PARLIAMO DI...


28/10/14

BENEVENTO - "Autunno chitarristico" del Conservatorio "N. Sala": ultimi appuntamenti il 29 e 30 ottobre

Si conclude il ciclo di appuntamenti per l' "Autunno chitarristico" del Conservatorio "Nicola Sala". Mercoledì 29 ottobre, alle 10, presso la Biblioteca, la "masterclass" tenuta dal Maestro Mario Fragnito, docente titolare della cattedra di chitarra presso l’istituzione sannita di alta formazione musicale. Alle 16 il Maestro terrà un incontro su “La tecnica Chitarristica”. Successivamente sarà di nuovo ospite il Maestro Michele Greci che terrà una relazione dal tema “La chitarra Greci, un progetto divenuto realtà”. Alle 18, presso la Sala “Benedetto Bonazzi”, toccherà a Jacopo del Deo del Conservatorio di Benevento per "Spazio Giovani" e, poi, a Christian Saggese, chitarrista riconosciuto a livello internazionale. Infine,  ‘Sei Studi’ di Fernando Sor, poi  Dioniso Aguado, Mario Castelnuovo - Tedesco e l'Introduzione e capriccio n. 23’ di Giulio Regondi. Giovedì 30, dalle 10, la masterclass del Maestro Saggese. Nel pomeriggio alle 18.30 ancora presso la Sala Bonazzi sarà possibile assistere al concerto del Maestro Enea Leone, giovane chitarrista docente del Conservatorio di Cagliari. Venerdì 31 ottobre, due masterclass: dalle 10 presso la Biblioteca, il Maestro Enea Leone e, contemporaneamente, presso la Sala Rapalo, l'intervento  si terrà la masterclass del Maestro Aniello Desiderio.

27/10/14

BENEVENTO - "Longobardo anch'io", il 28 ottobre a Palazzo Paolo V, lo studioso di Archeologia Federico Marazzi

Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del progetto 'Longobardo Anch'Io' promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento per la promozione della cultura longobarda.
Domani, martedì 28 ottobre 2014, a partire dalle 16.00, a Palazzo Paolo V, si terrà la quarta lezione del percorso formativo curato dalla professoressa Rossella Del Prete e rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che naturalmente a tutti coloro fossero interessati all'argomento.
Relatore dell'appuntamento di domani sarà il professore Federico Marazzi, docente di Archeologia Cristiana e Medievale nel corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Autore di numerosi lavori, Federico Marazzi è membro del Consiglio Direttivo e Vicepresidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI). Il titolo della sua relazione è “Medioevo, musei e mediazione: riflessioni sul racconto del Medioevo nei musei italiani ed europei”.

26/10/14

BENEVENTO - Poliedrica e versatile, Nunzia Schiano racconta l’ amarezza inestinguibile di certa condizione femminile

Al “Magnifico Teatro del “Magnifico Visbaal”, esordio vibrante con l’attrice partenopea


di Maria Ricca

Le differenze, quelle sì, beh, si vedono subito.  Se l’ecografia rivela un maschio, tuo padre si inorgoglisce, se si annuncia una femmina,  rassegnato, esclama: “Accumenciamm’ bbuon’!” E poi, via via, se tuo fratello esce con gli amici, “adda fa esperienza”, se sei tu a trattenerti fino a mezzanotte con le  tue compagne, sei una poco di buono. In ogni caso, “devi imparare subito a fare i servizi, trovarti un marito, e rassegnarti ad essere l’ultima a sedersi a tavola a mangiare, la prima ad alzarsi per sparecchiare”.  Se resti incinta e “ ‘o pat’ ‘o vero’”  non vuole riconoscere tuo figlio, devi trovare “ ‘nu pat’ p’apparà”, per salvare le apparenze. Se cerchi di dedicarti a te stessa, impegnandoti nella ginnastica, o curando il tuo aspetto fisico, “nun sì ‘na femmena!”, sei solo una “donna”, come chiosa la “ ‘nciucessa del palazzo”.
Racconta, con l’ironia e la sapienza recitativa che le è propria, Nunzia Schiano,  la condizione femminile ancora odierna,  di certe zone del Meridione, Napoli innanzitutto, e di alcuni strati sociali. Felicemente “madrina” della rassegna “Magnifico Teatro” del “Magnifico Visbaal”,  al debutto lo scorso fine settimana, con “Femmene”, l’opera diretta da Niko Mucci, che l’attrice  ha portato  in scena con Miryam Lattanzio.
Un Meridione  popolato ancora da povere colf disperate, costrette ad alzarsi all’alba per andare a lavorare in centro, schiavizzate da signore “bene”  che le costringono a rompersi la schiena, anche se sono stanchissime, perché “viene il figlio dal Nord, con la moglie e con il bambino e non si possono fare  brutte figure”.  E, intanto, i loro, di figli, sono  a casa, hanno la tosse, la febbre, escono qualche volta  con gli amici, ma non sono mai contenti, perché vorrebbero permettersi quello che hanno i coetanei più ricchi.  E la mamma più di “cinque euro, annascuso a mio marito (cassintegrato!)”, il sabato, non gli può concedere.  Quei coetanei che il più delle volte si chiamano “Gianluca, Gianmarco, Gianfilippo” e guardano con sufficienza chi. la domenica pomeriggio, prende la metro da Piscinola e arriva al Vomero, in cerca di riscatto. Ma non trova che derisione e scherno.  Meglio restare a casa, triste e sola, anche se così si rischia di “pensare” troppo alla propria condizione,  conclude la “sciampista”, che al Vomero ci andrà solo quando sarà in grado di fare “il taglio alle signore”, dall’alto di una certa professionalità. E’ vero dice, che strilliamo, quando discutiamo,  “Ma si nuje alluccamm’ quann’ parlamm’ “, chiosa,  è solo perché altrimenti “nun ce sent’ nisciun’ !”. Meglio vivi ed infelici, però, questi figli, piuttosto che teppisti, che il loro riscatto l'hanno cercato nella delinquenza, e hanno pagato con la vita la loro "intraprendenza". E alla mamma disperata, ma rassegnata e fatalista,  tocca farsene una ragione. 
Nunzia Schiano non interpreta i suoi personaggi, “diventa” letteralmente i suoi personaggi, dando volto e carne alle anime più diverse di una stessa realtà, forte della sua straordinaria versatilità, quella che le consente di passare senza colpo ferire dai film di cassetta con Siani al teatro impegnato. Che “castigat ridendo mores” e denuncia i pregiudizi, mirabilmente incarnati dalla “Nostra signora dei friarielli” che, atto dopo atto, nel “radiodramma” - soap opera di cui è protagonista, passa attraverso le “sventure” più varie, ritrovandosi una figlia buddista (“pecché  ha  vulut’ fa ‘e scole grosse, invece e se truà nu’ marito!”) , una sorella innamorata ed incinta di un ugandese e, dulcis in fundo, un figlio omosessuale. “Insomma, voi avete la pace interiore – conclude -  ma,  a me, nisciun’ ce pensa?!” 
A sottolineare e ad intervallare gli interventi  della Schiano, le suggestive e mirate interpretazioni di Miryam Lattanzio,  tutte latine e tutte passionali, da “Besame mucho” a “Todo cambia”.
E agli increduli che non riescono ad immaginare che ci possa essere, nel 2014, ancora chi la pensa così, non resta che rispondere che ci sarebbe piuttosto da chiedersi se davvero questa condizione cambierà mai. Agrodolce il gusto che quest’opera teatrale lascia agli spettatori, infine invitati a non diffondere su Facebook, eventuali video o fotografie di scena. “Perché l’emozione – conclude la Schiano –va vissuta nel luogo ad essa più consono, il teatro appunto.” E, solo nella verità del contatto diretto, pubblico ed attrice si fondono, nella consapevolezza di certe inalienabili verità.  

