PARLIAMO DI...


31/07/14

PONTELANDOLFO (BN) - Domani 1° agosto, prima edizione del "Comicron", con Gregoretti, Arlorio e la Von Trotta

Dopo la consegna dei Premi "Ugo Gregoretti-Landolfo d’oro", continuano gli appuntamenti culturali che si concluderanno con la novità del 2014: la prima edizione del "Comicron", Festival Internazionale del Cortometraggio Comico, per la direzione artistica del maestro Ugo Gregoretti.
Domani, 1° agosto, alle ore 18.30, presso il Centro Studi Gregoretti, nel cuore di Pontelandolfo, si terrà un incontro sul cinema che percorrerà l’opera di tre ospiti d’eccezione: Ugo Gregoretti, regista e patron della manifestazione; Giorgio Arlorio, sceneggiatore dalla lunghissima filmografia e prestigiose collaborazioni; e Margarethe Von Trotta, celebre regista tedesca, Leone d’oro a Venezia per "Anni di piombo", alla quale il sindaco Gianfranco Rinaldi ha conferito la cittadinanza onoraria di Pontelandolfo, mantenendo la promessa annunciata al pubblico del Premio lo scorso anno.
Il dibattito sarà moderato da Felice Laudadio, direttore artistico del Bif&st, Bari International Film Festival.

Laudadio condurrà i tre artisti lungo il fil rouge delle loro carriere, che in più di un’occasione, nonostante stile e formazione differenti, si sono incrociate trattando temi di forte attualità dal punto di vista sociale e storico.

30/07/14

BENEVENTO - "Zona Franca", a Palazzo Paolo V , il 30 luglio, si parla del futuro della musica indipendente (e non solo)

Ultimi appuntamenti per “Percorsi Sanniti – Zona Franca”. Oggi, mercoledì 30 luglio,  incontro su musica indipendente e diritti d’autore e giovedì 31 luglio premiazione di “Fermenti”. A Palazzo Paolo V, stasera,  un’analisi approfondita circa lo stato di salute della musica in generale in Italia e in particolare del settore delle autoproduzioni e piccole e media produzioni, in relazione agli spazi esistenti, alla riforma del diritto d’autore e della SIAE in particolare. Un dibattito che coinvolgerà esperti del settore, associazioni e singoli che più stanno animando la discussione a livello nazionale. Interverranno Raffaele Del Vecchio, assessore alla Cultura del Comune di Benevento; Marco Barbone “Collecting Societies e dintorni”; Carmine Coviello “Diritto d'autore e Diritti connessi”; William Fusco in arte FADA’ “Soundreef”; Vittorio Scocca Itstream - “Il mercato digitale”; Mario la Monaca (Radio Città ) - “La musica indipendente nelle radio”; Ernesto Razzano (Morgana) - “Concerti, pubblico e costi nel circuito indipendente”. 

29/07/14

BENEVENTO - "Untitled 2.014" e il duo Fusco-Fuccio a "I Concerti della Bottega" , il 29 e 30 luglio


Doppio appuntamento settimanale, senza pausa, per “I Concerti della Bottega,”organizzati dall’associazione “L’art du luthier” con il sostegno del “Pastificio Rummo”: martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2014 tornerà ad animarsi di musica il cortile di palazzo Fusco-Rossi, in via Umberto I, 13 –Benevento.
Martedì, 29 luglio, alle ore 21:00, “Untitled 2.014” di Valentina Abbruzzese con Gianluca Bufis. Dopo il primo “Untitled” dello scorso anno,  in cui ha collaborato con il regista e attore Bruno Petretti, si va in scena quest'anno con la seconda performance creata appositamente per “I Concerti della Bottega”. Accompagnata alla chitarra, al sitar e al pianoforte del polistrumentista Gianluca Bufis, la cantante Valentina Abbruzzese eseguirà musiche di vario genere, arrangiate e rilette in chiave originale. Altri saranno gli strumenti che verranno utilizzati, in modo da creare una performance unica, da ascoltare si, ma anche da vedere.
Valentina Abbruzzese, cantante e compositrice, proviene da una lunga militanza nella musica jazz e bossanova, frequentando scuole e corsi musicali tra cui Siena Jazz, Saint Louis College di Roma ed infine il conservatorio di musica Nicola Sala di Benevento dove si diploma in canto jazz ed in composizione con mezzi elettroacustici. Si esibisce in diverse città Italiane ed estere e continua ad avvertire l'esigenza di confrontarsi con i più ampi linguaggi musicali e sonori, sperimentando sovente nuovi scenari performativi.
Gianluca Bufis matura la sua formazione musicale con diversi chitarristi e bassisti come Jimm Hall, Steve Vai, Dave Clark e ha collaborato con diversi artisti come Paolo Fresu, Ettore Fioravanti, Chuh Findley, Vinicio Capossela, ha fondato e dirige il centro Didattico Musicale "Bufis"  di Benevento. 
 Mercoledì, 30 luglio, alle ore 20:30 appuntamento con il violoncello di Silvano Maria Fusco ed il pianoforte di Caterina Fuccio.
Attraverso ritmi allegri, talvolta gravi, coinvolgenti ed intensi, i suoni del violoncello e del pianoforte saranno protagonisti assoluti di una serata di emozioni tutte da ascoltare. Il duo Fusco-Fuccio di recente costituzione, si perfeziona ai corsi musicali internazionali di Cava dei Tirreni nell’estate 2012 col M° Andrea Noferini, primo violoncello del Teatro dell’Opera di Roma, affermandosi con successo di pubblico e critica in prestigiose sale italiane quali Villa Rufolo di Ravello, Villa Pignatelli a Napoli, Sala degli specchi di Taranto.
Fusco Silvano Maria vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali quali Premio Curci, Premio Durante e Concorso Euterpe si afferma giovanissimo incidendo per la Niccolò, la Ers con distribuzione Emi, Rai trade, Cinik Records, e collaborando con compositori contemporanei quali Max Fuschetto, Oderigi Lusi e Piero Mottola alle incisioni di brani inediti.
 Caterina Fuccio giovane diplomata del conservatorio D. Cimarosa di Avellino sotto la guida del M° Enrico Massa, si è distinta per doti tecniche e bravura nell’accompagnare diversi strumentisti di fama internazionale.
 Il duo ha registrato la colonna sonora del cortometraggio l’Ultimo scherzo del Conte Silver di Angelo Cozzi, scritta dallo stesso Silvano Maria Fusco, che ha avuto un plauso particolare dalla critica al cinefort festival, definito nella recensione del Mattino “un capolavoro all’interno di un’opera con vita propria”. Attualmente stanno lavorando ad una incisione con musiche originali del dopoguerra di diversi autori fra cui spiccano i nomi di Selmi, Giorgio Rizzi, Tebaldini, Rivelli, che andrà in stampa a marzo 2013 per la casa discografica Eterfon.
Come per i precedenti appuntamenti, saranno esposte le opere del maestro Sandro Martiniello e gli scatti del Sannio Photo Contest 2014. Inoltre sarà possibile visitare lo spazio “Artis Cura” del maestro Fabio Franzese.

