PARLIAMO DI...


28/08/13

AGEROLA SUI SENTIERI DEGLI DEI - L'attrice Silvia Siravo e la musicista Sue Song, protagoniste il 29 e 31 agosto

Silvia Siravo
Il festival "Agerola sui Sentieri degli Dei" si tinge di rosa con due appuntamenti a Palazzo Acampora da non perdere.
Giovedì 29 agosto, in "Teresa", l’attrice Silvia Siravo si calerà nei panni di un’eroina le cui avventure si ispirano a quelle della protagonista del celebre romanzo popolare di Jorge Amado "Teresa Batista stanca di guerra". Lo spettacolo narra appunto la vita avventurosa di Teresa o “l’encantada”, come la divinità della mitologia afro-brasiliana, che rivive nel ricordo le passioni, i desideri, le lotte di una vita mentre si prepara per l’ultimo incontro, il più desiderato, il più atteso, nel tentativo di riscattarsi nell’amore e nella speranza di una nuova vita. Una storia di passione e tormento, vita e morte, scandita dalla musica eseguita in scena dal percussionista Ivan Gambini, per la regia di Norma Martelli.
Sue Song
Ospite per il secondo anno di "Agerola Sui Sentieri degli Dei", Sabato 31 agosto la pianista statunitense di origine coreana Sue Song proporrà per il suo concerto una selezione di musiche da Bach a Grieg, passando per Mozart, Beethoven, Schumann, Chopin e Brahms. Studi a Parigi e Budapest, Sue Kyung Song affianca a quelli da musicista impegni in favore di organizzazioni no-profit. Nata a Seoul, all’età di quattordici anni emigra negli Stati Uniti con la sua famiglia. Ancora studentessa, ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui il Kingsville in Texas. Oggi si esibisce come solista nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo.


S.AGATA DE' GOTI (BN): Più di trenta iscrizioni per il workshop e 10 borse di frequenza per i laureati e gli universitari

Al termine della chiusura delle iscrizioni, prevista da regolamento lo scorso 24 agosto, e dopo aver valutato attentamente i curricula presentati, l’organizzazione del Piccolo Festival della Politica comunica ufficialmente l’elenco dei dieci corsisti ai quali è stata attribuita la borsa di frequenza di euro 150,00 per partecipare al workshop “Partiti e Movimenti, politici e candidati. La comunicazione politica tra la ricerca del web consenso e l'utilità dei vecchi arnesi”, in programma dal 2 al 6 settembre 2013. Più di trenta le iscrizioni giunte alla segreteria organizzativa, anche a dimostrazione della attenzione crescente verso la tematica della comunicazione politico-elettorale, e di queste purtroppo solo dieci potranno beneficiare dell’assegno di frequenza. L’elenco completo è  pubblicato sul sito web www.piccolofestivaldellapolitica.it.



26/08/13

TORRECUSO (BN) - "VinEstate", grandi appuntamenti, fra natura e cultura, dal 31 agosto al 1 settembre


Ricco cartellone per la XXXIX edizione di "VinEstate", appuntamento dedicato ai vini del Taburno e previsto da venerdì 30 a domenica 1 settembre, a Torrecuso, in provincia di Benevento.
E' una tre giorni tesa ad esaltare i vini dell’area del Taburno che saranno proposti negli stand posizionati nel caratteristico centro storico cittadino, insieme ai prodotti tipici campani e di specialità gastronomiche.
Due i momenti di approfondimento di questa edizione 2013 di VinEstate. Nel primo, fissato per sabato 31 alle ore 21, l’On. Nunzia De Girolamo, Ministro alle Politiche Agricole Forestali, sarà intervistata da giornalisti di fama nazionale su “Il vino e i prodotti agro-alimentari per il rilancio dell’economia italiana”; all’incontro, che sarà introdotto dal sindaco di Torrecuso Giovanni Antonio Cutillo e moderato dal giornalista RAI Gerardo Antelmo, parteciperanno anche: l’On. Enzo Rivellini (Europarlamentare Presidente della Commissione interparlamentare Europa/Cina), Roberto Iodice (Commissario Ex Agensud), Libero Rillo (Presidente Sannio Consorzio di Tutela Vini), Elena Martusciello (Presidente Nazionale Donne del Vino), Patrizia Iannella (Presidente Associazione Aglianico del Taburno), Massimo Cobellis (Presidente Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Cilento DOP), Antonio Lucidano (Direttore Consorzio Mozzarella di Bufala Campania DOP) e Pasquale D’Acunzi (Presidente Consorzio Tutela Pomodoro San Marzano DOP). 


25/08/13

BENEVENTO CITTA' SPETTACOLO - Tutte le "prime" teatrali in programma

Benedetto Casillo in una scena di "Sik Sik, l'artefice magico"

L'omaggio del Festival ad Eduardo


Prime foto e prime informazioni ufficiali, dopo le anticipazioni dei mesi scorsi ed un profilo Facebook tutto dedicato alla rassegna, sulla ventiquattresima edizione di "Benevento Città Spettacolo", anno 2013, sul tema "Storie amare e d'amore", ancora sotto la direzione artistica di Giulio Baffi. Tre, com'è noto, i finesettimana impegnati dal Festival, tra il 6 e il 22 settembre, con teatro, musica, opera lirica, incontri, mostre, performance, proiezioni.Ecco le prime nazionali in scena. Tra i debutti nazionali si segnalano: "SIK SIK, L’ARTEFICE MAGICO", nella riscrittura messa in scena da Eduardo De Filippo  nel 1979 e mai più rappresentata. Breve atto unico scritto da Eduardo nel 1929, fu l’ultimo spettacolo da lui ampliato ed interpretato 50 anni dopo. Il grande artista lo portò in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli e Giulio Baffi, allora direttore del teatro, ne ha conservato la preziosa registrazione, sino ad oggi inedita, affidandola, con il consenso di Luca De Filippo, alla regia di Pierpaolo Sepe ed all'interpretazione di Benedetto Casillo. L'edizione datata 1929 è andata in scena al Napoli Teatro Festival per il "Progetto i de Sik-Sik", quella del 1979 sarà in "prima nazionale" a Benevento il 7 e 8 settembre al Teatro De Simone.