24/10/14

BENEVENTO - Stasera e domani Nunzia Schiano apre le porte del ""Magnifico Teatro" del Magnifico Visbaal

Torna a Benevento, Nunzia Schiano, questa sera e domani, sabato 25 ottobre, per aprire la seconda edizione di “Magnifico Teatro”, del Magnifico Visbaal. E lo fa con l’entusiasmo che la contraddistingue per le cose nuove e per la voglia di esserci sempre, quando si tratta di andare in scena con produzioni intelligenti ed interessanti, mai banali. Non che le dispiaccia la popolarità che si è conquistata con i film di cassetta come “Benevenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”, o l’affetto che il pubblico le tributa con “Benvenuti in Casa Esposito”, dal libro di Pino Imperatore, con Paolo Caiazzo. MA la sperimentazione è un’altra cosa. La Schiano nasce come attrice “un po’ di anni fa, come un gioco e passione, ma poi questo ha preso il sopravvento ed ho capito che volevo fare questo mestiere”. Un lavoro che per certi versi a volte “non è che dia della sicurezza, ci sono dei momenti che guadagni ed altri non. Sono venti anni che faccio questo lavoro e se lo scegli come professione gli devi dedicare tutto il tempo”.  Nel teatro ha “un impatto vivo con il pubblico ed è come affrontare un trampolino di lancio senza sotto la rete di protezione. Il pubblico condivide con te il momento che tu ogni sera vai in scena”.  “Femmene” va in scena per la regia di Niko Mucci, con Myriam Lattanzio. 

BENEVENTO - "Sannio Photo Contest", domenica 26 ottobre gli scatti finalisti esposti alla "Vineria Frittole" per l' “(I)per(a)tivo”

Sannio Photo Contest, dopo la pausa estiva, ha ripreso il suo percorso espositivo in compagnia degli amici e protagonisti di questa edizione 2014, i racconti dell’antologia Oschi Loschi 3.
Domenica 26 ottobre, alle ore 20.00, gli scatti finalisti saranno esposti presso la Vineria Frittole, in via Niccolò Franco –Benevento, in occasione dell’evento “(I)per(a)tivo”,  un aperitivo domenicale che vedrà anche l’intrattenimento musicale del duo Valentina Abbruzzese e Gianluca Bufis.
Sannio Photo Contest è un’idea nata lo scorso anno per mettere in risalto le peculiarità legate al nostro territorio attraverso la fotografia. Quest’anno il tema è legato alla raccolta Oschi Loschi 3, “Storie per attaccar bottone”: una raccolta di diciotto racconti di autori oschi, cioè originari della terra osca, l’antico Sannio storico; diciotto “penne” che rivelano, attraverso stili diversi, le ispirazioni e le motivazioni alla base delle storie e dei personaggi svelati pagina dopo pagina.

Le foto finaliste sono state esposte all’interno della IV edizione della rassegna musicale ed artistica “I Concerti della Bottega”, presso palazzo Fusco-Rossi, in Benevento.

BENEVENTO - Silvana Mussolino, vernissage alla Biblioteca il 27 ottobre

Si terrà lunedì 27 ottobre, alle 17.00, alla Biblioteca Provinciale, il vernissage della personale dell’artista sannita Silvana Musollino.
“Ricordi, presenze, parole” il titolo del percorso emotivo tra i cromatismi  di un’artista che pesca nel proprio vissuto per proporre strategie di fuga, tracciare un bilancio di vita, sperare in diversi domani.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Benevento,  di Cam Telefono Azzurro, Exit Strategy e Teatri e Culture
Terra, Aria, Fuoco, Acqua, Campo di papaveri, Sinusoide fiorita, Sogno di un pomeriggio di mezza primavera, Sole  e i tanti senza titolo in acrilico o a china, le opere in mostra, in tutte il senso della caducità della vita, il dolore di una esistenza precaria in bilico tra la realtà e i desideri mai svaniti.
Grigi e marroni i colori che si inseguono nelle tele in cui la sofferenza prende il sopravvento; rossi e blu quelli in cui si agita un’anima tormentata; il rosa in tutte le sue tonalità le opere che parlano di un femminile alla ricerca della propria essenza.
Macchie di luci e colori gettati d'istinto sulla tela che poi si rivelano in immagini chiare, nitide, alle quali la stessa autrice non aveva pensato, ma che scopre, quasi meravigliandosene, nell'osservazione.
Opere in cui è forte la potenza espressiva, tale da suscitare emozioni e da lasciare un senso di stupore, lo stesso stupore che prova Silvana a riguardare le sue opere dopo che l'estro creativo si è acquietato sulla tela.
 “Non decido cosa disegnare, so solo che quando mi prende l’estro o i colori e traccio segni ai quali solo dopo riesco a dare un interpretazione e un titolo”.
Una vita travagliata alle spalle, "una malattia che non è una malattia" che tiene sotto controllo, due figli che le sono vicini e amano le sue opere.
La mostra sarà visitabile fino al 1 novembre 2014, dalle 9.30.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30

23/10/14

BENEVENTO - "Cultura in Movimento": lunedì 27, a Palazzo Paolo V, tavolo di consultazione degli operatori turistici e culturali

E’ convocato per lunedì 27 ottobre 2014, alle ore 16.00, presso Palazzo Paolo V, il Tavolo di consultazione degli Operatori turistici e culturali della città di Benevento. All’ordine del giorno gli ultimi sviluppi registrati nell'ambito del progetto "Cultura in Movimento". Saranno illustrate le risultanze dell'ultimo incontro con i rappresentanti del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e di Invitalia e sarà fornito un aggiornamento della programmazione ad ottobre 2014.