27/07/14

BENEVENTO - Il carisma di Nathalie, interprete umile e grintosa, affascina il pubblico di "Zona Franca"

di Maria Ricca

“Forte e fragile…” proprio come in “Nello Specchio”, una delle sue più intense interpretazioni,Nathalie Giannitrapani si è proposta al pubblico in tarda serata, un’ora di ritardo sulla “tabella di marcia”, all’Arco del Sacramento, per la rassegna “Percorsi sanniti – Zona franca”.
Ma è valsa la pena aspettare, per gustare la sua disinvoltura nel gestire i vari strumenti musicali, in particolare l’amatissimo piano, e soprattutto la sua potente e graffiante  vocalità da mezzosoprano, esaltata dai brani in repertorio. Utile corollario alla suggestione offerta da una cantautrice grintosa ed  umile allo stesso tempo, la scenografia nei  toni accesi del rosso, come i suoi capelli.  Credibilità e carisma hanno caratterizzato le sue interpretazioni, apprezzabili soprattutto dalla platea più vicina al palcoscenico, mentre un po’ penalizzati dalla fragorosa sonorità sono stati gli spettatori dei “piani alti” dell’emiciclo.
 singolo ad ottenere il disco d’oro, grazie agli oltre 15.000 download digitali.
Comunque, la classe non è acqua ed è emersa perfettamente, in particolare nei brani più famosi, a cui Nathalie si è affidata con la sicurezza dell’esecuzione abituale, formatasi in anni di gavetta. “Il mio canto libero” di Battisti, presentata a Sanremo,  e soprattutto “Il mare d’inverno” di Ruggeri sono stati utile banco di prova per l’interprete, come il brano realizzato in duetto con Battiato, “L’essenza”, “Sogno d’estate”  con Raf, fino alla sua “In punta di piedi”, con la quale incantò platea e giudici dell’edizione di “X factor” 2010, che meritatamente vinse. Fu quel singolo che divenne "Disco d'oro", per i 15.000 downloads digitali che collezionò.

Più di un “bis” , in realtà nuove esecuzioni, per Nathalie, in conclusione di serata e l’immancabile ringraziamento al “Morgana” e ai suoi mèntori, ricordando ogni sua performance nel locale e tutti coloro che hanno sempre creduto in lei. Applausi convinti,  infine, sperando di poterne riapprezzare presto le qualità . 

26/07/14

BENEVENTO - Riccardo Sinigallia, tra suggestioni intimiste ed armonie elettroniche, “strega” l’Arco del Sacramento

Primo appuntamento con la rassegna “Percorsi sanniti – Zona franca”. Stasera Nathalie, poi Ghemon e i Massimo Volume


di Maria Ricca

“Sarà nel mio karma, chissà…”. Così Riccardo Sinigallia, protagonista dello spettacolo  di apertura del festival “Percorsi sanniti – Zona Franca”, diretto da Ernesto Razzano, con il patrocinio del Comune, commenta ai nostri microfoni  l’incidente di percorso che l’ha escluso quest’anno da Sanremo 2014, ma non, naturalmente, dalle altre vetrine della musica che conta, dal Concertone del 1° maggio, in poi, a cui partecipa ormai regolarmente. Una delusione, sì (aveva già eseguito per sbaglio la canzone in gara, “Prima di andare via”,  in una manifestazione di beneficenza e in altri locali, contravvenendo, inconsapevolmente però, al regolamento del Festival) ma ripagata dallo straordinario affetto che il pubblico gli tributa ogni volta che sul palco ci sale, indipendentemente dal contesto.
Nessuna eccezione per Benevento, che l’ha accolto venerdì 25 luglio, con straordinaria simpatia ed attenzione all’Arco del Sacramento, riempiendo via via gli spalti del piccolo teatro “en plein air”.
Grande atmosfera e suggestione per la perfomance dell’artista che, complici quattro chitarre, due acustiche, una elettrica ed un basso, la tastiera elettronica collegata  al computer e, naturalmente, una band di tutto rispetto, fra cui Laura Arzilli, compagna di vita e di palco, e il fratello Daniele, musicista e produttore artistico, è riuscito a trasmettere un modo di essere e di affrontare l’esistenza, rispecchiato nelle sue interpretazioni, ora “combattive”, ora nostalgiche, più spesso profondamente intimiste. Non a caso quelle risultate più convincenti e coinvolgenti per gli spettatori, presi dalle vicende narrate nei testi, quasi sempre quelle di due innamorati, che si rivedono dopo anni per scoprire quanto entrambi siano cambiati.
Come ne “La descrizione di un attimo”, scritta per i “Tiromancino”, con cui ha collaborato per anni,  contemporaneamente al suo impegno con Niccolò Fabi e Max Gazzè. 
Infine i ringraziamenti per gli organizzatori e per il “Morgana”, il locale beneventano che l’ha visto già ospite qualche tempo fa, fra i pochi “presidi eroici” – ha concluso Sinigallia ai nostri  microfoni – per la musica indipendente in Italia.” Ma quanto è difficile costruire hit di successo, senza tradire però lo spirito della ricerca e della voglia di cambiare qualcosa nella musica italiana? “Abbiamo una tradizione di tutto rispetto in tal senso, nel nostro Paese. Nel senso che, almeno negli anni ’60 e ’70, non c’era una “categorizzazione” dei generi così forte, ovvero canzoni per il pubblico e canzoni d’autore, e quelle che si ascoltavano di più erano le produzioni di Lucio Battisti e di Paolo Conte, che rappresentavano l’uno e l’altro. Quanto a me, beh, mi piace girare e perlustrare ogni volta, musicalmente parlando, non dico mai di no a nessun tipo di collaborazione. Ciascuna rappresenta un’esperienza che mi lascia sempre qualcosa.”  Superata la delusione di Sanremo 2014? “Ma sì, peccato solo che io non riesca mai a fare un percorso regolare, nonostante ce la metta tutta..Mah, appunto, sarà destino.”

