PARLIAMO DI...


28/11/13

BENEVENTO - "Il Mulino del Cinema": "Obiettivo T sulla settima arte, da sabato 30 novembre, al Mulino Pacifico, a cura di Marialaura Simeone

Marialaura Simeone
Sabato 30 novembre prende il via “Il Mulino del Cinema” 2013/2014, nell’ambito di Obiettivo T della Solot-Compagnia di Teatro Stabile di Benevento. Giunta alla IV edizione, la rassegna di proiezioni ed incontri con registi è diretta da Marialaura Simeone.
Anche quest’anno il “Mulino del Cinema” non tradisce la sua vocazione per il cinema documentario ed indipendente italiano. Primo appuntamento presso il Mulino Pacifico sabato 30 novembre alle 18:30 con Antonietta De Lillo e la proiezione di Il pranzo di Natale. La regista che ha appena presentato al Torino Film Festival “La pazza della porta accanto”, documentario su Alda Merini, incontrerà il pubblico beneventano per raccontare la sua idea di cinema.
Il pranzo di Natale, realizzato dalla Marechiaro Film è il primo film partecipato prodotto in Italia (2011), un collage di immagini amatoriali e video realizzati da professionisti sul tema del Natale. Diversi gli approcci della gente e dei filmakers sulla festività che più fa rima con comunità, e che ora con sguardo divertito, ora malinconico, ora impietoso, hanno raccontato il nostro Paese.




25/11/13

L'INTERVISTA - Luigi Meccariello parla dei tesori di Airola, fra arte e fede.

Con il professor Luigi Meccariello, storico dell'arte
Intervista al professor Luigi Meccariello, docente e storico,
sui tesori di Airola, fra arte e fede

http://www.youtube.com/watch?v=usxy_tJDtMc

23/11/13

BENEVENTO - Venerdì 29 novembre, alle 17,30, al President "Planando nell'aria" di Vittoria Principe

Interverrà la giornalista e regista Rai toscana Vittoria Haziel


Venerdì 29 novembre 2013, alle 17,30, presso l’Hotel President di Benevento, sarà presentato il volume “Planando nell’aria – pensieri e poesie”, della giornalista e scrittrice Vittoria Principe, editore e direttore responsabile dell’emittente televisiva ELLE TV.
L’autrice disegna un percorso ideale e suggestivo attraverso esperienze, ricordi, sensazioni ed emozioni di una vita intera, raccolti con cura e dedizione.
Sarà Vittoria Haziel, scrittrice toscana, autrice teatrale e regista radio-televisiva di  programmi RAI, studiosa di Leonardo Da Vinci e della Sacra Sindone, ad illustrare e commentare i contenuti dell’opera.
Interverranno l’editrice Giovanna Frattasi e l’autrice.
Presenzierà l’assessore comunale alla Cultura e vice sindaco di Benevento Raffaele Del Vecchio. 
Modererà l’incontro la giornalista e docente Maria Ricca.





20/11/13

BENEVENTO – Marisa Laurito, “La signora delle mele”, apre “Palcoscenico Duemila” al Massimo, giovedì 21

Torna la rassegna teatrale invernale cittadina, dopo un anno di stop, dovuto alla crisi, che ha investito tutti settori ed in particolare quello culturale ed artistico. 
Primo appuntamento, quello di domani, giovedì 21, con la rassegna “Palcoscenico Duemila”, del Teatro Pubblico Campano. L’esordio è affidato a Marisa Laurito, “La signora delle mele”, al Massimo. Al suo fianco Giuseppe Zeno e più di trenta attori, per interpretare la storia di  Annie la vagabonda, di Dave lo sciccoso, con il giudice Blake, e gli altri della variegata, piccola mala newyorkese, riuscito bozzetto di New York in un momento tra le due guerre mondiali. Musica e movimento è il respiro di quei tempi,  in cui voci afro americane, blues e jazz dei primordi e grandi orchestre nere e bianche facevano danzare il mondo e lo distoglievano dalla crisi. Una  favola moderna in cui non manca qualche invenzione per rendere il tutto più spettacolare. Note positive le scene di Bruno Garofalo, che cura anche una regia corale e snella, proiettate su quinte e pannelli mobili con le immagini videografiche di Claudio Garofalo, e le canzoni in pieno stile jazz,  composte da Nicola Piovani su versi di Vincenzo Cerami, che danno colore e consistenza alla messa in scena.