Ed il tributo di Città Spettacolo a Eduardo continua con "IL CONTRATTO", messo in scena per la regia di Pino Carbone e con Claudio Di Palma protagonista.
"IL SOGNO DI UNA COSA", teatro canzone su Luigi Tenco, testo e regia di Giuseppe Cerrone, con Monica Pinto e Luca Di Tommaso (Arco del Sacramento, 7 settembre, prima nazionale). Monica Pinto dà voce e corpo a Luigi Tenco. Luca Di Tommaso il critico antagonista. Uno spettacolo "povero di dati e di informazioni, ma ricco di suggestioni". Una testimonianza su un progetto che "se non fosse morto allora, forse Luigi avrebbe realizzato, quello di un disco che attingesse al patrimonio popolare".

24/08/13

BENEVENTO - "Giuseppe Verdi, attraverso le voci e i colori della Corea"

Torna la grande lirica a Benevento. E torna ad incantare, con “Giuseppe Verdi attraverso le voci e i colori della Corea”. Si attende numerosa la presenza di pubblico, stasera, ore 21, per il tradizionale concerto, realizzato in occasione della celebrazione della solennità di S. Bartolomeo Apostolo, patrono della città, sul sagrato della Chiesa a Lui dedicata, in Benevento. Direttore artistico dell’evento il M° Vanni Miele che,con la direzione d’orchestra  del M° Leonardo Quadrini, ha affidato la celebrazione alle voci coreane di Choi Inae, soprano,  Cho Serin, soprano 
Im Irang, mezzosoprano,  Oh Youmgmin, tenore,  Mun Saehoon, tenore,  
Jung Junsik, baritono, accompagnati dal Coro Lirico di Craiova e Brasov (Romania) e dall’ Orchestra Filarmonica Russa di Jhevsk (Repubblica di Udmurtia).

BENEVENTO - "Uommene, aulive e femmene", il 29 agosto al Mulino Pacifico


La Solot celebra i valori dell'umanità e del territorio



Michelangelo Fetto, Rosario Giglio, Antonio Intorcia, Massimo Pagano. E l’irrinunciabile collaborazione di Carla Visca, per “Uommene, Aulive e femmene”, lo spettacolo-degustazione realizzato dalla Solot, il 29 Agosto 2013, ore 20.30 Mulino Pacifico. Tutti protagonisti di una “celebrazione” ideale dei prodotti della terra. Continua dunque la riscoperta dei valori veri, anche attraverso i simboli più veri del territorio. E scrive Michelangelo Fetto, regista: “E’ uno spettacolo avente come argomento l’umanità ed il suo rapporto con il prezioso dono della terra, l’olio.” E del resto il Mediterraneo stesso, “se dovesse essere simboleggiato da un profumo sarebbe quello dell’olio. Se dovessi descrivere il Mediterraneo con un disegno farei un ulivo. Se dovessi accecare un ciclope che mi tiene prigioniero in una caverna lo farei con un tronco d’olivo arroventato. Se dovessi fare uno spuntino, senza indugio, sceglierei di farlo con pane, olio e sale. E se non riuscissi a farmi passare il mal di testa con la medicina convenzionale e se il dolore divenisse insopportabile sarei pure disposto a rivolgermi ad una vecchia zia che mi farebbe “l’olio nel piatto”. Informazioni e prenotazioni al numero 0824/47037 - 338/1457688, mail all'indirizzo info@solot.it. Biglietto unico €. 10,00. Biglietteria il 29 Agosto 2013 dalle ore 17.00.

23/08/13

ISCHIA (NA) - "Piano & jazz", a Lacco Ameno, con Pino Daniele, Gino Paoli, Stefano Bollani

L’edizione 2013  del festival Piano&Jazz che si svolgerà dal  25 agosto al 1 settembre a Lacco Ameno nell’Isola di Ischia,con concerti ,all’Arena del  Negombo,al Castello Aragonese,nell’Albergo della Regina Isabella e a O Spasso-Bar Calise.,con i grandi protagonisti della musica italiana:Pino Daniele,Gino Paoli con Danilo Rea,Stefano Bollani,Eduardo De Crescenzo,Roberto Gatto.

22/08/13

AGEROLA, "SUI SENTIERI DEGLI DEI" - Mariano Rigillo rende omaggio a Di Giacomo, D'Annunzio e Tosti. Il M° Leonardo Quadrini dirige il tenore Capece e il soprano Della Croce

Tre grandi autori per una voce simbolo del teatro italiano. Mariano Rigillo per il festival "Agerola sui Sentieri degli Dei", domenica 25 agosto nel Parco Colonia Montana, renderà omaggio a Salvatore Di Giacomo, Gabriele D’Annunzio sulle musiche di Francesco Paolo Tosti. L’attore napoletano racconterà fatti, aneddoti e leggerà brani come "Lassamme fa a Dio" di Di Giacomo o "La serata fiesolana" di D’Annunzio, di cui tra l’altro quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita.
Sul palco Rigillo sarà accompagnato dalle voci del soprano Alessandra Della Croce e del tenore Enrico Capece che, guidati dal maestro sannita Leonardo Quadrini, eseguiranno venti tra le più celebri romanze del compositore Francesco Paolo Tosti.
Al termine della serata, Rigillo riceverà dal sindaco Luca Mascolo il premio intitolato a Roberto Bracco.

S. AGATA DE’ GOTI (BN) – Piccolo Festival della Politica, dal 2 al 6 settembre

Convegni, mostre, workshop e presentazioni editoriali. Anteprima il 31 agosto


“L’Italia nel primo anno dell’era grillina, tra populismo, innovazione e disincanto” è il tema della quarta edizione del Piccolo Festival della Politica. Il via con un’anteprima, il 31 agosto, dedicata all’analisi e alle prospettive poltico-sociali, legate all’espansione territoriale, elettorale e parlamentare del  Movimento 5 Stelle.
Il PFP 2013, dilata i propri confini geografici, ospitando i singoli convegni pomeridiani, non solo nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti ma, in parte, anche a Telese Terme.
A completare il puzzle del cartellone di questa quarta edizione che prende ufficialmente il via lunedì 2 settembre, c’è la mostra filatelica “la storia politica d’Italia nei francobolli postali”, le presentazioni editoriali e  il workshop sulla comunicazione politico – elettorale, le cui iscrizioni , almeno per chi intende partecipare ad una delle dieci borse di frequenza da 150,00 euro, scade il prossimo 24 agosto.  Per iscriversi ovviamente gratuitamente è necessario inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo bando@piccolofestivaldellapolitica.it.
Tra i docenti che hanno confermato la loro partecipazione al workshop ci sono Nicola Formichella, Nicola Borrelli, Luigi Massa, Rossana De Rosa, Tommaso Ederoclite e Jacopo Rodeghiero, Diego Lazzarich, Luigi Famiglietti e Andrea Paolillo.
Di seguito il programma delle giornate.