25/07/14

CERVINARA (BN) – “Nonsolorock”: musica Indie, letteratura, arte e cinema, dal 1 al 3 agosto

Torna “Nonsolorock”, manifestazione di Musica Indie,  tra avanguardia e tradizione, in località Loffredo di Cervinara, organizzata dall’omonima associazione, in collaborazione con “Il Mulino”. A presentare la manifestazione, che si terrà il 1-2 e 3 agosto, la direttrice del magazine XD, Barbara Ciarcia, con Enzo Cioffi, ideatore di Nonsolorock, da GianPascal Mainolfi, da Liberato Marro per l’associazione il Mulino e da Maria Felicia Crisci. In programma, accanto agli eventi musicali, i segmenti letterari, curati dalla Crisci, artistici con Luca Vele e cinematografici, con Marialaura Simeone. Area campeggio gratuita e accesso libero alla linea Wi-Fi. 

PIETRELCINA (BN) – “Jazz sotto le stelle”, dal 5 al 10 agosto, nel nome di Duke Ellington

 ‘Jazz sotto le stelle’ , edizione 2014, rende omaggio a Duke Ellington, nel 40° anniversario della morte. Ecco il programma:  il 5 agosto al Parco Colesanti alle 21 don Fàre night – jazz cocktails & music; alle 22 Yatra Quartet, Fulvio Sigurtà tromba & flicorno, Julian Oliver Mazzariello pianoforte, Enzo Pietropaoli contrabbasso e Alessandro Paternesi batteria. Il 6 agosto alle 21,30 al Palazzo De Tommasi-Bozzi Mondo Ellington – omaggio a Duke a quarant’anni dalla scomparsa, Workshop a cura di Pietro Mazzone con un contributo di Michela Bonavita: il7 alle 22 al Parco Colesanti Thematico Quartet con Enrico Zanisi pianoforte, Luca Pirozzi contrabbasso & basso elettrico, Alessandro Paternesi batteria e special guest Javier Girotto sax alto; l’8 agosto al Rione Castello Pozzo S. Pio in Località Pantaniello alle 21 avVolti -Mostra Fotografica a cura di Paolo Covino e alle 22 in collaborazione con Festival Riverberi ‘aQustico’ Luca Aquino tromba & flicorno e Carmine Ioanna fisarmonica. Il 9 agosto alla Cavea Parco Colesanti alle 21,30 Jazz age – readings & video a cura del Gruppo Cultura in Piazza con Andrea Orlando chitarra, Luca Ciani basso e Gabriele Ciani batteria; alle 23 10th birthday Jss: musica & degustazioni; infine il 10 agosto al Parco Gregarie in collaborazione con l’Associazione Il Giardino Dei Sogni, alle 18 La villa degli spaventapasseri, alle 20,30 degustazioni ecosostenibili ed alle 22 Non gioco più – Italian 60’s in jazz con Greta Panettieri voce, Andrea Sammartino pianoforte, Daniele Mencarelli contrabbasso, Armando Sciommeri batteria, special guest Alfonso Deidda sax alto, baritono & flauto.

BENEVENTO - "Meti theatre ensemble" in scena con "Black Warriors" ai "Concerti della Bottega", a Palazzo Fusco Rossi

Saranno i “Meti theatre ensemble”, con il loro “Black Warriors”, i protagonisti del nuovo appuntamento con “I Concerti della Bottega”, che  proseguono l’iter musicale ed artistico nel cortile di palazzo Fusco-Rossi, in via Umberto I a Benevento, il 26 luglio alle 21. In scena  un reading teatralizzato in ricordo di Nelson Mandela. La lotta contro il razzismo, l'apartheid e l'imperialismo è stata portata avanti con forza in tutti gli stati del continente Africano, dal Burkina Faso alla Nigeria, dall'Angola al Congo, fino al Sud Africa. I sette attori provengono dal gruppo nato nel dicembre 2014 nello spazio METI, un collettivo studentesco di Napoli, e andranno in sincro con un video, le musiche originali di Jack Hakim e la speciale partecipazione del batterista/percussionista Pasquale Rummo, ripercorrendo quegli anni attraverso le parole e le emozioni di alcuni dei protagonisti. In esposizione le opere del maestro Sandro Martiniello e gli scatti del Sannio Photo Contest 2014. Main sponsor della rassegna: “Pastificio Rummo”. 

24/07/14

BENEVENTO – L’Assessore Del Vecchio all’Assemblea Nazionale Anci: la città nel programma sperimentale “Cultura in Movimento”


Il vicesindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio  ha preso parte, questa mattina, all'Assemblea Nazionale degli assessori alla Cultura e al Turismo organizzata a Roma dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ove, alla presenza del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e del presidente dell'Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino, nonché di diversi parlamentari italiani ed europei, sono state discusse le ultime novità in tema di Turismo e valorizzazione dei Beni Culturali. 
Sono state, inoltre, illustrate le ulteriori opportunità in materia di progettualità e finanziamenti per i Comuni italiani.
"L'incontro - ha spiegato Del Vecchio - ha consentito un confronto proficuo tra i rappresentanti di Comuni che, se pur distanti geograficamente, vivono le stesse difficoltà in tema di Turismo e di promozione dei beni culturali materiali e immateriali.
Da tutti i rappresentanti dei Comuni inscritti nel Patrimonio dell'Unesco, come Benevento, è emersa, ad esempio, la necessità condivisa di ottenere un maggiore sostegno dal Ministero per riuscire a mettere in campo una strategia efficace di promozione dei beni culturali. 
Soprattutto in un momento come quello attuale in cui l'investimento in questo settore è reso ancora più complesso dalla crisi che vive il paese.
Le quotidiane difficoltà che si trovano a fronteggiare le famiglie, infatti, fanno si che gli investimenti nella Cultura vengano percepiti come uno spreco.
Eppure, dietro la valorizzazione dei beni culturali e più in generale del settore Cultura c'è un indotto che coinvolge professionalità sia tecniche che artistiche che se non sostenuto può solo far aumentare il numero dei lavoratori e quindi delle famiglie in difficoltà. 
Per questo, dal confronto di stamattina, è emersa la necessità di sostenere il comparto e di rilanciarlo attraverso progetti e fondi specifici che vedranno il Comune di Benevento in prima linea. 

BENEVENTO - Nuova sezione "Scultura-sarcofagi e ritratti" del Museo del Sannio: lunedì 28 l'inaugurazione

Lunedì 28 luglio 2014, alle ore 12.00, sarà presentata in anteprima una nuova sezione del Museo del Sannio di Benevento. Nella nuova sede di Piazza Matteotti è stata allestita la sezione “Scultura – sarcofagi e ritratti” e un book shop nel quale sarà possibile acquistare gadget, libri ed altri oggetti riguardanti il Museo del Sannio.