BENEVENTO - "Longobardo Anch'Io", proseguono gli incontri: il 24 ottobre a Palazzo Paolo V, relazione di Marcello Rotili

Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del progetto 'Longobardo Anch'Io' promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento per la promozione della cultura longobarda.
Domani, venerdì 24 ottobre 2014, a partire dalle 16.00, a Palazzo Paolo V, si terrà la terza lezione del percorso formativo curato dalla professoressa Rossella Del Prete e rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che naturalmente a tutti coloro fossero interessati all'argomento.
Relatore dell'appuntamento di domani sarà il professore Marcello Rotili  della II Università di Napoli. Ai presenti sarà offerto un'approfondita lezione sul tema “I Longobardi: migrazioni, etnogenesi, insediamento”. 
Continuano intanto anche le visite didattiche completamente gratuite, riservate agli alunni delle Medie di tutti gli Istituti della provincia di Benevento ain quali è offerto un tour tra la cinta muraria longobarda, la sezione Longobardia Minor del museo del Sannio, la chiesa di Santa Sofia e la ex-chiesa di Sant’Ilario e, a Palazzo Paolo V, la mostra “Trame Longobarde” proveniente da Spoleto.
Un'iniziativa quella delle visite guidate tra le testimonianze longobarde che ha fatto registrare in pochi giorni il tutto esaurito con il Comune che ore pensa di replicare l'iniziativa.



BENEVENTO - L'Associazione "Benevento Longobarda" invitata a Melfi, per il convegno di Falconeria, dal 24 al 26 ottobre


L'associazione culturale Benevento Longobarda è stata invitata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Melfi al XXI convegno nazionale e raduno di Falconeria che si terrà nel suggestivo castello federiciano del comune lucano dal 24 al 26 ottobre.
La manifestazione consiste nell'allestimento di diversi quadri storici (Bizantini, Longobardi, Normanni) che hanno lo scopo di raccontare la storia del territorio. Un appuntamento ormai consolidato per gli appassionati e per gli addetti ai lavori, molto sentito a Melfi perchè mette in evidenza i caratteri delle diverse civiltà che hanno reso noto "Melfi caput Apuliae", sede di sei concili papali e luogo d'incontro tra Oriente ed Occidente. 
In quest'ottica, Benevento Longobarda è stata scelta tra i tanti gruppi storici che rievocano i Longobardi in Italia e che aumentano sempre di più. Una scelta, quella degli organizzatori del consolidato evento culturale, non casuale ma ben mirata visto che decine di persone, provenienti da Melfi, hanno avuto modo di apprezzare l'ultima rievocazione storica di Benevento, 'La Contesa delle Reliquie di S.Eliano', che si è tenuta lo scorso giugno in piazza Castello

21/10/14

BENEVENTO - "Eyes Wide Shut", il 31 ottobre: party in maschera per ricordare il film di Kubrick


Ultima opera del regista, tratta dal romanzo "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler, uscì postuma negli Stati Uniti d'America il 16 luglio 1999 e fu presentata in anteprima europea alla 56ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 1º settembre 1999.
Parliamo di "Eyes Wide Shut". A quindici anni dalla scomparsa del regista Stanley Kubrick, l' Associazione Samniticus, in collaborazione con Villa BeatriceDr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band e Balletto Di Benevento Compagnia organizzano un party in maschera su titolo e tema del film. 

Il 31 Ottobre, dalle ore 21.30, a Villa Beatrice, si trascorreranno  alcune ore in compagnia, in alternativa alla festa di Halloween. 
Ad animare la serata la musica di Dr. Jazz, danza ed in particolare la rappresentazione della scena originale del rito magico, tratta dall'omonimo film, eseguito dalla Compagnia Balletto di Benevento di Carmen Castiello.

BENEVENTO – Concorso “Cartoline d’Autore”, sul tema “Immagina due fiumi”, promosso dall’Arcarte con l’ArtètEco”

"Il Calore e il Sabato che hanno segnato la nascita della storia di Benevento sono "bagnati" da una certa indifferenza.
All'edilizia irrispettosa si affiancano la mancanza di "depuratori di quartiere", una manutenzione fluviale non sempre condotta in maniera corretta e cattive pratiche di smaltimento dei rifiuti che avvicinano l'ecosistema fluviale a quello di una discarica.
Mancano stabili percorsi di fruizione ecologica, urbana e rurale, in grado di rendere giustizia ai fiumi cittadini ed agli altri corsi d'acqua della provincia di Benevento. 
Manca una "cultura del fiume". Ecco perché l’Associazione culturale "Arcarte", in collaborazione con l'agenzia di comunicazione e design "ArtètEco", ha organizzato la V edizione del concorso fotografico "Cartoline d'Autore", finalizzato alla conoscenza del territorio Sannita. 
Tema di quest'anno è appunto : "Immagina due fiumi".
Ai partecipanti del concorso si chiede di "riciclare" i fiumi "scartati" del Sannio, trasformandoli in nuove immagini che costituiranno il "Calendario di ArtètEco 2015".
Gli autori contribuiranno a recuperare il vecchio immaginario sui corsi d'acqua (fino a pochi decenni fa interessati da balneazione persino in piena città) ed a gettare un nuovo sguardo, propositivo, sulle bellezze naturali che bagnano Benevento e provincia". 
In palio ci sono prodotti enogastronomici sanniti e la stampa e diffusione delle prime 3 foto classificate in formato cartolina con indicazione dell'autore. 
Le migliori 12 foto saranno, inoltre, inserite nel Calendario "Cartolina d'autore 2014".