21/08/13

MONTEROCCHETTA (AV) - Erika Verga e Michele Persechino, con il Coro Lirico della Transilvania, il 22 agosto ancora in "Viva Verdi"

Dopo il successo del Concerto “Viva Verdi”  all’Arco del Sacramento nell’ambito della Rassegna Benevento Teatro Romano Festival, nuova esibizione il 22 agosto del Coro Lirico della Transilvania. Questa volta l’appuntamento è per le ore 21,00 nella Piazza centrale,  attorno alla suggestiva scenografia del secolare Tiglio di Monterocchetta.  In omaggio al Bicentenario Verdiano, insieme al Coro Lirico della Transilvania diretto dal M° Florian George Zamfir si esibiranno al Pianoforte Michele Persechino e al violino la sannita Erika Verga.
“Sono particolarmente felice dell’omaggio fatto con il Concerto “Viva Verdi”, un ringraziamento va al M° Leonardo Quadrini e a tutta l’organizzazione del Festival Teatro Romano - dichiara l’organizzatrice dell’evento Lucia Barricella –  per aver voluto rinnovare l’appuntamento agostano con la musica classica, che come tradizione da alcuni anni pone al centro dell’attenzione la comunità di Monterocchetta.”
In programma le più belle arie tratte da alcune Opere liriche Verdiane, come il Trovatore, Nabucco, Ernani, Macbeth, La Forza del Destino, I Lombardi, Aida, Rigoletto e Traviata.
I cori e le arie più famose e popolari, sapranno dare sicuramente molte emozioni agli ospiti presenti. Si preannuncia, quindi una serata di particolare intensità, ricca di sorprese, per i tanti  appassionati  sannicolesi e di Monterocchetta che non sin faranno sfuggire l’occasione per ascoltare dal vivo le straordinarie melodie verdiane.


20/08/13

PIEDIMONTE MATESE (AV) - Teatri di Pietra, tra "Pollicinella" e "L'Oracolo di Delfi"

Sarà il Chiostro del Complesso di San Domenico a Piedimonte Matese (CE) ad ospitare, giovedì 22 e domenica 25 agosto 2013 alle ore 21.15, i due appuntamenti del segmento casertano della XIV edizione di Teatri di Pietra in Campania, rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo, ideata da Capua Antica Festival in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Salerno, Benevento, Avellino e Caserta, Comune di Piedimonte Matese, e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania e Provincia di Caserta.

19/08/13

SOLOPACA (BN) - L'8 settembre la sfilata di carri allegorici sull'Anno 2013

Concerti di Marcello Colasurdo, Sancto Janne, canzoniere Grecanico Salentino


Dal 5 al 12 settembre, torna la per il trentaseiesimo anno (!) l' edizione della Festa dell'Uva, a Solopaca.
L'attesa sfilata dei carri allegorici, si terrà domenica 8 settembre, sul tema "Anno domini 2013: Storie Vizi e Virtù di Roma nel Solopaca Doc".
Fra gli appuntamenti di rilievo, covegni e mostre. Per la musica,  il 7 settembre, alle 21.30, in  Piazza Perlingieri, "E Zézi, Carlo Faiello & Marcello Colasurdo in concerto". Sabato 7 settembre, ore 23.00 - Piazza Perlingieri
Canzoniere Grecanico Salentino in concerto. Domenica 8 settembre, ore 23.00, in  Piazza Perlingieri, "Sancto Janne in concerto", ospite Shark Emcee. 

GUARDIA SANFRAMONDI (BN) - Dal 30 agosto al 1 settembre, la Convention Nazionale "Città del Vino": incontri con medici ed enologi

Il borgo medioevale di Guardia Sanframondi (BN), per tre giorni, sarà teatro della Convention Nazionale “Città del Vino” : appuntamento dal 30 agosto al 1 settembre.
Per ognuna delle tre giornate saranno presenti personaggi di rilievo nel settore vitivinicolo, enologico e medico. Il 31 agosto sarà dedicato, nella mattinata, a “Vino e salute” e dunque alla dieta mediterranea con un convegno su nutrizione e salute, puntando l’attenzione sui nuovi orientamenti della ricerca. A trattare l’argomento saranno: Stefano Ciatti, medico specialista, responsabile ecografia presso la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT), nonché presidente dell’Associazione “Vino e Salute”; Antonio Pedicini, direttore generale dell’Istituto Oncologico “Pascale” di Napoli; Franco Contaldo, responsabile dell’Area Centralizzata di Medicina Interna e Nutrizione Clinica afferente al DAI di Medicina Clinica dell’AOU Federico II di Napoli. E’ previsto anche l’intervento dell’On. Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura della Campania.

17/08/13

CASTELBARONIA (AV) - "Grazia Maria Riola e le donne di casa Mancini", la presentazione stasera alle 18