Alla presentazione prenderanno parte il Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il Sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro, la curatrice scientifica del Museo del Sannio, Maria Luisa Nava, e la dirigente del Settore Cultura della Provincia, Pierina Martinelli.

Nell’annunciare l’appuntamento di lunedì prossimo, il Commissario Straordinario ha sottolineato che continua il restyling del Museo del Sannio e l’offerta si arricchisce di una ulteriore esposizione e di un servizio al pubblico particolarmente importante, in linea con gli altri musei italiani e stranieri.

23/07/14

BENEVENTO - “Zona Franca” di musica e cultura, nel segno della programmazione di qualità

Sinigallia, Nathalie, Ghemon e i "Massimo Volume", nella rassegna finanziatadal Dipartimento delle Politiche Giovanili


di Maria Ricca

Nella “Zona Franca” dei “Percorsi sanniti” 2014, rassegna di musica emergente, diretta da Ernesto Razzano e presentata quest’oggi a Palazzo Paolo V, l’occasione, ancora una volta, di parlare di cultura cittadina, della crisi economica che incide inevitabilmente sul settore,dei disagi organizzativi che la penuria di fondi comporta e, naturalmente, della voglia di farcela ogni volta.
Dopo il direttore artistico del Festival, che ne ha illustrato il cartellone, in cui figurano Riccardo Sinigallia, Nathalie, Ghemon e i Massimo Volume, in scena  all’Arco del Sacramento rispettivamente il 25-26-28 e 29 luglio, mentre la chiusura sarà affidata a due incontri il 30 e il 31 del mese, sul ruolo della musica e la premiazione delle band vincitrici del contest “Fermenti”, è intervenuto l’assessore comunale alla Cultura del Vecchio. “Sono anni difficili – ha ribadito – in cui i fondi scarseggiano. Il Comune fa la sua parte, ma la Regione ha stabilito, per le misure 1.9 e 1.12, la possibilità di finanziare solo un progetto per ogni Comune, privilegiando interventi a pioggia, nell’ottica di una “democrazia della spesa”, contro, invece, una più opportuna “etica della spesa” . Si e finito  così per prescindere dalla qualità delle proposte che vengono presentate. Occorre quindi ingegnarsi per trovare altre risorse, onde finanziare i tanti eventi che meritano di avere concretizzazione, nel segno dello sviluppo della città. I fondi per  “Zona Franca”, quarantamila euro, ad esempio, provengono dal Dipartimento delle Politiche Giovanili, che ha apprezzato il progetto. Allo stesso modo, per finanziare "Universo Teatro", che ritornerà nella sua formula piena in autunno, dopo la brevissima edizione 2013, in coda a "Benevento Città Spettacolo", ci si avvarrà dei fondi dell'Assessorato regionale all'Istruzione. 
E così, per superare l’ “impasse”, impensabile fino a qualche anno fa, si cercheranno sempre altre strade. “L’importante – ha concluso Del Vecchio – è continuare nell’ottica dei progetti di qualità, com’è nell’intento di questa Amministrazione, che, privilegiando eventi di questo tipo rispetto a manifestazioni di massa, intende  fare la differenza e quindi  attrarre un pubblico di turisti che sceglieranno Benevento per le sue proposte specifiche. E vi sarà anche lo stimolo, per chi vive in città, a sperimentare nuove esperienze artistiche,  nel segno dell’arricchimento e della crescita personale.” 
Ma non sarà comunque di “nicchia” la seconda edizione di “Zona Franca”, ha confermato Ernesto Razzano, direttore artistico del  Festival: “Daremo spazio ad artisti di credibilità e di livello nazionale. Sono tutti notissimi. Riccardo Sinigallia ha collaborato con Max Gazzè e Niccolo Fabi ed è stato fra le anime dei “Tiromancino”. Nathalie, cresciuta negli anni, ha iniziato nei club “off” di musica dal vivo e dopo la notorietà ottenuta vincendo “ X Factor”,  ha conquistato sempre nuovi traguardi. Memorabile il duetto con Battiato. Ghemon, poeta, rapper e scrittore,  va affermandosi come voce della generazione tra i 20 e i 30 anni e, infine, i “Massimo Volume”, gruppo “underground”, estremamente selettivo nelle scelte,  sarà qui protagonista di uno dei pochi concerti che terrà al Sud Italia, con il leader Emidio Clementi, apprezzato musicista e scrittore.  Mercoledì 30, alle 17, a Palazzo Paolo V vi sarà un incontro-confronto sul mondo della musica indipendente, sul diritto d’autore, con il contributo di esperti del campo, mentre giovedì 31, la chiusura del Festival sarà affidata a “Fermenti”, con la premiazione delle due band che hanno ottenuto il primo posto ex-aequo al contest. In futuro si spera di poter aprire ad eventi di poesia e satira, generi non meno difficili della musica indipendente, sempre nell’ottica della promozione di manifestazioni di qualità.”
L'ingresso è gratuito, previo ritiro dell'invito alla sede dell'All Net Inclusive. 

20/07/14

CASERTA - Il 1° settembre Il M° Quadrini dirige "PARSIFAL…. ..e un po’ del “nostro” tempo migliore", Special guest Roby Facchinetti

Il 1° settembre, al Belvedere di San Leucio (Caserta), il Maestro Leonardo  Quadrini dirigerà la Grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia, nell’esecuzione dei brani migliori di "Parsifal, un po' del nostro tempo migliore...”, lo storico LP dei Pooh, inciso 40 anni fa. Ospite d’onore della serata Roby Facchinetti, che eseguirà, accompagnato dall’Orchestra(120 persone, 30 coristi e 4 musicisti pop), alcuni dei suoi più grandi successi del periodo pop-sinfonico.  Ed ecco il programma:
·        Io e te per altri giorni
·       

BENEVENTO - "Notte di Mezza Estate", sabato 26 luglio, al Viale Principe di Napoli

“Notte di Mezza Estate” il prossimo sabato, 26 luglio, al viale Principe di Napoli. Dalle 19 in poi e fino a notte inoltrata, gli 800 metri di lunghezza del viale ospiteranno spettacoli lungo tutto il percorso all'insegna della musica e del divertimento. 
Non mancheranno mercatini tematici, dedicati soprattutto all'artigianato locale ed ai prodotti tipici, mentre artisti di strada animeranno l'appuntamento con le loro performances.
Uno spazio sarà inoltre dedicato ad intrattenimenti e giochi per i bambini; alcune location saranno dedicate alle esibizioni di scuole di danza e palestre.
Ci saranno, poi, le auto tuning, rese uniche dalle modifiche realizzate dai proprietari, che si esibiranno lungo il viale.
"Ci siamo impegnati molto - ha commentato il presidente dell’Associazione Sannitamania, Adriana Francesca, organizzatrice dell’evento, insieme con la Pro Samnium di Benevento ed il Centro Commerciale Naturale "Il Principe", - affinché questa prima edizione 2014 della Notte di Mezza Estate fosse quanto più più coinvolgente e movimentata possibile. 
L'auspicio, pertanto, è quello di vedere nuovamente le strade del viale Principe di Napoli invase da persone in festa, per passare, in tranquillità e sicurezza, una notte spensierata di puro divertimento".
Il servizio di viabilità e traffico sarà controllato, oltre che da personale della Polizia Municipale di Benevento, dai volontari della Protezione Civile di Benevento e dell'Associazione Polizia di Stato.
  