BENEVENTO - “AnGHInGò Scuola” comincia da "L'Uomo dal Fiore in Bocca"

Primo interessante appuntamento, con la rassegna “AnGHInGò Scuola”, realizzata dalla Compagnia Teatro Eidos e rivolta agli studenti di Benevento e provincia. Al  De Simone, oggi, mercoledì 20, domani giovedì 21 e venerdì 22 novembre alle 10, è in scena la stessa  Eidos, con un classico,  ‘L’uomo dal fiore in bocca e …’ di Luigi Pirandello . Regia di Virginio De Matteo. Interpreti Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli, Martina Iorio, Vincenzo De Matteo. Le scene sono di Claudio Mirra, i costumi di Nico Celli. 
L'uomo dal fiore in bocca" è una commedia in un solo atto,  breve ma intensa e significativa, che ripropone al lettore il luogo comune secondo cui alcuni beni si apprezzano solo nel momento del bisogno e nel momento in cui rischiano irrimediabilmente d'esser persi: un uomo, dall'identità sconosciuta e irrilevante, scopre inaspettatamente d'esser vittima di un epitelioma, un male che lo condanna a morte. Egli lo descrive con minuzia; il suo nome è più dolce di una caramella, e ben si adatterebbe ad un fiore; si tratta però di un fiore maligno che gli è spuntato su un labbro e che lo costringe a pochi mesi di vita. Ma l'uomo non è disperato, non si lascia morire prima del tempo, non vive con angoscia i suoi ultimi giorni e vive la vita guardando la realtà con un'altra mentalità. Da questo momento il suo comportamento subisce un cambiamento repentino e deciso: il suo modo di vedere il mondo, d'osservare la propria vita e quella degli altri cambia radicalmente; ogni accadimento banale e ripetitivo del quotidiano diventa improvvisamente di spaventosa e vitale importanza. Si rende conto che questi momenti saranno gli ultimi che potrà vivere e godere, ed è questa consapevolezza che lo porta ad attaccarsi incondizionatamente ad essi ed a giudicarli preziosi quanto importanti. Dai guai familiari esposti dall'avventore, l' “Uomo dal fiore in bocca” prende subito spunto per iniziare una serie di riflessioni sull'esistenza, sull'importanza della quotidianità e dei dettagli delle cose. Nel protagonista è viva una fortissima contraddizione: da un lato egli prova una profonda pietà per la moglie, una  donna che non ha altra colpa che quella di volergli stare accanto fino alla fine dei suoi giorni; dall'altro però, non può tollerare, per via della sua nuova visione del mondo, quella che lui stesso definisce la "macabra ferocia del suo comportamento". 

18/11/13

BENEVENTO - “Obiettivo T” della Solot, dal 20 dicembre, sul teatro, il cinema e le attività didattico-artistiche dedicate ai giovanissimi