Sarà dedicato al libro “Grazia Maria Riola e le donne di casa Mancini” di Pompilio Dottore e Mariano Bocchini Edizioni il Papavero, il sabato letterario di quest'oggi, ore 18, presso il Chiostro di Santo Spirito, (piazza V. Veneto) a Castel Baronia. Al tavolo con gli autori Carmine Famiglietti Sindaco di Castel Baronia, Claudio Ricci Sindaco di San Giorgio del Sannio, Michele Ciasullo presidente dell’UPI, Salvatore Salvatore presidente associazione P.S. Mancini, Franco Di Cecilia dirigente dell’ITC di Sturno e l’editore Donatella De Bartolomeis. Modera Andrea Covotta caporedattore RAI.«È dovuta riconoscenza e gratitudine agli autori – commenta il sindaco di Castel Baronia, Carmine Famiglietti alla vigilia dell’evento letterario - che con certosina ricerca hanno ricordato al mondo, raschiando quella patina di oblio che il tempo aveva steso su queste eccelse figure femminili, che una piccola comunità come Castel Baronia, sin dalla notte dei tempi, ha creduto nel valore della donna dandole sempre il sacro ruolo che le compete». «… “L’indifferenza è il peso morto della storia” -  chiosa il primo cittadino di San Giorgio del Sannio, Claudio Ricci e continua -. Questa frase di Antonio Gramsci torna alla memoria, scorrendo le pagine dell’ultimo libro di Mariano Bocchini e Pompilio Dottore che ci consegna uno spaccato interessantissimo della nostra storia locale della quale non dobbiamo mai disperdere la ricchezza e la profondità. Ignorare o restare insensibili a quelle che sono le nostre radici è sinonimo di indifferenza e di assenza di futuro e di speranza. L’ottimo lavoro che gli autori ci presentano aiuta a favorire la memoria storica, la comprensione del proprio ambiente e la formazione del senso di cittadinanza. Conoscere il passato costituisce una delle ragioni per non sentirsi estranei al luogo in cui si vive, creando un protagonismo finalizzato alla realizzazione di un responsabile senso di cittadinanza».  


16/08/13

MOLINARA (BN) - “Essere Paesaggio”, laboratorio di teatro-danza, per luoghi e persone


Dal 25 al 31 agosto, a Palazzo Ionni, promosso da “Azzurro Solfato”


Lo scenario sarà quello di Palazzo Ionni, a Molinara, le giornate, quelle che vanno dal 25 al 31 agosto. Il tema, affascinante, “Essere Paesaggio”, per un laboratorio di teatro-danza per luoghi e persone
L’obbiettivo è quello di creare una comunità temporanea d’intenti, basata sulla relazione tra le persone e i luoghi, per stabilire un rapporto di cura e di attenzione nei gesti e nelle azioni che avvengono nel fluire del tempo quotidiano. Questa la cura necessaria per far affiorare l’arte e la bellezza contenute nella vita di ciascuno, partendo dal proprio corpo come casa del respiro e dell’anima, e dal proprio luogo come casa del corpo e delle relazioni affettive.
Essere paesaggio per costruire la festa come rito di una comunità. Incontrarsi per creare uno spazio dove possano accadere le cose, nella bellezza e nella grazia della semplicità del fare, racchiusa tutta nella natura misteriosa e sacra degli uomini e dei luoghi.
Ecco il programma.

Domenica 25, alle 16, l’ incontro con gli abitanti e i  partecipanti al laboratorio. Da lunedì 26 a mercoledì 28, laboratorio corporeo (ore 10-13) e creazione e allestimento (ore 16-19). Giovedì 29 e venerdì 30, allestimenti e prove, sabato 31, azione teatrale e festa.
Qualche particolare tecnico: il laboratorio è gratuito per gli abitanti di Molinara, ed è aperto a tutti, senza limiti d'età, ma interessati a dedicare del tempo alla creazione/organizzazione della festa finale; per i non residenti la quota di partecipazione è di 50 euro per l'intero laboratorio. Prenotandosi per tempo è inoltre possibile essere ospitati (solo alloggio). Info a n. 3286220856. Sito web: www.azzurrosolfato.it


14/08/13

BENEVENTO - I "Tramonti d'Arte" dell'Associazione Verehia l'8, il 15 e il 22 settembre all'Almost Blue

 Gli artisti che vorranno partecipare potranno iscriversi agli indirizzi indicati


‘Tramonti d’Arte’, la rassegna artistico-musicale che si terrà a Benevento, al tramonto, in 3 appuntamenti: l’8, il 15 ed il 22 settembre, presso l’Almost Blue – associazione casa della cultura, sito in via Niccolò Franco, n. 48, è  in preparazione.  La rassegna vuole porsi, anche quest’anno, come vetrina per gli artisti emergenti e punto d’incontro e di dialogo tra le diverse realtà artistiche territoriali, poco note perché chiuse all’interno di circuiti di nicchia o perché assenti dai canali di visibilità a loro più congrui. La manifestazione prevede 4 sezioni: – Arti Figurative (pittura, scultura, fotografia, vignettistica, ecc…) - Art Performer (artisti di strada, giocolieri, ecc…) - Musica - Scrittura (racconto breve, poesia, ecc…). Tema dell’edizione di quest’anno è ‘La riappropriazione delle radici culturali di Benevento’, voluto al fine non solo di veicolare la partecipazione, ma di mirare a stimolare l’osservazione e l’interesse verso il tessuto storico-culturale del Sannio. Per partecipare, gli artisti dovranno scaricare, dal link associazioneverehia.wordpress.com/modulistica/, il Regolamento ed il Modulo d’iscrizione, che andrà compilato in tutte le sue parti e rinviato all’associazione. Info all’indirizzo:  associazioneverehia@gmail.com, o su Facebook (Associazione Verehia, Verehia Benevento) o su Twitter (@VEREHIA)”.

13/08/13

CONCORSI LETTERARI –“Le Radici poetiche del linguaggio subalterno”: tutti i nomi dei vincitori

“Le Radici poetiche del linguaggio subalterno” . Era il titolo del concorso, dedicato a Massimo Troisi, e promosso dalla  Casa Editrice “Il Papavero”, che il 7 agosto, presso La Via delle Taverne ad Atripalda, ha laureato vincitori Pompilio Dottore (Castel Baronia AV) 1° classificato, Fernando Antoniello (Torella dei Lombardi AV) 2° classificato, Franco Canzonieri (Reggio Calabria) 3° classificato, Gerardo Giuseppe Strippoli (Bari) 3° classificato, Ettore Cicoira (Napoli) 4° classificato, Vito Donniacuo (Montoro Superiore AV) 5° classificato, Giovanni Famiglietti (Aquilonia AV) 5° classificato, Giuliana Bernasconi (Brescia) Premio del Presidente di giuria.