  

BENEVENTO - Ricerca, tradizione e musica, per raccontare la città, al "Salone del gusto" di Torino


Sabato 25 Ottobre alle ore 18.00 si terrà presso il “Salone del Gusto” di Torino (Stand Slow Food Campania) la conferenza/spettacolo “La soppressata del Tammaro Fortore: verso una nuova Comunità del Cibo” in collaborazione con l’Istituto Demo-Etno-Agriculturale del Sannio (IDEAS) e la Condotta Slow Food Fortore Tammaro.
La conferenza, ulteriore step del progetto “Un Colle di tipicità: I Edizione: la saga della Soppressata” finanziato con il “P.S.R. Campania 2007-2013 – Asse 4 Approccio LEADER – GAL “Alto Tammaro: Terre dei Tratturi”– Misura 41 – Sottomisura 413 – Misura 313”, ha come obiettivo principale quello di far conoscere la soppressata del Tammaro/Fortore e gettare le basi per la formazione di una nuova “Comunità del Cibo”.
Alla conferenza, dopo i saluti di Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania, interverranno Maria Scarinzi, Istituto Demo-Etno-Agriculturale del Sannio, Antonio Puzzi, Slow Food Campania, Maria Antonietta Moffa, Produttrice Azienda agricola “Masseria Pasqualone”, Mario De Tommasi,MedEat Research “Università degli Studi Suor Orsola Benincasa”, Giorgio Del Grosso, Responsabile Arca del gusto Slow Food Regione Campania. Gli interventi saranno intervallati dalla musica di Luigi Giova, Amelia Giova e Marco Leso e dalle coreografie di Loredana Bellomo dell’Olympia Dance Sport Studio.

20/10/14

BENEVENTO - "Longobardo Anch'Io", martedì 21 ottobre la seconda lezione del percorso formativo

Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del progetto 'Longobardo Anch'Io' promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento per la promozione della cultura longobarda.
Domani, martedì 21 ottobre 2014, a partire dalle 16.00, a Palazzo Paolo V, si terrà la seconda lezione del percorso formativo curato dalla professoressa Rossella Del Prete rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che naturalmente a tutti coloro fossero interessati e riconosciuto dall'Usp.
Relatore dell'appuntamento di domani sarà la professoressa Cristina Ciancio dell'Università degli Studi del Sannio. Il tema sarà “Il diritto dei Longobardi tra tradizione, simbolismo e influenze cristiane”.
Continuano intanto anche le visite didattiche completamente gratuite, dedicate agli alunni delle Media di tutti gli Istituti della provincia di Benevento, sulla storia, la cultura e l’arte dei Longobardi. Gli alunni sono coinvolti in itinerari che comprendono la cinta muraria longobarda, la sezione Longobardia Minor del museo del Sannio, la chiesa di Santa Sofia e la ex-chiesa di Sant’Ilario, e che si concludono a Palazzo Paolo V, dove è allestita la  mostra “Trame Longobarde” proveniente da Spoleto. Il tutto senza aggravi né per le scuole né per le famiglie.


BENEVENTO - "Ori e colori della Longobardia Beneventana": ne parla lo studioso Elio Galasso, giovedì 23 ottobre all'Auser

Saranno gli "Ori e colori della Longobardia Beneventana" al centro dell'incontro dibattito che si terrà giovedì prossimo 23 ottobre, alla sede dell'Auser-Uselte (Università Sannita dell'Età Libera e della Terza Età) presso il Palazzo del Volontariato di Benevento, terzo incontro per l'Anno Sociale 2014-2015. Relazionerà il  professor Elio Galasso, già direttore del Museo del Sannio di Benevento. 

BENEVENTO – Al Conservatorio “Nicola Sala”, oggi e domani, 20 e 21 ottobre, ancora “Autunno Chitarristico”, con i seminari di Lambiase, Viti, Greci e le loro “masterclass”

Sarà ancora Autunno Chitarristico presso il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, con due giornate condite da eventi formativi e musicali.
Si aprirà oggi, lunedì 20 ottobre, alle 10.00, presso la  Biblioteca del Conservatorio, l'appuntamento conclusivo della masterclass "Musica d'insieme per chitarra", seminario di studi dedicato alla chitarra nelle sue diverse formazioni, avviato lo scorso marzo e tenuto da Paolo Lambiase e Piero Viti, entrambi docenti titolari della cattedra di Chitarra presso l'istituzione sannita.
Questa masterclass, oltre a modellare le formazioni esistenti, ha fatto da apripista ad un altro progetto: la formazione dell'orchestra di chitarre "Nicola Sala", un incontro di energia e sinergia che ha già trovato spazio nei cartelloni di manifestazioni culturali quali la "Festa della Musica 2014" e "Benevento-Città Spettacolo 2014". 
La giornata proseguirà alle 18.00 presso la Sala "Benedetto Bonazzi" (foto) con l'esibizione, per lo Spazio Giovani, di Domenico Mastroianni, allievo del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.
A seguire, l'esercitazione accademica degli allievi del corso di musica d'insieme per chitarra ed in conclusione due brani eseguiti dalla giovane orchestra di chitarre del Conservatorio.
Martedì 21 ottobre la programmazione inizierà alle 15.00 presso la Sala Bonazzi con tre conferenze.

MERCOGLIANO (AV) - "L'ora del te" con il "Racconti di un impiegato", martedì 21 ottobre al Centro Sociale "Campanello"

Continuano gli incontri culturali al Centro sociale Pasquale Campanello di via Nazionale a Mercogliano. Nell’ambito del salotto letterario “L’ora del tè”, martedì 21 ottobre con inizio alle ore 17, sarà presentato l’ultimo lavoro di Ciro Borrelli “Racconti di un impiegato”, con la prefazione di Alessio Puleo, Edizioni Il Papavero. Gli incontri, con il patrocinio morale del Comune di Mercogliano, sono organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mercogliano. Saranno presenti l'assessore alla Cultura, Lucia Sbrescia, l'editore Donatella De Bartolomeis e l'autore Ciro Borrelli. Modera la giornalista Jenny Capozzi.  