Alessandro Haber legge Bukowski, domenica 27 luglio a Mercogliano

Alessandro Haber legge Bukowski, domenica 27 luglio alle 20, all'Abbazia di Mercogliano. Un connubio straordinario, tra una voce ed una sensibilità tormentata qual è quella dell'attore e l'eccentrica, caotica, geniale natura dell'autore, sottolineato dalla chitarra di Marcello Vitale e dal violino barocco e viola d'amore di Raffaele Tiseo. Lo spettacolo è in programma per la  XV edizione di "Sentieri Mediterranei"

Dal 2002 Alessandro Haber porta in scena testi di Bukowski interpretati con straordinaria verve e forte aderenza empatica. Haber, da navigato e apprezzatissimo mattatore teatrale, si trova perfettamente a suo agio nel ruolo dello scrittore ormai vecchio, sopraffatto dai suoi demoni e prossimo alla fine, ma comunque spinto da un vitalismo eccezionale che si ostina a respingere la morte ormai vicina.
Un cavallo di battaglia del repertorio di Haber che riesce a restituire il senso di smarrimento e la conflittualità ansiogena che il grande intellettuale americano provava nei confronti della quotidianità e di tutto quanto di ordinario lo circondava.
Personaggio straordinario, eccentrico, caotico e geniale, Bukowski nei testi letti da Haber fa un percorso della propria esistenza e ricorda la sua vita fatta di eccessi tra alcol, sesso e solitudine.

19/07/14

PONTELANDOLFO - Al "Comicron" anche Sarah Maestri, Libero De Rienzo e Angelo Del Vecchio, il 4 e 5 agosto

Sarah Maestri, Libero De Rienzo ed il sannita Angelo Del Vecchio andranno ad arricchire il già ricco “parterre” del Festival internazionale del cortometraggio comico, in programma a Pontelandolfo dal 4 al 5 agosto prossimi.
Oltre a Max Cavallari, Andrea De Rosa e Antonio Riscetti alla prima edizione di "Comicron", ci saranno, dunque,  anche questi altri ospiti. A renderlo noto è stato Ugo Gregoretti, direttore artistico dell'evento, promosso ed organizzato dalla Pro loco di Pontelandolfo, presieduta da Nicola Diglio, e dall'Amministrazione comunale, retta dal sindaco Gianfranco Rinaldi. Le serate del 4 e 5 agosto saranno presentate da Laura Abbaleo dell'Associazione Cinematografica e Culturale "Laboratorio dei Sogni" di Caltanissetta, che collabora per gli aspetti tecnici alla organizzazione del Festival, e dal giornalista Rai, Rino Genovese.

17/07/14

CASERTA - Leuciana Summer Festival: grande attesa per i concerti di Allevi, Bersani, Noemi, Avion Travel, Carboni, Ron e Ruggeri

A una settimana dall’inaugurazione dell’attesissima serie di eventi del LEUCIANA SUMMER 
FESTIVAL 2014, organizzato dalla Città di Caserta (con il contributo della Regione Campania e  dell’Unione Europea) al Belvedere di San Leucio dal 24 al 30 luglio, continua la corsa ai biglietti per i concerti a posto unico numerato (2 EURO + D.P.), che si terranno tutte le sere alle 21  nel suggestivo Cortile dei Serici. 
Dopo i sold out di GIOVANNI ALLEVI (24.07) e SAMUELE BERSANI (29.07), annunciati nei  giorni scorsi, la Rassegna ha inanellato altre due perle: il “tutto esaurito” per la nuova regina del  pop cantautorale italiano, NOEMI (27.07) e per la “reunion” degli AVION TRAVEL (30.07), che –  dopo qualche anno di pausa e divagazioni artistiche in solitario - tornano nella storica formazione  che li ha fatti conoscere ed amare per la loro musica davanti al pubblico della loro città. 

MELIZZANO - "Parlare in Musica", premio De André, il 1-2-3 agosto: presenta Andrea Rivera, presiede la giuria Dori Ghezzi

Da venerdì 1 a domenica 3 agosto, il comune di Melizzano, nel cuore del Parco regionale del Taburno Camposauro (BN), ospiterà le semifinali della XIII edizione del Premio Fabrizio De André “Parlare musica”.
Le tre serate avranno inizio alle ore 21.00 in Piazza Roma e saranno presentate, per l’occasione, daAndrea Rivera.
 Su trenta, solo dodici nuove promesse della musica passeranno alla “finale” di settembre a Roma prevista per il 12 e il 13 settembre. La giuria sarà presieduta da Dori Ghezzi.
Lo scopo del premio è quello di stimolare e promuovere giovani autori, compositori, interpreti e esecutori di musica italiana esordienti o comunque non noti al grande pubblico che abbiano una creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica. 
La direzione artistica del Premio è affidata a Luisa Melis e Massimo Cotto.
Il Premio si avvale del patrocinio della ”Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus”.