Il concorso, per l’anno 2012 ha ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica. L’intento, ben visibile nell’antologia che racchiude tutti i lavori selezionati, era creare un filo invisibile, ma tangibile che unisse l’Italia, pur rispettando le singole peculiarità e diversità. Per il 2013 è stato attribuito anche un premio alla memoria assegnato a Fedele Giorgio, scrittore, poeta, ricercatore nato a Sant’Andrea di Conza e morto a Terni. La giuria è stata composta da Aldo Grieco (Grosseto), Giuseppe Vetromile (Napoli), Giuseppe Gangemi (Reggio Calabria) e Adriana D’Argenio (Firenze) con presidente Emilio De Roma (Pietradefusi AV. Le letture sono state accompagnate dal magico suono dell’arpa Celtica di Anna Cefalo. Scenografia, la mostra di opere in legno, realizzate dall’ing. Francesco Maria Olivo che, con la casa editrice il Papavero, ha pubblicato il romanzo “Trenta giorni di luce”. 

PETRURO IRPINO – I “Calici di Stelle” si “levano” il 14 agosto


“Un risultato eccellente da tutti i punti di vista – evidenzia il primo cittadino di Petruro Irpino Giuseppe Lombardi , coordinatore delle Città del Vino della Campania, nel presentare la seconda edizione di “Calici di Stelle”– non solo di presenze e visite ottenute in questi giorni di manifestazioni già svolte, ma soprattutto per l’impegno e la voglia di crescere e di creare della “bella etade” di Petruro”. Il pensiero particolare è rivolto al “Gruppo Giovani” che quest’anno ha messo in campo una serie di iniziative estive in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. E’ incoraggiante, riconosce il Sindaco Lombardi, constatare il loro chiaro messaggio: crescere per far crescere il territorio ed il Comune, spinti dall’amore per la propria terra con l’unico obiettivo di costruire e costruirsi un futuro da protagonisti”. I giovani, quindi, quest’anno, interpreti attivi anche per “Calici di Stelle”, la manifestazione nazionale che mira allo sviluppo del territorio, tramite la valorizzazione delle sue peculiarità culturali, colturali e storiche, trainate dal vino e per quanto riguarda Petruro il suo oro giallo: il sublime e “forte” Greco di Tufo DocG. Nella magica notte del 14 agosto un “calice e una stella per tutti” all’insegna della tradizione, della storia e della cultura locali, immersi in un contesto paesaggistico denso di suggestioni che appartengono alla storia e al mito. Degustazioni e banchi d'assaggio di prodotti tipici allestiti per tutto il centro storico si snoderanno per via San Bartolomeo fino al belvedere "Toppola" che domina la Valle del Sabato e si affaccia sullo Stretto di Barba. Tante le Cantine del comprensorio che parteciperanno all’evento, alcune anche di fuori provincia, così come allestimenti di banchi di prodotti tipici provenienti dal Sannio.


FORTORE – “CineFortFestival”, dal 29 agosto al 1 settembre, vince il cinema indipendente

Leandra Modola, direttore "CineFortFestival"
Il 29 agosto a San Marco dei Cavoti, il 30 a Molinara, il 31 agosto ed il 1° settembre a San Giorgio la Molara. Sono le date del “CineFortFestival”, ideato da Leandra Modola, direttore artistico dell'evento, con la collaborazione di Giorgio Trotta, Massimiliano De Cesaris e dall'Associazione Cinefort. Un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori e semplici appassionati del cinema indipendente, in un set a cielo aperto, il Fortore, per la realizzazione di cortometraggi prodotti nell'ambito dei Cff Lab, laboratori annuali coprodotti da CineFort mirati alla realizzazione di corti nei diversi paesi.
Questi i Lab 2013: Cff Lab San Giorgio la Molara, coordinato da Debora La Bella,  con "The Drunkness" scritto e diretto da Gianni Cozzi; Cff Lab Molinara, coordinato da Claudia Gentilcore,  con "Il Clown" scritto e diretto da Davide Pannullo; Cortometristi-Cff Lab San Marco dei Cavoti, coordinato da Eva de Corso,  con "Carbone Doro" soggetto di "Cortometristi-Cff Lab San Marco dei Cavoti" e sceneggiatura e regia di Andrea Cocca; Cff Lab Ginestra degli Schiavoni, coordinato da Maria Moffa,  con "Eraser - la bambina che cancellava con la gomma" da un'idea di Alberto Scarino, sceneggiatura e regia di Michele Salvezza". Alberto Scarino e Umberto Rinaldi sono stati coordinatore produttivo e coordinatore artistico dei laboratori.
Ecco il programma completo.

12/08/13

FOGLIANISE- Per la Festa del Grano, l'indie rock degli "Almamegretta", il 18 agosto

Gli Almamegretta
Spettacoli musicali, danza, cabaret, raduni d'auto e moto d'epoca, gara podistica "Strafoglianise" il 14, e la chiusura  il 18 agosto, con il concerto degli Almamegretta, il  gruppo musicale napoletano formatosi nel 1988La loro musica è una miscela di indie rock, reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe.
Ma l'evento clou resta, naturalmente, il 16 agosto, la sfilata dei carri, che inizia alle 9,00. La festa del grano a Foglianise nasce verosimilmente dall'usanza di implorare Dio il lunedì in Albis, per la futura fertilità del grano ed il 16 agosto si ringraziava S. Rocco per il raccolto con offerte di grano. 

Il "carro" è il vero protagonista della Festa del Grano in onore di S. Rocco. E' un pregevole lavoro in paglia, frutto di minuziose e lunghe giornate di lavoro. Nelle contrade Prato, Barassano, Leschito, Palazzo, Frasci, Utile, Iannilli e Cienzi, vengono preparati autentici capolavori raffiguranti soggetti diversi. Gli "artisti della paglia", i veri artefici della festa, tramandano, con grande passione, i segreti e l'arte dell'intreccio. 
 Tra il suono festante delle campane e le note della banda musicale, il gruppo folkloristico e quello delle "ceste" aprono la sfilata.  Info al sito: "www.comune.foglianise.bn.it". 

