PARLIAMO DI...


26/06/25

BENEVENTO - James Franco, star internazionale, conquista il pubblico del BCT 2025


di Emilio Spiniello

L'INCONTRO - Bagno di folla per la star internazionale, James Franco, ospite in piazza Roma a Benevento per la seconda serata del BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione. L’attore e regista statunitense, sul palco, in compagnia di una traduttrice, ha strappato sorrisi ai fan e ai fotografi presenti.

Tanti i contenuti affrontati nel dialogo/intervista con la giornalista Sonia Serafini.

Svariati i successi nel corso della sua carriera iniziata nel 1999. La somiglianza forte con James Dean, gli fa conquistare il Golden Globe come Miglior Attore nel biopic televisivo dedicato al "gigante" di Hollywood morto nel 1955.

Spazio ai suoi ruoli iconici come i film discussi e pluripremiati “127 ore” (diretto da Danny Boyle) e The Disaster Artist (con la regia di Franco) per la cui interpretazione si aggiudica il Golden Globe come miglior protagonista di una commedia, fino alle ultime esperienze italiane , come in ‘Hey Joe’ diretto da Claudio Giovannesi, dello scorso anno.

Franco è anche regista di corti, documentari e 


lungometraggi, per esempio Zeroville. Nel 2013 il suo talento viene riconosciuto con la conquista di una stella sulla Walk of Fame. Tra una clip e l’altra si è raccontato sul passato, sugli esordi a Palo Alto in California e sulle relazioni personali, come il legame con il fratello minore Dave Franco, con cui ha lavorato sul set. 

Sicuramente la sua carriera brilla grazie ai film Marvel, dal  2002 quando entra nel cast del  franchise cinematografico Spider-Man e recita nei panni di Harry Osborn oppure la  saga de Il pianeta delle scimmie, con la coppia James Franco-Freida Pinto.


Si è detto pronto ad una eventuale chiamata del regista e amico Sam Raimi ed altresì attratto e incuriosito dalla cultura italiana, dove pensa in futuro di girare una pellicola come regista. A fine intervista premio Noce e selfie con il pubblico entusiasta.

Come comunicato dall'organizzazione, il divo di Hollywood nelle prossime ore visiterà  il capoluogo sannita.