16/10/14

BENEVENTO - Sabato 18, a Palazzo Paolo V, l'assemblea degli "Informatici senza Frontiere"

Sarà ospitata a Benevento, presso Palazzo Paolo V, l’assemblea nazionale d’autunno della Onlus Informatici Senza Frontiere, organizzata con il sostegno del Comune di Benevento e in particolare dell'Assessorato all'Innovazione tecnologica. Da tempo infatti il Comune di Benevento ha avviato una stretta collaborazione con tutte le associazioni dei disabili per rendere fruibile a tutti le iniziativi programmate e garantire sempre una forte attenzione alla disabilità. Non ultima la collaborazione con Benevento Città Spettacolo nell'ambito della quale è stato allestito a Palazzo Paolo V, proprio col supporto di Informatici Senza Frontiere, il percorso sensoriale “Senzoltre”.
L'appuntamento di sabato, inoltre, si inserisce nell'ambito del protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Benevento, il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” e ISF con lo scopo di contribuire alla diffusione di tecnologie innovative aventi come campo applicativo anche la disabilità.
L'assemblea nazionale prenderà il via sabato alle 9.30, a Palazzo Paolo V, con il saluto del sindaco Fausto Pepe e dell'assessore all’Innovazione Tecnologica Raffaele De Vecchio. A seguire la presentazione dei progetti di ISF sulla disabilità e l'ascolto delle altre associazioni e di coloro che vorranno intervenire. Nel pomeriggio spazio, quindi, a gruppi di lavoro per l’elaborazione di idee e progetti. I risultati verranno poi presentati in plenaria, per permettere la condivisione di proposte e progetti che nasceranno.
L’assemblea rappresenta un tavolo di confronto attorno al tema della disabilità e dell’informatica solidale, per riflettere su ciò che la tecnologia può fare per ridurne i disagi. 

BENEVENTO - "Cultura in Movimento", domani la presentazione a Palazzo Mosti

Domani alle 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo Mosti, si svolgerà un nuovo incontro per il progetto "Cultura in Movimento". Saranno presenti il sindaco Fausto Pepe, il vicesindaco e assessore al Turismo, Raffaele Del Vecchio, i funzionari del Dipartimento della Coesione Territoriale e della società Invitalia.
L'incontro rappresenterà una delle tappe finali del percorso che vede coinvolta Benevento insieme ad altre nove città italiane scelte per il loro potenziale turistico. Lo scopo è quello di creare una progettualità a medio e lungo termine che consenta di aumentare esponenzialmente l'attrattività turistica delle città coinvolte.

Cultura in Movimento è infatti rivolta alle città italiane che pur avendo un altissimo potenziale turistico sono al momento in una fare si sviluppo che va accompagnata con importanti investimenti infrastruturali nei prossimi anni.  

BENEVENTO - "Il pensiero meridiano", in filosofia, arte e musica, chiude "Sophia. Luoghi del Pensiero", domani, alle 17, al Museo

di Maria Ricca

E' il "Pensiero Meridiano", declinato negli aspetti relativi all'arte, alla poesia, alla musica, il protagonista dell'ultimo interessante appuntamento della prima edizione del Festival itinerante di Filosofia ‘Sofia', promossa dalla Provincia e realizzato dalla Format sas., da un'idea di Nicola  Sguera, Amerigo Ciervo e Giancristiano Desiderio. 
L'appuntamento è per 17 ottobre alle 18 al Museo del Sannio e al Chiostro di Santa Sofia. Non ci sarà Desiderio,  sarà impegnato ad Acqui Terme come vincitore del premio ‘Acqui Storia’ per la sua monografia dedicata a Benedetto Croce, e toccherà agli altri due promotori della Libera Scuola di Filosofia del Sannio, tracciare un bilancio della manifestazione, proponendo un ‘percorso filosofico’ all’interno del Museo che si snoderà fra divinità greche, epigrafi longobarde e crateri dipinti evocando Croce, Hegel, Platone, discutendo della nottola di Minerva, della filosofia come ars moriendi, del rapporto fra Eros e i filosofi, alla luce della ‘meridianità’, categoria filosofica (elaborata da Camus e riproposta da Franco Cassano) che può sintetizzare l’identità ‘plurale’ della città di Benevento. Ma cos'è il "pensiero meridiano"? "E' quel pensiero che si inizia a sentir dentro laddove inizia il mare, quando la riva interrompe gli integrismi della terra (in primis quello dell'economia e dello sviluppo), quando si scopre che il confine non è un luogo dove il mondo finisce, ma quello dove i diversi si toccano e la partita del rapporto con l'altro diventa difficile e vera. Il pensiero meridiano infatti è nato proprio nel Mediterraneo, sulle coste della Grecia, con l'apertura della cultura greca ai discorsi in contrasto, ai dissoi logoi". Così Franco Cassano, sociologo, saggista, editorialista, dal 2013 deputato al Parlamento. Con l'attenzione a questa categoria filosofica, ma non solo, si rinnova il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero" ovvero il diritto dei Sud del mondo ad emanciparsi da valutazioni precostituite che li confinano nella cornice dell'arretratezza, per promuovere una visione autonoma che sappia identificare i contributi originali che la prospettiva meridionale può apportare ad una ridefinizione dei modelli economici e politici dominanti. A cominciare da un riequilibrio del processo di integrazione europea che sappia contemplare il contributo portato in dote dai popoli affacciati sul Mediterraneo.
Le tappe saranno accompagnate dalle musiche di Salvio Vassallo, batterista, produttore e arrangiatore, che rileggono la tradizione partenopea in chiave moderna, e dalla voce della attrice e cantante Valentina Gaudini, che chiuderanno nel Chiostro la serata con una performance musicale. 

10/10/14

MORCONE (BN) - Franco Arminio al Festival della Filosofia, "Un paesologo nell'Italia commossa"

Logo.Sophia
Penultimo appuntamento, sabato 11 ottobre a Morcone, con la prima edizione di “Sophia – I Luoghi del Pensiero”, Festival di Filosofia. Nell'Auditorium San Bernardino alle 18, lo scrittore Franco Arminio discuterà di “Un paesologo nell’Italia commossa”. All’incontro, organizzato con la collaborazione del Comune di Morcone, parteciperà il sindaco Costantino Fortunato. Irpino, fondatore della paesologia, un esercizio spirituale che insegna a penetrare nel cuore delle cose,  Arminio è stato definito da Roberto Saviano «uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato». Tra i suoi paesaggi dell’Appennino, visita paesi che gli aprono un mondo fatto di luce e di silenzio, che descrive meglio delle parole. Nel 2013 è uscito il suo ultimo libro “Geografia commossa dell’Italia interna”. Un volume intenso, ma anche un manuale d’uso dei nostri giorni, un invito al silenzio, alla contemplazione dei paesaggi naturali e umani. Arminio “è un viaggiatore, di quelli che esplorano anche da fermi, mentre guarda il cielo sdraiato sulla panchina”. Per lui viaggiare vuol dire varcare confini e, trovato un confine, attraversarne subito un altro. Maestro elementare, poeta, scrittore, è autore di numerosi libri, in poesia e in prosa.  Collabora con il Manifesto, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno e altre testate nazionali e locali. 