10/08/13

BENEVENTO TEATRO ROMANO FESTIVAL - L'11 agosto, all'Arco del Sacramento, la violinista Erika Verga per il recital "Viva Verdi"_l'intervista

"Stiamo lavorando alla costituzione di un’orchestra stabile, per valorizzare in modo permanente la Lirica a Benevento"



di Maria Ricca

L’appuntamento con lei è per  l’11 agosto, all’Arco del Sacramento, nell’ultimo concerto  del “Benevento Teatro Romano Festival”. I “riflettori sulla città”, questa volta sono proiettati su Erika Verga , che al violino, accompagnata al pianoforte da Cristina  Stein, proporrà “Viva Verdi”,  recital delle più famose arie, con il Coro Lirico della Transilvania, diretto dal M° Florian George Zamfir.
Erika Verga, diplomatasi al Conservatorio “Nicola Sala” con il massimo dei voti e la lode, si esibisce da anni nei principali teatri italiani ed esteri. Ha conseguito il titolo di professore d’orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole, si è diplomata in Musica d’Insieme all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ha seguito Masterclass con illustri musicisti, ha fatto parte fra l’altro dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal M° Riccardo Muti, dell’Orchestra dei Teatro Verdi di Salerno, diretta dal M° Daniel Oren. Si è esibita nella rassegna musicale “I rimember”, diretta da Sir Antonio Pappano e in Rai, con l’Orchestra diretta dal M° Renato Serio.  

Erika, ti sei diplomata giovanissima al Conservatorio, dopo una formazione classica, come recita il tuo curriculum. Numerosissime le esperienze concertistiche da allora effettuate, così come diversi i premi ottenuti. Che effetto fa ora tornare a Benevento, da protagonista? Che sapore ha esibirsi nella propria città?
“E’ sempre un’emozione particolare esibirsi davanti ad un pubblico tra cui riconosci tanti amici, volti noti e leggi nei loro occhi la fierezza di una Terra che ha voglia di emergere ed essere protagonista. Oggi un mio pensiero particolare va anche alla  mia cara amica e collega Carlotta Nobile, salita in cielo prematuramente. Anche se  mi sono esibita in tanti concerti in tutto il mondo, riassaporare i profumi della tua terra ed essere circondata da tanto affetto, ti riporta indietro nel tempo e ti fa ricordare i primi debutti, ma ti accende anche la voglia di dare il massimo e di regalare il meglio di te stessa a chi ti ascolta.” 
-Tu che hai avuto l’opportunità di vedere e verificare realtà italiane diverse dalla nostra, che suggerimenti avresti per valorizzare i nostri talenti e le nostre potenzialità, spesso sottovalutati e trascurati?
 “Deve essere  ricostruito lo spirito di  collaborazione per vincere le invidie e i boicottaggi che sono molto diffusi nella nostra mentalità. Invece di dare una mano a chi ha doti e talento, si ama invece far intorno terra bruciata ed alzare palafitte insormontabili, per proteggere la mediocrità. Insomma bisogna aprirsi al confronto e alla sinergia e non coltivare il piccolo orticello che non diventerà mai il giardino di Candido.  Che è il giardino delle qualità personali, che richiede di essere messo a frutto, senza troppo parlare, ma utilizzando la concretezza derivata da conoscenze ed abilità: quando si posseggono veramente.  Vale, nondimeno,  ampliare il discorso dalle doti individuali alle risorse collettive riguardanti  ad esempio quel ricco ed accessibile territorio di cultura e di natura del Mezzogiorno.  Molti tentativi sono stati compiuti, ma è necessario mettere a frutto questo giardino, compiutamente, per creare un volano economico che sappia trovare i giusti procedimenti d’attuazione.”     

08/08/13

BENEVENTO - Città Spettacolo, finanziamento di 300 mila euro? Si attende il decreto formale

Città-Spettacolo 2013 ha ottenuto, per il programma presentato,  un ottimo posizionamento in graduatoria ed il praticamente certo riconoscimento del contributo regionale di 300 mila euro dalla regione Campania. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore comunale alla Cultura del Vecchio, che però ,  attende la formalizzazione del contributo regionale, ovvero il decreto firmato dal dirigente che assegna la somma, per poter procedere con le spese relative all’organizzazione del Festival, onde evitare che quest’ultimo debba slittare dalle date previste (6 settembre e weekend successivi). 

BASELICE (BN) - Il 12 agosto la presentazione del film "Quaffer", alla Rocca dei Rettori

Antonio Farisi, collaboratore di Pupi Avati
Conferenza stampa il 12 agosto, nella Sala Consiliare dela Rocca dei Rettori, per la presentazione del film  “Quaffer” che ha come “location” la città di Baselice (BN).
Interverranno il Sub-commissario della Provincia di Benevento Floriana Maturi, il sindaco di Baselice Domenico Canonico, il consigliere regionale on. Luca Colasanto, il regista Antonio Farisi e la protagonista femminile Mariarosaria Anzuino.
Il primo ciak nella località sarà dato da Farisi, regista e sceneggiatore a lungo collaboratore di Pupi Avati, il prossimo 20 agosto.

07/08/13

TELESE T. (BN) - Gran finale e successo di pubblico per l'Artelesia Film Festival