ANTONIO INTORCIA E MICHELANGELO FETTO DELLA SOLOT
Presentato stamattina in città anche il programma della rassegna teatrale “Obiettivo T”, realizzato dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento.
La sezione teatro, come sempre, sarà curata da Michelangelo Fetto ed Antonio Intorcia.
Questi gi appuntamenti, al Mulino Pacifico.
VIVIANA ALTIERI
Il 20, 21, 22 dicembre, ecco  “So’ problemi” del Trio Carosello. Il 4 e 5 gennaio, “La Mandragolacarpazica”,  della  Solot, il 17 gennaio  “Crepacuore” di Industria Indipendente; il 27 gennaio “Memoria”, della Solot. Il 7 febbraio  “I segreti di Arlecchino” di Enrico Bonavera; il 14, “Echi dal Mediterraneo” di Massimo Masiello, il 22,  “Don Chisciotte, Carluccio e la fattucchiera” dell’associazione teatrale ‘Il colibrí’, il 28  “Senza la musica la vita sarebbe un errore” di Viviana Altieri. Il 7 marzo ci si sposta al Teatro De Simone, per  “Medaglia d’oro”,  nuova produzione della Solot ; il 14 marzo ci sarà  “Sul* Sur*Sud*” di Gennaro Del Piano; il 21,  “Le nuvole” di BluTeatro e il 28 e 29 marzo “Luci della città. Stefano Cucchi” , con Pino Carbone e Francesca De Nicolais. Si chiude il  12 aprile con “Tiergartenstrasse, 4-Un giardino per Ofelia” di Florian TSI Pescara. Il prezzo dei biglietti per gli spettacoli è di 12 euro intero; 9 euro (ridotto). Abbonamento a 11 spettacoli, 85 euro.
MARIALAURA SIMEONE
La sezione “Il Mulino del Cinema” sarà ancora diretta da Marialaura Simeone, che il il 30 novembre parte  con Antonietta De Lillo e il  “Pranzo di Natale”; il 14 dicembre, arriva  Francesco Cordio con “Dove cantano le nuvole (Inti Illimani)”; il 25 gennaio Giuseppe Marco Albano per “Una domenica notte”; l’8 marzo “Nadea e Sveta” con Maura Delpero; il 5 aprile, c’è  “Piccola Patria” con Alessandro Rossetto. Ultimo appuntamento il 26 aprile con  Luca Guadagnino, per “Inconscio Italiano”. Costo del biglietto, sei euro.
La sezione “Rodariamo” e “PomerigGiochiamo” è affidata ad Angelo Miraglia. Maria Elena Napodano per la terza antologia di Oschi Loschi, il 19 dicembre, con le letture degli allievi di Teatro Studio. Poi verrà presentato il libro di Giuseppe De Vincentis,  ‘Il campo del male’, edizioni Tullio Pironti.

Per le scuole ci saranno gli otto spettacoli di “Comico Junior”, da gennaio 2014. 

14/11/13

BENEVENTO - "Il Paese dei Sogni" e "AnGHIngò Scuola" della Eidos, dal 29 dicembre si ricomincia

Presentate stamani, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, le rassegne teatrali per ragazzi “Il Paese dei sogni” e “Anghingò scuola”, promosse dal Teatro Eidos con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
 La rassegna “Il Paese dei sogni”, giunta quest’anno alla decima edizione, è divenuta ormai un punto di riferimento nel Sud sia per gli operatori teatrali che si rivolgono all’infanzia che per i giovanissimi che amano il teatro.
 Quest’anno la rassegna sarà autofinanziata poiché, a causa della crisi economica in atto, non si avrà il consueto contributo degli enti pubblici ma solo il loro sostegno – hanno spiegato il direttore artistico, Virginio De Matteo, e il direttore organizzativo, Mimmo Soricelli -. Perciò verrà chiesto un sostegno attraverso la formula “Adotta una poltrona” che, mediante l’acquisto di un abbonamento al costo di 100 euro, consentirà l’inserimento del proprio nome o del logo nel programma di sala, sulle locandine, sul materiale pubblicitario e su un albo esposto in teatro (che farà da sfondo a tutte le interviste che le emittenti locali faranno agli attori), oltre alla possibilità di disporre di un carnet di sette biglietti da utilizzare direttamente o da regalare ai propri clienti.
 Un’iniziativa accolta con grande favore anche dall’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, che a sua volta ha proposto l’abbonamento a “Il Paese dei sogni” come regalo natalizio da fare ai propri figli o nipoti. Un regalo – ha aggiunto – che rappresenta anche un investimento culturale.
La rassegna avrà inizio il 29 dicembre e il costo del singolo biglietto sarà di 7 euro mentre l’abbonamento a sette spettacoli costerà 42 euro. La prevendita degli abbonamenti avverrà dal 19 al 21 e dal 27 al 28 dicembre  presso il Teatro DeSimone di Benevento dalle ore 17,30 alle ore 19,30.
Particolarmente ricco di appuntamenti è anche il programma della rassegna “Anghingò scuola”, giunta invece all’ottava edizione. Il costo del biglietto sarà di 6 euro, ad eccezione degli spettacoli  “L’uomo dal fiore in bocca”, “La Trasferta” e “Mistero Buffo”, che costeranno invece 7 auro. Ecco di seguito il programma.

BENEVENTO - E adesso tocca ad "Obiettivo T" della Solot. Lunedì 18 la presentazione.