BENEVENTO - "Folk Fest" e sfilata lungo il Corso, domani dalle 19,30. Organizza la Pro Loco Centro Storico

Apertura del Folk Fest davanti alla Rocca domani alle ore 19,30. Sfilata in costume tradizionale lungo il Corso Garibaldi. La manifestazione davanti alla chiesa di Sant’Anna sarà aperta dalla esibizione dei bambini de “La  ‘Ncioccarata”. In chiusura  assaggi di piatti tipici della tradizione  contadina.
Si aprirà domani sera, davanti alla Rocca dei Rettori il Folk Fest, voluto dalla Pro Loco Centro Storico Città di Benevento,  realizzato in collaborazione della parrocchia di sant’Anna  guidata da don Giuseppe Montenegro ed il gruppo Folk “La ‘Ncioccarta” presieduto da Innocenzo Verzino.
Il comitato organizzatore è stato coordinato dal consigliere Nicola Ruggiero.  L’appuntamento di sabato è per le ore 19,30, quando tutti i gruppi partecipanti con i costumi tradizionali sfileranno lungo il Corso Garibaldi fino a raggiungere l’obelisco neoegizio del tempio di Iside. Ad aprire la rassegna sarà l’esibizione ben augurale dei bambini de “LA  ‘NCIOCCARATA” di San Marco dei Cavoti,  la cui età varia dai 4 agli 11 anni. Nel corso della serata, condotta da Kaori Verzino si esibiranno i gruppi folk: ‘A Ziarella di Reino, Fontanavecchia di Casalduni, Fortuna Folianensis di Foglianise, I Bebiani  di Circello, Terramia di Faicchio e La ‘Ncioccarata di San Marco dei Cavoti.
L’intento dell’evento è quello di tenere in vita le radici, le tradizioni e la cultura delle comunità sannite. Ecco perché la Pro Loco Centro Storico città di Benevento, insieme alla Parrocchia di Sant’Anna e al Gruppo Folk “ LA  ‘NCIOCCARATA” di San Marco dei Cavoti, si è voluta presentare alla città di Benevento con il  “Folk Fest”, che di fatto avvia le festività di San Gaspare del Bufalo, fondatore della congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, a cui seguirà un fitto calendario di interessanti appuntamenti in prosieguo domani nella Chiesa di Sant’Anna con inizio alle ore 20,00 del concerto “Missione in musica” tenuto dalla prof.ssa Paola Tascione e da altri appuntamenti in programma la prossima settimana.
La serata di domani si chiuderà con la premiazione dei Gruppi Folk partecipanti e si concluderà nella sala parrocchiale di Sant’Anna, in via Stanislao Bologna, con  gli assaggi dei piatti tipici della tradizione contadina. 
“Vogliamo far rivivere alla Città di Benevento le tradizioni di un tempo passato – precisa il presidente della Pro Loco Centro Storico Antonio Verga – anche per rivalutare ed apprezzare il grande patrimonio di conoscenze e la saggezza dei contadini, che sapevano ben preservare e tutelare l’ambiente naturale, utilizzandone razionalmente le risorse. Mi auguro che la città sappia cogliere fin in fondo questo messaggio, a cui ne seguiranno altri sempre tesi a promuovere, esaltare e valorizzare le peculiarità storiche ed artistiche della Città di Benevento.”


09/10/14

S. LORENZO MAGGIORE - "Ti dedico una canzone": vince Sofia Mei, prima classificata al Concorso Canoro della Scuola Primaria del "De Blasio"

La manifestazione, inserita nel PON dal titolo “La Musica… un linguaggio da (ri)scoprire”, è stata dedicata a Valentino Ferrara e a tutti i nonni della comunità laurentina.

    Evento da ricordare per la Scuola Primaria di San Lorenzo Maggiore, dell’Istituto Comprensivo Statale“Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi (guidato dalla Dirigente Scolastica Silvana Santagata).
  La II edizione di “Ti dedico una canzone”, festival canoro inserito nel PON F-1-FSE-2013-121 dal titolo “La Musica… un linguaggio da (ri)scoprire”, ha registrato un buon successo e un’ottima cornice di pubblico, per una manifestazione che i promotori hanno voluto dedicare a Valentino Ferrara (morto prematuramente nel giugno scorso) e a tutti i nonni della comunità laurentina.
   La competizione, curata dall’esperto esterno M° Tommaso Di Libero e dalle tutor Serafina D’Onofrio e Teresa Ciaglia, è stata vinta da Sofia Mei con il brano “Controvento”; mentre, al secondo e terzo posto si sono classificati: Luisa Sarrapochiello con “Sei tu” e Francesco Di Rubbo con “Un’avventura”; per i voti della giuria composta da: Giuseppe Cenerazzi, Maria Rosaria Minicozzi, Armando Papa e Aurora Zotti. 