Mariella De Libero e Nicole Filangieri
Gran finale all’Artelesia Film Festival con un red  carpet ricco di ospiti del modo dello spettacolo e della cultura. Professionale e dinamica, l’attrice Silvia Bilotti, conduttrice del Festival,  ha accolto sul palco le personalità premiate: Gigi Marzullo, Sebastiano Somma, Christiane Filangeri, Gianfranco Lombardi, Costanzo Jannotti Pecci, Fioretta Mari. Prima della serata, Fabio Massa, giovane scrittore e regista, ha presentato il libro “Scivolare via come il vento” che ha ispirato il cortometraggio “L’amore quello vero” con protagonista l’attore Pietro De Silva, premiato al Festival. A Gigi Marzullo il Premio ArTelesia Film Festival è stato attribuito per l’impegno in un giornalismo di cultura e verità, a Sebastiano Somma , noto come protagonista di fiction televisive e opere teatrali di rilievo, per  l’impegno civile, a Christiane Filangeri per il talento, la grazia e l’attenzione agli eventi a carattere sociale, alla carriera al maestro Gianfranco Lombardi, a Costanzo Jannotti Pecci per l’impegno nella valorizzazione del Territorio. La giuria tecnica costituita da Marita D’Elia - presidente di giuria - Rosario De Julio, Peppe Barile, Peppe Biancardi e Francisco Martinez Rivas ha conferito i seguenti premi: a Tony Garrani premio Miglior attore protagonista del Film “Fuorigioco” per la regia di Carlo Benso, a Fioretta Mari, premio miglior attrice non protagonista del cortometraggio “Noi e gli altri” di Max Nardari, che vince anche il premio miglior regia. Vincitore della sezione DiVabili , Bibliotheque di Alessandro Zizzo, anche per la coinvolgente interpretazione di Jury Buzzi e Giorgia Sinicorni; Il premio miglior cortometraggio italiano della Sezione Filmaker  è stato attribuito a “Mi ojo derecho” di Josecho De Linares, miglior cortometraggio italiano “Oro Verde” di Pierlugi Luigi Ferrandini.   Il premio miglior sceneggiatura è andato a Life in Stills di Patricia Franquesa e Tamar Tal. 
Sebastiano Somma e Francesco Tomasiello 
Durante la serata è stato proiettato anche il cortometraggio Don’t forget mostar   del quale Sebastiano Somma è regista e protagonista . In anteprima  al Festival anche il promo di “Un caso di coscienza 5“ che andrà prossimamente in onda su Rai 1. Durante la premiazione Sebastiano Somma ha chiamato dal palco Francesco Tomasiello, ideatore del festival invitandolo a sottolineare il valore sociale e cultuale dell’ArTelesia e i sacrifici che ci sono dietro un progetto di tale spessore.  Molto sentite anche le parole di Gigi Marzullo che,  definitosi ragazzo di provincia, dopo la laurea in medicina, si è dedicato con passione e professionalità al giornalismo e alla cultura. Grande merito- ha aggiunto – va a tutti i volontari organizzatori del festival, professionisti in altri campi, ma accomunati dalla passione per  il cinema e l’arte.  Il Cavaliere del lavoro Costanzo Jannotti Pecci ha espresso l’orgoglio di ricevere un premio nel territorio che da sempre ha valorizzato con la sua intraprendenza manageriale. Christiane Filangeri si è sentita onorata per il riconoscimento che l’ArTelesia ha voluto tributarle, per le sue doti di attrice.  

CONCORSI – “Premio Italia delle Tipicità“, indetto dall’Associazione Italiana del Libro, entro il 15 settembre le candidature

"L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura". E' il titolo del concorso a cui enti pubblici e privati, autori, scrittori, case editrici, riviste, associazioni culturali possono partecipare.
Il Premio ha ottenuto il patrocinio di Res Tipica , l’Associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni italiani. 
L'intento è valorizzare con questo concorso la cultura dei nostri territori, far conoscere in Italia e nel mondo la ricchezza di paesaggi, saperi e sapori che caratterizza il nostro Paese.
Al Premio si partecipa con opere edite: libri, pubblicazioni, saggi, articoli, elaborati e documenti, pubblicati anche soltanto in formato elettronico. 
Gli interessati possono proporre via email le proprie opere a concorso entro il 15 settembre 2013, accompagnando la richiesta con i seguenti allegati (in word, pdf, jpg):• gli estremi della pubblicazione (autore, titolo, editore, data di edizione, ecc.); • notizie bio-bibliografiche dell’autore o degli autori; • l’immagine di copertina ed eventualmente della retrocopertina;
• l’indice dell’opera; • un abstract o una presentazione;• l’opera oppure un capitolo o una parte di un capitolo ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.
Si può partecipare anche con più pubblicazioni. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata, a nome di tutti, anche da un singolo autore, dal curatore o dall’editore.
Le proposte vanno inviate via email al seguente indirizzo di posta elettronica:premi@associazioneitalianadellibro.it 
Verranno premiate le opere che meglio descrivono il rapporto tra patrimonio enogastronomico e sviluppo culturale e turistico dei territori italiani.
I premi consistono in riconoscimenti, encomi e attestati pubblici che verranno attribuiti dall'Associazione Italiana del Libro nel corso delle attività e in altre particolari occasioni. Nella Giuria sono presenti esponenti del mondo accademico e culturale, professionisti del settore, esperti di comunicazione.

ATRIPALDA (AV) – “Le Radici poetiche del linguaggio subalterno”, mercoledì 7 la premiazione

Le “Radici poetiche del linguaggio subalterno”. E’ il titolo  del concorso di poesia dialettale, giunto alla sua seconda edizione. Mercoledì 7 agosto alle ore 18 presso “ La Via delle Taverne” in Via Teodoro Momsen ad Atripalda,  ci sarà la serata di premiazione  per la competizione indetta dalla Casa Editrice Il Papavero e dedicata a Massimo Troisi e che per l'anno 2012 ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le poesie pervenute da tutta Italia sono state raccolte in antologia. La serata. 

