, Pediatri, Anatomopatologi, Infettivologi, medici di medicina generale, medici legali e giuristi, Farmacisti, Ricercatori e biotecnologi, studenti, Ostetriche/i, professionisti della sanità pubblica e rappresentanti dell'industria biomedica. Tra i relatori previsti: Gerardo Canfora, Vito Chiantera, Vito Cela, Francesco Legge, Onofrio Catalano, Pasquale De Franciscis, Eugenio Guglielmelli, Loredana Zollo, Costantino Di Carlo, Stefano Lello, Umberto Malapelle, Elsa Viora, Herbert Valensise, Fabio Parazzini, Antonio Pellegrino, Antonio Ragusa, Maria Grazia Frigo, Claudio Santangelo, Maurizio Guida, Thanopulos Sarantis, Sabino Laudadio, Riccardo Morgera, Valerio Pisaturo, Maurizio Somma e tanti altri protagonisti.
Benevento, dunque, si conferma crocevia di innovazione e cultura medica, accogliendo con orgoglio una comunità di professionisti uniti dalla volontà di costruire una ginecologia e ostetricia sempre più consapevole, tecnologica e umana.
“Tecnologia e innovazione saranno sempre al servizio della scienza. L’evoluzione digitale in Ostetricia e Ginecologia rappresenta un’opportunità straordinaria, ma che dovremo imparare a comprendere, integrare e governare con responsabilità” – ha dichiarato Luciano Pino, presidente del Congresso.
“Il Congresso regionale AOGOI Campania previsto per le giornate del 13 e 14 giugno a Benevento è una splendida occasione di crescita professionale. Il confronto tra professionisti provenienti da diverse parti di Italia incentiva alla collaborazione e fornisce gli strumenti utili per affrontare le nuove sfide che il futuro ci riserva.
Al dott. Luciano Pino, al Prof. Antonio Chiàntera e a tutti i partecipanti al Congresso, vanno i miei migliori auguri di buon lavoro”, quanto dichiarato dal Direttore Generale A.O.R.N. “San Pio di Benevento Dott.ssa Maria Morgante (nella foto in alto)A corollario del convegno, la presidente del Conservatorio Nicola Sala di Benevento Caterina Meglio, con il Direttore Giuseppe Ilario, offriranno a relatori e corsisti un concerto dell’ Orchestra da camera del conservatorio al completo, diretta dal maestro Patrizio Rocchini.