07/10/14

BENEVENTO - "Palcoscenico Duemila", l'atto 2014-2015: la classica stagione invernale torna in città

"Sogno di una notte di mezza sbornia"
Fa bella mostra di sé,  per la gioia degli appassionati, sulle vetrine del Teatro Massimo di Benevento, ove si terranno gli spettacoli, la locandina della stagione invernale “Palcoscenico Duemila”, realizzata dal Teatro Pubblico Campano, che torna ancora in città.
Si parte venerdì 28 novembre con Luca De Filippo e “Il Sogno di una notte di mezza sbornia”, spettacolo-omaggio ad Eduardo, commedia teatrale del 1936, riadattata liberamente dalla pièce di Athos Setti intitolata “L'agonia di Schizzo”.
Giovedì 11 dicembre è la volta di Biagio Izzo, che torna in città con “L’amico del cuore”, commedia del ’91, sulle umane cattiverie.
Mercoledì 21 gennaio, è la volta di Rocco Papaleo con “Una piccola impresa meridionale”. Un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti.
Giovedì 19 febbraio, “Una famiglia quasi perfetta”, di Carlo Buccirosso. Passando dallo stereotipo del napoletano piccolo borghese in numerose commedie, all’amico di Jep Gambardella nel premio Oscar firmato Sorrentino “La Grande Bellezza”, Carlo Buccirosso torna ora a teatro interpretando e dirigendo il suo nuovo spettacolo. Un affresco impietoso sulle coppie con problemi di fertilità e i guru dell’inseminazione artificiale, reso irresistibile dal sarcasmo e l’ironia del grande comico.
Giovedì 12 marzo, “Il berretto a sonagli”, con Luigi De Filippo.
Giovedì 26 marzo, un classico,  “I Menecmi”, di Tato Russo.

Giovedì 16 aprile, si chiude con “Signori in carrozza”, con Chiara Noschese, Giovanni Esposito, Ernesto Lama, Paolo Sassanelli, elaborazioni musicali e musiche originali. 

06/10/14

BENEVENTO - Da sabato 11 ottobre, i laboratori di formazione teatrale e cinematografica di Libero Teatro al S. Marco

a sx, Mariella De Libero, presidente di Libero Teatro
Casting per un cortometraggio, alle 16 dello stesso giorno

"Libero teatro" inaugura il nuovo anno accademico con il  casting per un cortometraggio che sarà girato anche a Benevento. I laboratori  di formazione teatrale e cinematografica, aperti a tutti,  saranno attivi da sabato 11 ottobre alle ore 15.00 e si svolgeranno presso il Cinema San Marco di Benevento e in altre sedi della città e del territorio sannita, su richiesta. Novità dell’anno: all’insegnamento delle diverse discipline, educazione della voce e dizione, mimo e gestualità, improvvisazione, recitazione, sarà affiancata la recitazione in lingua inglese curata da una docente madrelingua. Un’ottima opportunità sia per coloro che intendono conseguire la preparazione dell’attore in modo completo, sia per tutti  quelli che vogliono sperimentare la comunicazione in lingua attraverso il teatro e il cinema. Oltre ai corsi, durante l’anno si terranno stage e casting a cura di attori e registi dell’ArTelesia Film Festival. Il connubio teatro-cinema creato da Libero Teatro da oltre sette anni, ha permesso, nel tempo, di instaurare solidi rapporti con esperti del settore, disposti a sostenere i progetti dell’Associazione con la loro professionalità. - Portare il cinema a Telese e a Benevento – afferma la Presidente Mariella de Libero - ha richiesto molti sacrifici e costante impegno, ma oggi cominciamo a raccoglierne i frutti. L’esperienza della fiction su Rai uno Pietrelcina come Betlemme nel 2009, del film Janara  nel 2013 , le tantissime rappresentazioni teatrali di genere storico e comico-realistico che hanno coinvolto bambini, adolescenti e adulti e le sette edizioni dell’ArTelesia Film Festival, che hanno anche portato attori e registi italiani e stranieri a conoscere il nostro territorio,  rappresentano il solido background dell’Associazione. Ecco perché molti oggi sono i registi  e gli attori disposti a collaborare sia nell’organizzazione della prossima edizione del Festival che nella formazione teatrale degli iscritti ai laboratori - . Una prima occasione sarà già offerta sempre l’11 ottobre , alle ore 16, con il casting per un cortometraggio le cui riprese saranno effettuate dal 20  al 23 ottobre a Benevento e successivamente, per un giorno, a Napoli. Si cercano due figure, quella del protagonista, uomo massimo trentacinquenne e di una comparsa, uomo massimo quarantacinquenne. Per informazioni scrivere a liberteatro@libero.it , artelesiafilmfestival@gmail.com , o telefonare al 3203541913 – 3932102565 .



BENEVENTO - Torna in scena il "Magnifico Teatro" del "Magnifico Visbaal": spettacoli moderni, sperimentali, d'autore

Si parte con Nunzia Schiano, il 24 e 25 ottobre


di Maria Ricca

Presentato, questa mattina, il cartellone della rassegna "Magnifico Teatro", seconda edizione, stagione 2014/2015, organizzata dal Magnifico Visbaal, diretti dall'autore e regista Peppe Fonzo, organizzazione di Rosaria Aragiusto. 
In programma, a partire dal 24 ottobre, tredici spettacoli di carattere moderno e talora anche sperimentale, alcuni di artisti emergenti, altri di protagonisti affermati, come Nunzia Schiano, che continuano a fare teatro di ricerca, con passione e voglia di mettersi sempre in gioco. 
Un cartellone di qualità, dunque,  che prende le mosse con la pièce d'esordio, appunto "Femmene", da un testo di Myriam Lattanzio, che presta penna e voce a quattro racconti di donne. Nunzia Schiano, perno centrale dei racconti e unica protagonista,   ironica e forte, e parla  degli argomenti più vari, ‘cose di donne’. I temi vengono affrontati con amore e delicatezza, come solo una donna sa fare, parlando di sé e del piccolo mondo che la circonda. “Nostra signora dei Friarelli” è il testo di Anna Mazza da cui “Femmene” è tratto.  Niko Mucci è il regista, occhio esterno, ma molto attento, sul mondo femminile. 
"The problem", di Aretè Ensemble, è la storia di due sposi alle prese con i loro desideri inconfessati. Ri-Evolution (28 e 29 novembre), compagnia Demix,  è una provocazione, un’iperbole, un’esagerazione che mostra le donne come soggetti desiderosi di esistere solo come appendice dell’uomo. Donne che lottano per una porzione di potere riflesso, che più del corpo vendono le proprie aspirazioni, la propria capacità di sognare, la propria indole alla rivoluzione. 