03/08/13

BENEVENTO - Per il Maestro beneventano Antonio Caporaso, affermazione a Berlino

Ancora un successo per il Maestro beneventano Antonio Caporaso (nella foto), che qualche giorno fa si è esibito per la seconda volta (la prima nel 2007) al grande organo della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche di Berlino. Centro simbolico di Berlino ovest, questa chiesa fu quasi interamente distrutta nel corso dei raid aerei del 1945 tanto che, le sue rovine, oggi, offrono una viva testimonianza degli orrori della guerra. Nella nuova chiesa, che sorge accanto, il Maestro sannita si è esibito in un concerto che rientra nel lungo cartellone dei Vespri d’organo che si tengono ogni sabato e che attraggono un nutrito pubblico di berlinesi e turisti provenienti da ogni parte del mondo. I brani che il maestro sannita ha interpretato sono i seguenti: J.S. BACH - Fantasia in Sol Magg. BWV572, J. WEINBERGER - dal poema biblico Abide with us: for it is toward evening…- Lord Jesus walking on the sea - Hear, o Israel, C. FRANCK - II Corale in si min., A. HEILLER - piccola partita sul corale “Freu dich sehr, o meine Seele”, J.S. Bach - Fantasia sul corale „Komm, Heiliger Geist, BWV651. All’interno del nutrito programma, Antonio Caporaso ha interpretato, in prima esecuzione assoluta, il brano di  Gianluca PODIO dal titolo Anima Iris che, come riporta il compositore romano, nasce da frammenti enucleati da alcuni canti beneventani, quindi, un’elaborazione de frammento antico verso  una direzione stilisticamente più attuale.
Nato a Benevento, Antonio Caporaso consegue a pieni voti i diplomi in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione. Inoltre, dopo aver superato gli esami di ammissione, frequenta il corso di Concertista d’Organo presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna conseguendo, con lode, il Diploma di laurea ed ottenendo il grado accademico di Magister artium. Successivamente, consegue, con lode, il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo - indirizzo solistico. Svolge attività concertistica esibendosi in sedi prestigiose quali la Michaelerkirche di Vienna, la Cathedrale de Notre-Dame di Parigi, la St. Paul’s Cathedral di Londra, il Queen’s College di Oxford ed ancora  Stoccolma, Lipsia, Weimar ed altre città. È direttore dell’Ensemble Vocale Aulos per il quale cura sia le elaborazioni di brani tratti da colonne sonore di film di successo che di canzoni pop. Antonio Caporaso è attivo anche nel campo della composizione pubblicando con la casa editrice svizzera Pizzicato e la belga Lantro Music; ultimamente, due suoi brani sono stati eseguiti nella Sala del Castello di Kroměříž (Rep. Ceca) nell’ambito del XXI Festival Forfest e presso la Kaisersaal della Residenz della città tedesca di Würzburg nell’ambito del Mozart Fest. Ha scritto per la rivista austriaca Singende Kirche, la tedesca Ars Organi, l’olandese Het Orgel e la svedese Kyrko-musikernas Tidning, oltre ad aver scritto per Amadeus on line ed Il Giornale della Musica-EDT. Un suo ultimo articolo è in preparazione per le edizioni Curci. Il suo CD Organ Recital in Vienna è stato pubblicato da Domani Musica.

GUARDIA S. (BN) - Convention Nazionale Città del Vino" dal 30 agosto al 1 settembre

Il binomio “vino e territorio” è sempre più una leva di marketing territoriale e Guardia Sanframondi, con il suo calendario estivo, ne è sempre più espressione con le diverse manifestazioni in programma: “Cinema DiVino” all’aperto, che si è concluso con la proiezione del film “Un’ottima annata” (di Ridley Scott e con Russel Crowe, che da operatore della finanza si ritrova ad ereditare una tenuta con vigneto); Vinalia, rassegna enogastronomia, giunta alla XX edizione, promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, che partirà domenica prossima 4 agosto e si concluderà il 10 agosto con “Calici di stelle”. L’appuntamento richiama enoappassionati e semplici curiosi, puntando sulla promozione delle eccellenze territoriali attraverso una ricca offerta di vini, formaggi, oli, salumi e gastronomia; la Convention Nazionale delle “Città del Vino”, in programma dal 30 agosto al 1 settembre, che prevede giornate di studio ed assemblee di Ambasciatori ed Emeriti provenienti da tutta Italia, con l’obiettivo di esaltare figure di rilievo del mondo dell’enologia, della cultura e della comunicazione.
A fare da sfondo alla tre giorni dedicata alla viticoltura e alla valorizzazione del territorio sarà il suggestivo maniero dei Sanframondo, che domina l’intera Valle Telesina, con momenti di riflessione e di approfondimento culturale. Il tutto intervallato da appuntamenti enogastronomici e spettacoli musicali.

02/08/13

CAMPOLI M.T. (Benevento) - Nel centro storico, torna la rassegna "Calici di Stelle"


Torna "Calici di Stelle", anche quest'anno, a Campoli Monte Taburno, la manifestazione delle Città del Vino che ogni anno, nella notte di San Lorenzo, anima i luoghi più incantevoli d'Italia e durante la quale è possibile degustare vini abbinati ai prodotti tipici del posto. I luoghi scelti sono le piazze, i centri storici, i castelli, le cantine delle aziende vitivinicole, ma anche gli spazi all'aperto e la natura.
Obiettivo di "Calici di Stelle" è quello di avvicinare più persone al mondo del vino cercando di coinvolgere anche i numerosi turisti che in agosto frequentano i luoghi di villeggiatura e le città d'arte che fanno parte dei territori del vino.

01/08/13

PETRURO (AV) - "E...state a Petruro" per gustare i fusilli (3 e 4 agosto) ed elevare "Calici di Stelle" (14 agosto)

E’ il gruppo “Giovani di Petruro”, quest’anno, ad organizzare “E… state a Petruro” dando continuazione ai tradizionali appuntamenti agostani che si concluderanno con la festa in onore di Maria SS. di Montevergine a settembre. Il mese di agosto sarà contraddistinto da due importanti eventi: la 27esima Sagra del Fusillo e del Greco di Tufo (3 e 4 agosto)  e "Calici di Stelle" (14 agosto) alla sua seconda edizione, oltre a tanti altri momenti ludici in scaletta per tutto il mese. Dopo il successo delle rappresentazioni teatrali messe in scena in piazza San Gennaro lo scorso giungo e quelle relative ai riti pasquali, i giovani del piccolo paese della Valle del Sabato ci riprovano con l’ormai tradizionale Sagra volendo alzare lo share di gradimento, già molto alto da anni, sia per bontà e la qualità dei prodotti offerti ai visitatori che per la rinomata ospitalità tipica petrurese. Un grande contributo, altresì, lo daranno, affiancando l’Amministrazione comunale, per la realizzazione della notte dedicata alle stelle e ai calici di vino, che nella terra del Greco di Tufo assume profumi e sapori non comuni. Sarà il dio Bacco ad incontrarsi e scontrarsi nel cielo stellato che incoronerà la “Toppola” di Petruro Irpino per dare il ciak alla notte magica delle stelle all’insegna della tradizione, della storia e della cultura locali, immersi in un contesto paesaggistico denso di suggestioni che appartengono alla storia e al mito. Degustazioni di Greco di Tufo e banchi d'assaggio di prodotti tipici allestiti per tutto il centro storico si snodano per via San Bartolomeo fino al belvedere "Toppola" da cui si domina la Valle del Sabato. Un luogo che fa da spartiacque tra il Sannio e l’Irpinia e che si spinge lungo il letto del fiume Sabato, attraversando le Miniere di Zolfo di Altavilla Irpina e di Tufo fino al sito delle Streghe, il leggendario "Noce di Benevento", che da recenti ricerche, sembra essere stato localizzato nell’attuale territorio di Petruro Irpino.