E adesso tocca ad "Obiettivo T" della Solot. Rientrano tutte alla grande nella programmazione cittadina, le rassegne teatrali amate dal pubblico. Dopo le presentazioni di "Palcoscenico 2000" di Teatro Pubblico Campano e di "AnGHInGò" e "Il Paese dei Sogni" della Eidos, spazio adesso ad "Obiettivo T", che verrà illustrata alla stampa, il prossimo lunedì 18 novembre alle 11, presso il Mulino Pacifico. Interverranno all’incontro l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio ed i rappresentanti della Solot, Michelangelo Fetto e Tonino Intorcia.

13/11/13

BENEVENTO - Domenica 24 novembre, invito a "Rodariamo: il sasso nello stagno", con la Solot, e il "Rodary Club", per ricordare la "Grammatica della fantasia"

Si chiama "Grammatica della fantasia", quel capolavoro di Gianni Rodari, che affascinò grandi e piccoli. In occasione del 40° anniversario della stampa del libro, il "RODARY CLUB",  in collaborazione con la  SOLOT Compagnia Stabile di Benevento, presenta "RODARIAMO:  Il sasso nello stagno", per genitori e figli. Domenica 24 novembre, al Mulino Pacifico, questo il programma:  ore 18.00 chiosa del libro;  ore 18.30 Giochi linguistici - Il sasso nello stagno; ore 19.00 L’arte di inventar storie - Il binomio fantastico; ore 19.30 Buffet; ore 20.00 Il prefisso arbitrario - Ritagli di giornale; ore 20.30 Vecchi giochi e vecchie storie - Favole e fiabe in conclusione. In “ Grammatica della fantasia” , pubblicato per la prima volta giusto quaranta anni fa, Rodari illustra la sua filosofia e  presenta il suo pensiero attraverso una serie di strumenti ludici che  consentono di apprendere con gioia, cosa sempre più difficile di questi tempi. Insieme alla sua filosofia  propone esempi concreti per aumentare le nostre capacità di inventare storie (come è riportato nel sottotitolo alla prima edizione), di porre in essere una nuova disciplina che si può chiamare “fantastica”. "Con gli strumenti inventati da un grande italiano - dicono gli organizzatori -  gli rendiamo omaggio con questa serata chiamata “Rodariamo” nella quale verranno proposti giochi e racconti presi dalle sue lezioni e dai suoi insegnamenti. Inizieremo con lanciare un sasso nello stagno ed aspettando che le onde mosse nell’acqua trasmettano nuove idee e nuovi pensieri, proseguiremo poi con altri giochi di gruppo e con il racconto di una storia con più finali, ci sarà a questo punto una pausa ristoratrice con un piccolo buffet per ricaricare le batterie e si terminerà con il provare a scrivere una storia con il binomio fantastico. Invitiamo alla partecipazione genitori e figli per divertirsi in compagnia e stare bene insieme."

12/11/13

BENEVENTO - Palcoscenico Duemila, illustrato il cartellone a Palazzo Mosti. Giovedì 14, la presentazione delle rassegne per ragazzi della Eidos

