In scena il ritmo della superlativa band “La Cruna del Lago” che, insieme al quartetto d’archi “Elisir Quartet”, ha saputo dosare l’atmosfera sonora in un unico connubio con le parole raccontate e recitate dai bravissimi attori Maurizio Tomaciello e Monica Carbini. Quest’ultima autrice dei testi, letti per l’occasione, ha interpretato anche alcuni brani duettando con il gruppo musicale. Gli artisti insieme hanno condotto il pubblico in un viaggio nei voli imprevedibili di un’anima immortale. Il dolce naufragio nell’opera di un grande artista si è realizzato attraverso le sue canzoni, facendo danzare il corpo e lo spirito del pubblico presente.
Tutto è iniziato con “Summer on a solitary beach” per proseguire con “Sentimiento nuevo” e “No time no space” che ha accolto sul palco le fiabesche voci bianche del coro “Fantasy Music Accademy”, diretto da Miriam Allegretti, pronto a intonare “Bandiera Bianca”. La serata è proseguita in un vortice di emozioni fatto dello sconfinato amore per la natura di Battiato con “Gli uccelli” e “Segnali di vita”. Tante sono state le voci femminili che hanno accompagnato e interpretato Battiato come Milva o Alice in “Alexanderplatz” e “Per Elisa”, intonate dalla intensa voce di Monica Carbini. Ma per il cantautore siciliano la musica era l’unione di tante anime, come nello spettacolo presentato al San Marco, dove poesia, danza, ritmo hanno invitato tutti i presenti a godere dell’arte a 360 gradi. Il programma è andato avanti con “La canzone dei vecchi amanti” che ha visto la magica coreografia messa in scena dagli allievi della scuola di danza di F. Saveria Cotroneo rapendo l’attenzione degli spettatori. La serata è proseguita con i brani “E ti vengo a cercare” e “La stagione dell’amore”. Gli arrangiamenti dei brani di Battiato sono caratterizzati dalla capacità di inserire in una stessa canzone abbinamenti musicali apparentemente in contrasto. Questa ricerca costante della bellezza insita nell’artista, si è sviluppata nella realtà della serata attraverso l’esecuzione di “Prospettiva Nievsky”, “Treni di Tozeur” e “Up patriots to arms”.
La Cruna del Lago: Carmelo Junior Arena, Eugenio Arena, Pino Polistina, Andrea Bruni, Matteo Tuci. “Elisir Quartet”: Valeria Esposito e Marta Serpi, Elena Caroni e Francesca Fedi Perilli. Il corpo di ballo: Martina Carlesimo, Aurora Cimino, Chiara Conti, Giulia Garofano, Michelle Manzo, Viviana Viscione, Linda Viscusi.