Il 12 e 13 dicembre, in scena gli stessi organizzatori della rassegna, con "Fosco", del Magnifico Visbaal. 
Il 17 e 18 gennaio, l'Italia s'è desta", della Compagnia Ragli, Un nuovo squarcio della realtà del Mezzogiorno, tra realtà e finzione, nella scrittura di Rosario Mastrota e la voce di Dalila Cozzolino. 
Il 23 e 24 gennaio, "Bianca e Nerina" della Compagnia della Credenza. Il testo trae libera ispirazione dai Quattro Quartetti di T.S. Eliot, opera della quale riporta solo poche citazioni ma mantiene la suddivisione in quattro parti, scandite dai primi movimenti delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, che nella pièce si concretizzano in video animati sulle tematiche del tempo, della circolarità della vita, del finito e dell’infinito 
Il 6 e 7 febbraio, "Senza niente 4" del Teatro Magroa sulle difficoltà e le incongruenze all'interno del mondo del teatro e della cultura in generale. Il 20 e 21 febbraio, "Orlando Bodlero", della Compagnia degli Innamorati Erranti, l’innamorata vicenda d’un poeta che non vuol morire, si rifiuta.  
Il 20 e 21 marzo, "Anniversario di Matrimonio" della Compagnia Autieri. 
Il 17 e 18 aprile, "Bukowsky" del Teatro dei Limoni, Roberto Galano - nel duplice ruolo di attore e regista -  e Francesco Nikzad, l’autore, tracciano un profilo inedito, struggente e convincente di Bukowsky che, superando gli stereotipi del “mito pop”, va meritatamente conquistando spazio e attenzione a livello nazionale
Il 24 e 25 aprile, "Il più grande del mondo" del Teatro Civico 14.  La vicenda di Arpad Weisz, allenatore ebreo di origine ungherese tra i più apprezzati in Europa negli anni 30 del 1900, prima di essere deportato, come la moglie e i 2 figli, ad Auschwitz.
Il 15 e 16 maggio,"Danza alla rovescia" delle Scimmie Nude", ispirato all’opera di Antonin Artaud, un viaggio nei percorsi criptici dell'anima fragile e crudele di questo misterioso e meraviglioso autore. 
Il 29 e 30 maggio, "La protesta" de "La Ballata dei Lenna", che sviscerano temi semplici, enucleandone sfaccettature inconsuete. Storia è surreale e concreta, ben scritta ed altrettanto recitata, si avvale di una scenografia poverissima e soprattutto screziata di fasci luminosi, evidenziando la pochezza del contratto matrimoniale in termini di sentimenti e passioni. 

BENEVENTO - "Scultura, sarcofagi e ritratti": apre al pubblico l'8 ottobre, la nuova sezione del Museo del Sannio

Mercoledì 8 ottobre p.v. apre ufficialmente al pubblico la nuova sezione del Museo del Sannio di Benevento,al piano terra del Palazzo ex proprietà Casiello.
Lo comunicano il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e la dirigente delSettore Cultura, Pierina Martinelli.
Nella nuova sede che affaccia su Piazza Giacomo Matteotti, accanto alla Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, è stata allestita la sezione “Scultura – sarcofagi e ritratti, un punto informativo ed un book shopnel quale sarà possibile acquistare gadget, libri ed altri oggetti riguardanti il Museo del Sannio.
I nuovi spazi a disposizione hanno ampliato di circa 200 metri quadrati l’Istituto culturale della Provincia, completando un percorso di vista che, dal tradizionale ingresso dal Chiostro di Santa Sofia, termina ora nella ex Proprietà Casiello.

03/10/14

BENEVENTO - Il 7 ottobre all'Ept si presenta la cartina turistica "Le vie del Sannio"

L’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, in collaborazione con la Camera di Commercio e l’assessorato al Turismo del Comune di Benevento, ha individuato cinque itinerari tematici finalizzati alla valorizzazione ed alla fruizione di Benevento e della sua ricca provincia. Gli itinerari sono  rappresentati nella cartina turistica “Le vie del Sannio”che sarà  illustrata in conferenza stampa.
Il lavoro sarà illustrato, alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo On. Pasquale Sommese.
Saranno presenti alla conferenza numerosi sindaci.

L’appuntamento è fissato per martedì 7 ottobre p.v., ore 15,30, presso la sede dell’Ente, via N. Sala, 31, Benevento.

TORRECUSO (BN) - Il 4 ottobre quinta tappa del Festival "Sophia", con Giancristiano Desiderio, per “Vita intellettuale ed affettiva di Benedetto Croce”

Al Palazzo Cito di Torrecuso, il 4 Ottobre 2014 alle ore 18.00, la quinta tappa della prima edizione del Festival di Filosofia “Sophia – I Luoghi del Pensiero”. Il filosofo e saggista Corrado Ocone, il commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile e Giancristiano Desiderio, discuteranno sul libro “Vita intellettuale ed affettiva di Benedetto Croce”, scritto dallo stesso Desiderio. Quest’ultimo, con il volume biografico sul filosofo e storico abruzzese, giunto alla terza edizione, è tra i vincitori della 47° edizione del Premio Acqui Storia. Tanti i temi affrontati in questa Vita intellettuale e affettiva. Per l’occasione dell’importante Premio,  il volume uscirà con una corposa Appendice basata su carteggi e documenti epistolari, ricca di novità, rarità, inediti e di riferimenti alla vita di Croce.
Il racconto della vita filosofica di Croce è al centro di questo saggio, che “coglie la contemporaneità di Benedetto Croce facendo partire il discorso dagli spunti privati e familiari”. Il pensiero del filosofo della verità e della libertà, viene spiegato nel volume, nasce dall’esigenza di addomesticare l’angoscia che ha sempre attanagliato il suo autore, e quindi dal bisogno di risolvere i dubbi e i problemi che si presentano nell’esistenza. Secondo l’autore “lo scopo del libro è avvicinare il lettore comune ad una grande figura umana”. Sarà analizzata la concezione crociana e l’ideologia  del principale esponente del liberalismo novecentesco italiano. Dopo l’incontro ci sarà una visita alla mostra fotografica realizzata dal Comune nell’androne della casa che ospitò Croce, quando nel giugno del 1929 venne per una gita privata. Sono lì esposte alcune fotografie del filosofo.

Nell’occasione sarà scoperta la targa commemorativa che l'amministrazione comunale ha apposto per ricordare la venuta di Croce nel paese del Taburno. Parteciperanno il sindaco di Torrecuso Erasmo Cutillo, il vice sindaco Erasmo Mortaruolo e l’assessore alla cultura, Alessandra Limata .L’incontro è stato organizzato con la collaborazione del Comune di Torrecuso.