16/07/14

MORCONE (BN) - Dal 29 al 31 luglio, Concorso di Esecuzione Musicale organizzato dall'Accademia Murgantina

Dal 29 al 31 luglio prossimi, presso l'Auditorium San Bernardino di Morcone, si terrà il Concorso di Esecuzione Musicale "Città di Morcone".
L'evento per solisti e formazioni strumentali è organizzato dalla scuola civica musicale "Accademia Murgantina" con il patrocinio del Comune di Morcone e della Pro loco. 
Alla kermesse potranno partecipare musicisti italiani e stranieri. 
Ogni categoria è aperta a qualsiasi strumento. 
La domanda d'iscrizione, completa del curriculum, dovrà pervenire alla segreteria e potrà essere inviata entro e non oltre il 25 luglio all'indirizzo e-mail: (accmurgantina@libero.it) oppure via fax allo 0824/955006. 
La tassa di iscrizione è di 25 euro per i solisti, di 50 euro per il duo e di 75 euro per i gruppi. 
La manifestazione, diretta da Salvatore Orlando, coadiuvato dal direttore amministrativo Patrizia Mennillo e dal segretario Girolamo Iacobelli, ha visto negli anni esibirsi presso l'Auditorium morconese musicisti di chiara fama che hanno portato lustro e partecipazione nella cittadina sannita.
Intanto, i prossimi appuntamenti sempre presso l'Auditorium San Bernardino sono il 7 agosto alle 21.00 con "Un violoncello sotto le stelle" con Gianluca Giganti; il 12 agosto con la Rassegna "Morcone SannioJazz 2014" alle 21.00 con Carmine Joanna (fisarmonica) ed Ernesto Bravo Pèrez (chitarra acustica); il 21 agosto, alle 21.00, con il Concerto di pianoforte tenuto dal pianista Massimo Bucci.

PONTELANDOLFO (BN) - Al "Comicron", il 4 e 5 agosto, Cavallari, De Rosa e Riscetti. Il 31 luglio il "Landolfo d'Oro"

Max Cavallari, Andrea De Rosa e Antonio Riscetti sono gli ospiti della prima edizione "Comicron", il Festival internazionale del cortometraggio comico, in programma a Pontelandolfo dal 4 al 5 agosto prossimi.
"Il 31 luglio, inoltre - ha  ricordato il sindaco Gianfranco Rinaldi -  si terrà la settima edizione del Premio "Ugo Gregoretti - Landolfo d'Oro", un evento che sta dando lustro alla nostra comunità e che anche quest'anno porterà nella nostra cittadina personaggi importanti legati al mondo della cultura e dello spettacolo, come  Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif (regista e autore televisivo), Achille Bonito Oliva (critico d'arte), Barbara Palombelli (giornalista e conduttrice televisiva), Giorgio Arlorio (sceneggiatore) e Giuseppe Furno (scrittore) che sono i vincitori dell settima edizione del Premio "Ugo Gregoretti - Landolfo d’Oro".


GUARDIA S. (BN) - "Vinalia" 2014, riflessione d'insieme sul sistema Sannio. E arriva il "cooking show"

Dal 4 al 10 agosto

“Aree interne: vitali e vitate a Vinalia per una riflessione d’insieme sul sistema Sannio, sulla sua singolarità, sui suoi bisogni di sperimentazione e ricerca e sulla manutenzione della sua sostenibilità in vista dell’attivazione della strategia nazionale per le aree interne e della partecipazione a EXPO 2015”. Questo il tema della XXI edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma dal 4 al 10 agosto prossimi a Guardia Sanframondi. Il programma prevede anche convegni, mostre, musica e tanta allegria. L’edizione 2014 di Vinalia, infine, dopo l’esperimento del ‘Wine tasting’ della scorsa tornata, si arricchirà di una nuova iniziativa: il ‘Cooking show’, un momento live proposto per quattro sere, nelle quali influenti chef prepareranno stuzzicanti piatti a stretto contatto con il pubblico che li degusterà in abbinamento ai vini delle aziende partecipanti.  L’evento sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming, attraverso una banda internet dedicata. Altre informazioni saranno inserite nel sito www.vinalia.it e sul profilo Facebook Vinalia.

BENEVENTO - "faME", ultimo atto del Laboratorio di Bruno Petretti: al centro la persona e la voglia di giustizia, lavoro, popolarità

Venerdì 18, al Depistaggio 


Si intitola "faME" lo spettacolo che andrà in scena venerdì 18 luglio 2014, alle ore 22:15, presso il Centro Sociale Depistaggio di Via Mustilli, a Benevento, curato da  OffBeat Lab. E' l'atto conclusivo del dell'omonimo laboratorio teatrale, tenuto da Bruno Petretti fra ottobre 2013 e giugno 2014. Bruno Petretti, regista, attore ed autore, fondatore dell’A.T.E. (Arte Teatro Eventi), associazione di cui coordina le attività di produzione e organizzazione.
La messa in scena è frutto di un percorso nato dalla parola faME, intesa in triplice modo: fame di cibo, di lavoro, di giustizia; FAME: (significato nella lingua inglese) notorietà, celebrità, popolarità; fa-ME: unione del verbo “fa” e del pronome “ME”, intesi come tutto ciò che compone la persona posta al centro del dualismo fra il primo e il secondo significato.
Il tema faME è stato il fil rouge del laboratorio, centrato sul gioco teatrale attraverso gli esercizi motori, di improvvisazione e di creazione del personaggio.
Il gruppo degli allievi partecipanti è composto da non attori, da cittadini e lavoratori che hanno deciso di sperimentarsi e di mettersi in gioco attraverso il teatro e che hanno portato “in dote” al laboratorio e allo spettacolo la loro faME. Il tutto si è tradotto in una drammaturgia e in una messa in scena di 35 minuti.
Ed ecco il tema:  La Regina è sparita, forse da tutti dimenticata… Il mondo delle fiabe è cambiato e i suoi protagonisti, anche i più famosi, si trovano a fronteggiare l’età adulta, barcamenandosi tra le nuove angherie di Strega e Lupo. Sanno ancora chi sono? O l’urgenza li ha portati troppo lontani da ciò che erano? Immersi nel palcoscenico spoglio delle loro vite, sanno ancora avere fame? Qual è la loro  fame? "E tu di cosa hai faME?"  , si chiede l'Autore. 
In scena Filippo Ciasullo, Lucia Conte, Chiara Gambale, Donatella Loffredo, Serena Merullo, Antonio Panella, Antonella Paradiso, Pina Rizzi, Miriam Tecce. La drammaturgia è a cura di Francesca Paola Scancarello, autrice, regista e sceneggiatrice, e Bruno Petretti, che cura anche la regia dell'allestimento. 

15/07/14

BENEVENTO - Presentato il Festival "Riverberi", diretto da Luca Aquino: pochi soldi, ma grandi nomi. Domenica 27 luglio, Enrico Rava

"Abbiamo realizzato un festival da 50mila euro con soli 8mila euro, senza spendere soldi pubblici ma solo grazie a tanti piccoli sponsor." Così Luca Aquino, direttore artistico del festival "Riverberi", nella conferenza stampa di presentazione alla Libreria Luidig,  che si aprirà giovedì 17 luglio alle 21 nei giardini di Palazzo Casiello con il concerto di Francesco Bearzatti e il suo spettacolo in onore di Duke Ellington: 'Sound of Love'. Resta l'amarezza di dover contare  su pochi soldi (e i miracoli non possono sempre ripetersi) e la sollecitazione al Comune di Benevento per consentire alla manifestazione di diventare  forte e stabile. Sempre nella stessa serata inaugurale  Luca Aquino  musicherà le letture della scrittrice beneventana Isabella Pedicini e le letture di Sara Aquino in 'Dammi tempo'. Alle 22.30  un suggestivo percorso itinerante, da piazza S. Sofia a via Niccolò Franco (nei pressi della vineria 'Frittole') della Banda del Bukò, gruppo  sannita.

