PARLIAMO DI...


14/05/24

PIETRELCINA - Corsi BLSD sulle manovre di primo soccorso cardiopolmonare con l'impegno del Comune e dell'IN.AI.VI.



SANITÀ - Continuano le iniziative a salvaguardia della salute del cittadino presso il Comune di Pietrelcina (BN), per iniziativa dell'assessore alla Salute Filomena Masone, con il fattivo impegno dell'ente formatore  IN.AI.VI. "Alessio Boni". 
In questi giorni la prosecuzione dei corsi BLSD, Basic Life Support Defibrillation dell'American Heart Association,  dedicati a “Pietrelcina Comune Sicuro”. Gli esperti hanno guidato i discenti all'apprendimento delle manovre di primo soccorso cardiopolmonare e per l'uso di defibrillatori per soccorritori laici di Pietrelcina. 

Gli allievi hanno, quindi, appreso una serie di manovre finalizzate al mantenimento della circolazione sanguigna e del trasporto di ossigeno ai vari organi e tessuti in un individuo, quando il cuore non è più in grado di contrarsi o non è in grado di convogliare il sangue attraverso i vasi sanguigni. Hanno appreso l'utilizzo precoce dei defibrillatori installati sul territorio comunale. Si sono inoltre esercitati, con l'ausilio di manichini e strumenti, alla disostruzione pediatrica, compresa la celebre manovra di Heimlich. 

È evidente di quale importanza sia, dunque, l'apprendimento di nozioni di primo soccorso, che hanno consentito negli anni di salvare non poche vite. Quest'anno si è rinnovata la formazione di soccorritori laici, già formati e certificati nel 2022 dall'AHA, con estensione ad esercenti di attività commerciali in piazza SS Annunziata, a diversi componenti di alcune associazioni che hanno rappresentato interesse e naturalmente a varie unità della polizia municipale. 

Pietrelcina, infatti, per l'alto flusso di turisti, soprattutto nei weekend e nelle festività, impone un'organizzazione e una preparazione che coinvolga un numero crescente di cittadini, che possono trovare a gestirsi un'emergenza, quale l'arresto cardiaco. Ed è certo, questo, un indicatore di civiltà. 
"Altri 24 concittadini sono stati dunque formati per le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore semi-automatico. Investiamo nella sicurezza e nella prevenzione dei cittadini e dei turisti - ha sottolineato il Sindaco Salvatore Mazzone - e Pietrelcina quindi  è sempre più città cardio-protetta."