MARISA LAURITO
“Stiamo ritornando piano piano alla normalità – ha esordito l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio nella conferenza stampa di presentazione della rassegna "Palcoscenico Duemila", svoltasi questa sera a Palazzo Mosti, che vedrà in scena Marisa Laurito, Lina Sastri, Carlo Buccirosso, Biagio Izzo, Paolo Caiazzo e Vincenzo Salemme -. "Come sapete - ha continuato - in questi anni è cambiato tutto, anche i parametri economici di riferimento in seguito ai drastici tagli operati a livello centrale e, conseguentemente, locale. Lo scorso anno, quindi, c’è stata una pausa che ha creato un grande vuoto nella programmazione teatrale della città. Ma a partire da quest’anno stiamo compiendo uno sforzo per tornare piano piano alla normalità. Per farlo abbiamo attinto ai fondi della Legge 6 per i teatri, destinandoli appunto alla rassegna Palcoscenico Duemila”.
L’assessore Del Vecchio ha, poi, ricordato che il Teatro Comunale è attualmente chiuso a causa della mancanza dell’agibilità, conseguente alle nuove e più stringenti normative antiincendio. Una situazione simile a tante altre città italiane.
Il presidente della Commissione consiliare Cultura, Marcello Palladino ha salutato con favore il ritorno di una rassegna da sempre molto seguita in città ed ha sottolineato la presenza di tanti big del teatro, nel pur ridotto cartellone degli spettacoli.
Il direttore del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo, si è detto infine contento di poter riprendere un’esperienza iniziata a Benevento circa 33 anni fa ed ha illustrato il cartellone 2013/14 della rassegna. 
Ecco gli appuntamenti. Prima serata, quella di giovedì 21 novembre con Marisa Laurito e Giuseppe Zeno in “La signora delle mele”. Giovedì 12 dicembre ecco Lina Sastri in “Linapolina”, ‘Le stanze del cuore’, spettacolo di prosa, musica e danza scritto e diretto dalla stessa Sastri. Il 24 gennaio “La vita è una cosa meravigliosa…” di e con Carlo Buccirosso. Martedì 18 febbraio in scena Biagio Izzo in “Come un cenerentolo”. Il 7 marzo,  “Benvenuti in casa Esposito” con Paolo Caiazzo, dal testo di Alessandro Siani, tratto dall’omonimo libro di Pino Imperatore. Ultimo appuntamento con Vincenzo Salemme e “Il diavolo custode” in programma il 25 e il 26 marzo (fuori abbonamento). 
Prevendite presso All Net Inclusive (via Pacevecchia, Benevento). Diritto di prelazione, come ogni volta nell’acquisto degli abbonamenti, per coloro che l’avevano comprato nella scorsa stagione.  Questi i costi: abbonamento a 6 spettacoli,  € 160,00 (platea); € 145,00 (galleria). 
Giovedì 14 novembre alle ore 11, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, invece, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle rassegne teatrali per ragazzi: “Il Paese dei sogni” e “Anghingò scuola”.

08/11/13

L’INTERVISTA Mariella De Libero, dal Laboratorio di Libero Teatro al “Drinkorto”, il 9 novembre al San Marco di Benevento

MARIELLA DE LIBERO
di Maria Ricca

E’ ora di partire. Finalmente. Iniziano sabato 9 novembre al San Marco di Benevento i corsi del laboratorio teatrale dell’Associazione Culturale  Libero Teatro, tenuti dalla docente Mariella De Libero, che insegna all’Istituto “Marzio Carafa” di Cerreto Sannita, diretto dalla preside Bernarda De Girolamo, e da sempre è attiva anche nella realizzazione di Progettti Scolastici e PON, convinta dell’importanza dell’attività teatrale in senso didattico ed educativo, per l’acquisizione di un nuovo metodo nello studio, di nuove conoscenze.
-          Attività puntata sul capoluogo …
“Abbiamo scelto Benevento perché la città risponde bene a un discorso formativo non necessariamente finalizzato a creare attori, ma anche a creare spettatori consapevoli. Perché il teatro è formazione della persona e della sua personalità.”
-          Com’è avvenuta la scelta dei corsisti?
“Abbiamo somministrato dei test motivazionali per rispondere ai vari bisogni. Il laboratorio “Libero Teatro” è aperto a tutti, anche ai diversamente abili, in modo che si possa imparare a trasmettere, comunicare, superare le proprie difficoltà,  anche attraverso il mezzo dell’attività teatrale.”
-          Chi frequenterà otterrà un titolo?
“Precisamente un attestato. Siamo poi in contatto con Accademie di Teatro in Roma e, se verifichiamo che ci sono le qualità, favoriamo il passaggio verso queste strutture formative.”
-          Come saranno strutturate le attività?

“Ci sarà lezione ogni sabato e il laboratorio sarà attivato direttamente sul palco. Oltre ai corsi di teatro, con dizione e recitazione, mimo e gestualità, ci saranno  anche incontri su danza e canto e con registi . Infine si realizzerà la possibilità per gli allievi di imparare a valutare il linguaggio cinematografico e poi formare una giuria, in vista del “Drinkorto”, concorso di cortometraggi. 
Questa l’email per contatti: liberoteatro@libero.it

07/11/13

MUSICA - La "Bohème" del Conservatorio di Benevento da Città Spettacolo al Gesualdo di Avellino, il 16 novembre