12/07/14

BENEVENTO - Città Spettacolo, anno trentacinquesimo, da Gershwin a Wilde, passando per Eduardo


In scena Mariano Rigillo, Isa Danieli, Gianluca  Guidi. Dall'anno prossimo si cambia tutto. 

di Maria Ricca

Città Spettacolo, anno trentacinquesimo, il quinto (l’ultimo?) dell’era Giulio Baffi, in qualità di direttore artistico. “Memorie confuse”, ecco il tema al centro, quest’anno,  della rassegna cittadina più longeva , di certo la più discussa in assoluto, fra apprezzamenti e critiche.
In scena, dal 5 al 21 settembre, per tre fine settimana consecutivi,   nei vari teatri cittadini Isa Danieli, Gianluca Guidi, Tosca D’Aquino, Iaia Forte, Chiara Civello, Mariano Rigillo, Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza, e poi spettacoli affidati a giovani talenti del teatro italiano, un “Focus” su Eduardo De Filippo, a trent’anni dalla morte dell’Autore.   
Si aprirà al Teatro Romano, con l’omaggio “Sognando Gershwin”, offerto dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, con gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e la partecipazione di Tosca D’Aquino. Non mancherà l’appuntamento con le “Letture Stregate”, che vedranno all’Hortus la presenza del Premio Strega Francesco Piccolo, intervistato dallo stesso Giulio Baffi e il “Concerto all’Alba” sempre del Conservatorio, le collaborazioni con la Società Italiana di Psicanalisi, il Liceo Artistico Statale. Drammaturgia shakespeariana in lingua inglese per gli appassionati. Tre gli  spettacoli teatrali di artisti del territorio, la “Festa di matrimonio” della Solot, “L’infinita ombra del vero” di Peppe Fonzo del Magnifico Visbaal, “Per un sogno d’amore contro lo schianto di guerra”, di Maura Minicozzi e Marisa De Luca, per la regia di Michele Cosentini.
Due le novità subito evidenziate in conferenza stampa di presentazione dall’assessore comunale  alla Cultura Raffaele Del Vecchio, a Palazzo Paolo V. Una, relativa all’articolazione degli spettacoli nei fine settimana, sperimentata l’anno scorso con successo, e confermata sia dai buoni risultati delle vendite al botteghino nei giorni del week-end, che dall’indagine condotta fra gli spettatori. L’altra è la decisione di ridurre al minimo il materiale cartaceo relativo alla rassegna, riversando la maggior parte delle informazioni on line. “C’è molta attenzione, come sempre, - ha sottolineato Del Vecchio - in relazione agli spettacoli del Festival, vi saranno critiche positive e negative e anche “mattoni” in testa. Anche le aspettative, però,  vanno ben calibrate, perché gli eventi proposti non sono certamente “di massa”, quanto piuttosto occasioni da offrire agli spettatori che verranno posti a confronto con realtà diverse e culturalmente interessanti. La  novità essenziale è che “nel 2014  si metterà un punto alla manifestazione come è adesso. Poi scriveremo cose nuove, anche in accordo con la consulta degli operatori culturali, lavorando di concerto, insieme, per quello che verrà in futuro.”
Giulio Baffi, direttore artistico, ha ringraziato tutti coloro che collaborano alla riuscita del Festival, artisti compresi, ciascuno dei quali pagati finora per il 61% delle spettanze relative all’anno scorso. In ogni caso, pur con difficoltà, i protagonisti continuano a rispondere all’appello .”Anche per il 2014– ha detto Baffi – ci prepariamo a lavorare senza un euro di liquidità  e con il rimpianto che la Regione, che pure ha stanziato fondi per questo Festival, preferisca offrire maggiori fondi a festival di tradizione che però adesso propongono eventi generalisti e di massa. “ Quanto alle scelte artistiche, certo “non amo i festival di tendenza , ma nemmeno quelli di “nicchia”,  preferendo realizzare iniziative che leghino più culture,  perché il teatro ha senso se lo viviamo insieme . “Memorie confuse” si intitola questo festival, intendendo giocare sulla mescolanza di passato e futuro, ben incarnata dall’immagine del manifesto illustrativo della rassegna, ove padre e figlio si tengono per mano e guardano verso l’avvenire, provenendo da un passato che non possono dimenticare. Un input creativo che vale a smontare le nostre certezze e a metterci in discussione, divertendoci, però, cosa importante, ed occupando tutti gli spazi della città dal meraviglioso Hortus Conclusus, passando per il  De Simone e Palazzo Paolo V”.  
Quindi sfilata di interpreti e protagonisti a discutere ciascuno dello spettacolo portato in rassegna.
Di seguito il programma dell'intera rassegna

11/07/14

BENEVENTO – “Simon Mago”: il 29 luglio all’Arco del Sacramento, con la beneventana Manuela Fiscarelli

Quattro i protagonisti dello spettacolo “Simon Mago”, che il prossimo 29 luglio, alle 21,30, all’arco del Sacramento proporrà il difficile conflitto, tra verità e menzogna. Fra loro la beneventana Manuela Fiscarelli, che andrà in scena con Mario Migliucci, Anna Redi ed Adriana Saleri. Lo spettacolo, produzione Terre Vivaci,  è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Jean Claude Carriere, con adattamento di Mario Migliucci. Le musiche, dal vivo, sono di Giovanni D’Ancicco, per la regia della stessa Redi. Il lavoro, i cui biglietti sono già in vendita presso la agenzia Sannita Mania, è stato presentato anche al Catania – Festival ‘La Natura della Mente’ lo scorso maggio, ottenendo il plauso del Direttore Artistico Franco Battiato, che si è espresso in termini assai lusinghieri sull’opera, sottolineando che tale spettacolo andrebbe portato nei teatri di tradizione per la sua particolarità.

