PARLIAMO DI...


03/08/20

FESTIVAL - Bn Città Spettacolo, da Gabbani a Ghali. E torna Salemme

di Emilio Spiniello

Presentata la 41esima edizione del Festival "Benevento Città Spettacolo", dal 24 al 30 agosto nelle piazze di Benevento. Sono intervenuti: il sindaco di Benevento, Clemente Mastella; l'assessore agli Spettacoli, Oberdan Picucci; il direttore artistico, Renato Giordano.
Il primo cittadino nel suo intervento di saluto ha annunciato, parlando del Premio Gregoretti, che saranno dedicate due strade, a Ugo Gregoretti e Don Giovanni Giordano. Non poteva mancare la risposta del direttore artistico in merito alla polemica con il Conservatorio Nicola Sala di Benevento: “Siamo sempre pronti a collaborare, ma loro si erano impuntati con la prima serata, già impegnata con lo spettacolo di Vincenzo Salemme "Napoletano? E famme  'na pizza!”.
Per l’assessore Picucci sarà un’edizione particolare, post covid, che regalerà tante emozioni e qualità.
Per la sezione teatro spazio a Mariano Rigillo con una piece su Ezra Pound e Nello Mascia con “The Red Lion”. Poi un altro annuncio: “Il festival ospiterà il Premio Strega Ragazze e Ragazzi”.
Ci saranno gli artisti locali Lil Manda, Rosie Neko, Tamburo, la compagnia Red Roger, Libero Teatro, Teatro Eidos, Peppe Fonzo, gli attori Marco Lo Chiatto, Viviana Altieri. Da non perdere la mostra del pittore/scultore Antonio Mastronunzio, BeneBiennale deisgn e una personale di bambini. Grandi nomi del mondo musicale giovanile, i rapper Geolier e Ghali per strizzare l’occhio ai giovani; Francesco Gabbani per la media età, Renzo Arbore per i nostalgici e gli over. E ancora il docufilm sui 40 anni del Festival, musica jazz e tanti libri.