L'Orchestra del Conservatorio
Sedici novembre. E' la data che vedrà, al Gesualdo di  Avellino, impegnati in scena l’Orchestra ed il Coro del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento, con ‘La Boheme’. Maestro concertatore e direttore d’orchestra sarà Francesco Ivan Ciampa, Maestro del coro Adriana Accardo,  Maestro del coro di voci bianche Alessio Salvati, Maestro collaboratore Rossella Vendemia,  regia di Emanuele Di Muro, scene di Gennaro Vallifuoco. 
L'opera, come si ricorderà, debuttò  con molto successo, nella serata inaugurale della trentaquattresima edizione di "Benevento Città Spettacolo", al Teatro Romano, raccogliendo meritatissimi applausi, soprattutto per le interpretazioni femminili, in particolare quella di Daniela Del Monaco. Tenera ed intensa  la sua versione dei drammi di Mimì,  struggente soprattutto nei duetti con Rodolfo, un misurato Guglielmo De Maria, in intensa contrapposizione con la gioiosa esuberanza dell’irresistibile Gelsomina Troiano, splendida Musetta, accanto a Raffaele Raffio, voce potente e presenza scenica importante, per dar vita al pittore Marcello.
Menzione particolare per Luciano Matarazzo (Schaunard), Yan Sinan (Coline), Rosario Grauso (Benoit e sergente dei doganieri), Fabrizio Crisci (Alcindoro), Mariano Della Morte (Parpignol), Anton Gryniak (doganiere).  
Molto suggestiva, in particolare, la scena conclusiva, quella della morte di Mimì, credibilissima ed efficace nell’interpretazione e nelle scelte registiche di Emanuele Di Muro, che, nel secondo quadro, ha sapientemente costruito le “scene di folla”, difficili da coordinare, per la presenza del coro delle voci bianche, dirette da Alessio Salvati, con il Maestro del Coro Adriana Accardo, e per gli stessi movimenti scenici, indispensabili all’azione, con numerosi bimbi sul palco ed agili comparse. Gradevolissima e simpatica la presenza di Fernanda Matarazzo, artista appassionata.  

05/11/13

BENEVENTO - "Un nuovo giorno verrà", concerto di solidarietà sabato 7 dicembre al Calandra

GLI ARTISTI COINVOLTI
Auditorium Calandra, Sabato 7 Dicembre 2013 Ore 21:00. Luogo e data dell'appuntamento per la  presentazione del VideoClip "Un nuovo giorno verrà", che  diventa occasione di incontro e di solidarietà…Un concerto vestito "a festa", una piacevole serata all'insegna della buona musica e della spensieratezza, ma con un grande e importante obiettivo: sostenere l'UNITALSI di Benevento, attraverso offerte spontanee legate a un simbolico "acquisto" del Video-CD contenente sia l'audio che il video del bellissimo brano registrato da alcuni cantanti di Benevento, coinvolti dal comune amico Carmine Ricciolino, ideatore del progetto. L'ingresso alla festa/concerto, che sarà realizzata grazie al sostegno di alcuni sponsor e/o volontari, è ovviamente gratuito.

04/11/13

BENEVENTO - Il "Magnifico Visbaal" propone il suo "Magnifico Teatro", rassegna compagnie emergenti

Si chiama “Magnifico Teatro” la rassegna promossa dalla Compagnia “Magnifico Visbaal” di Benevento, progetto nato dall’urgenza di proporre uno spazio creativo ove le diverse realtà teatrali possano portare avanti una ricerca nell’ambito del teatro esplorando o ripercorrendo i diversi linguaggi performativi.  La rassegna offre l’opportunità di dare visibilità a tutte quelle realtà teatrali professionali che non rientrano nei circuiti ufficiali dei teatri stabili e più affermati, pur presentando un livello di qualità elevato e pur portando in scena un teatro fruibile anche da un pubblico non necessariamente di esperti.  L’iniziativa si svolgerà presso il Magnifico Visbaal Spazio Culturale di  Benevento da Gennaio a Maggio 2014 con cadenza mensile ogni primo sabato  del mese. Il presente bando è rivolto a gruppi teatrali formali e informali aventi sede o comunque operanti sul  territorio nazionale, singoli artisti operanti sul territorio nazionale.  Tutti i particolari sul sito www.magnificovisbaal.it.