10/07/14

BENEVENTO - Progetto Spazio ArtetECO,per i "Laboratori di riciclo creativo", rivolti ai ragazzi con disabilità: si può votare sul web

ARCARTE è una Associazione culturale, con sede a San Nazzaro (BN), che dal 2009 opera in ambito socio-culturale impegnandosi nella promozione e tutela dell’arte in ogni sua espressione, prestando particolare attenzione agli aspetti ambientali. Per raggiungere tale obiettivo l’Associazione promuove ogni anno varie attività ed in particolare attività:
- culturali tramite organizzazione di eventi, mostre, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, ecc
- formative e ricreative, tramite organizzazione di laboratori di arte
- editoriali, promozionali e produttive, tra le quali campagne pubblicitarie di sensibilizzazione, giornate di educazione ambientale nella scuole, ecc.
ARCARTE è riuscita a divenire negli anni un punto di riferimento per artisti, enti, associazioni ed aziende che credono in una costante e costruttiva collaborazione, coniugando creatività e imprenditorialità, arte ed economia.
In collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Artèteco, Arcarte ha ideato il progetto Spazio ArtetECO che nasce, comunque, dall’incontro con l’Associazione onlus Il Bambino Incompreso, con l'ASIA Azienda Servizi Igiene Ambientale di Benevento e con il sostegno di Fondazione CON IL SUD.
Obiettivo di tale progetto è quello di formare giovani, appartenenti principalmente a fasce deboli e svantaggiate, nel misurarsi con i temi legati alla produzione di elementi di arredo di design con l’utilizzo di materiali di scarto e ciò soprattutto per promuovere una nuova immagine del mondo della disabilità, da intendere come risorsa positiva, solidarietà, partecipazione, pari opportunità e non come discriminazione, sofferenza, limite della società.
Il progetto si concretizza in una serie di azioni, finalizzate a creare “Laboratori di riciclo creativo” nei quali ragazzi con disabilità, spesso complicati da gestire ed orientare, daranno nuova vita a materiali non più in uso, creando oggetti originali con il marchio Kellala ed esprimendo così la loro creatività.

CERRETO S. – “Provaci”, per il recupero dell’Area Archeologica: conferenza di presentazione lunedì 14 al Museo del Sannio

Lunedì prossimo, 14 luglio, alle 12.00, presso l'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio di Benevento si terrà la conferenza stampa di presentazione  del  progetto “Provaci”, recupero, promozione e valorizzazione dell'Area Archeologica Cerreto vecchia nel Comune di Cerreto Sannita. 
E’ un accordo di collaborazione tra il Comune di Cerreto Sannita, la Stress (Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l'Edilizia Sismicamente Sicura ed Ecosostenibile), il  Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli ed il Gal Titerno - Agenzia di Sviluppo Locale. 

BENEVENTO – Al via il 14 luglio “I Concerti della Bottega”, a palazzo Fusco-Rossi

"I Concerti della Bottega", Rassegna musicale ed artistica che ha per titolo "Ci siamo fatti in 4", comincerà lunedì prossimo, 14 luglio, alle 20.30, presso Palazzo Fusco-Rossi, in via Umberto I, a Benevento. 
Aprirà la serata Riccardo Pisani della compagnia ImmaginAria che porterà in scena #Elementi#Trittico. 
Teatro fisico ed arti aeree prenderanno forma all'interno del palazzo storico che si animerà di una performance, anche attraverso giochi di luci. 
La chitarra classica di Guido Piccolo risuonerà nel cortile con "Guitar sounds": brani in tre atti. 
Ospiti della serata saranno i finalisti del Sannio Photo Contest, concorso di fotografia interamente ispirato all'antologia di racconti Oschi Loschi 3 "Storie per attaccar bottone". 
La giuria sarà composta da Maria Elena Napodano, editrice del libro, Annalisa De Mercurio, che ne ha curato la revisione, Enzo Gravina, fotografo, e Luigi Aquino, fotografo. 


BENEVENTO – “Palazzo Paolo V diventerà “Palazzo del Sannio”, per ospitare ed esporre le migliori produzioni del territorio”


Conferenza stampa conclusiva del Forum Internazionale delle Culture


di Maria Ricca

“Palazzo Paolo V”, già  “Palazzo delle Arti e delle Culture”, diventerà “Palazzo del Sannio”, che presenterà ed esporrà all’attenzione dei cittadini, ma soprattutto dei turisti, tutto quello che di meglio il territorio propone, in termini di risorse culturali, artigianali ed alimentari.
E’ forse questo il risultato più bello venuto fuori dal Forum Universale delle Culture, che ha impegnato nove fine-settimana, da aprile a giugno 2014, sul tema della “Dieta Mediterranea”.
E ha respinto subito al mittente, in sede di conferenza stampa conclusiva, l’assessore comunale alla Cultura Del Vecchio, le obiezioni di chi lamentava una scarsa partecipazione ai convegni  e agli spettacoli, realizzati nell’ambito della rassegna: “ La struttura stessa del Forum prevedeva iniziative su temi specifici, molto tecnici, a cui comunque hanno partecipato esperti del settore. Non erano gli spettacoli, che pure sono stati seguiti, il centro del progetto. La Regione Campania ci aveva affidato un compito difficile, quello di mettere insieme persone per la realizzazione di un’iniziativa unica. E così è stato. Da quel nucleo di idee è venuto fuori il progetto di tenere aperto Palazzo Paolo V, almeno fino a dicembre, con eventi ogni fine settimana, grazie anche soprattutto al personale dell’Ept ivi dislocato, che potrebbe dare utili indicazioni al turista che giunge in città. Assieme ai vari partner dell’evento abbiamo già messo in campo una serie di iniziative che si svolgeranno qui a Palazzo Paolo V fino alla fine dell’anno, a partire dall’anteprima della partecipazione campana al Salone internazionale del gusto di Torino. Insomma, il tema da trattare non era semplice, ma alla fine si è rivelato molto stimolante ed ha consentito di creare una sinergia destinata a rafforzare la vocazione turistica di Benevento”.
Di seguito gli interventi delle Associazioni che hanno espresso la propria soddisfazione per  la riuscita dell’evento, ciascuno nel proprio ambito. 

BENEVENTO - "Memorie confuse": questo il titolo del progetto Città Spettacolo 2014. La presentazione, sabato 12 luglio

Sabato 12 luglio, alle 11.00, a Palazzo Paolo V, verrà presentato il progetto della XXXV edizione di Benevento Città Spettacolo. "Memorie confuse",  il titolo del festival diretto da Giulio Baffi che verrà inaugurato venerdì 5 settembre e si svilupperà nell'arco dei primi tre weekend dello stesso mese. 
All'incontro parteciperanno oltre a Giulio Baffi, direttore artistico del festival, Fausto Pepe, sindaco di Benevento e Raffaele Del Vecchio, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Benevento.

09/07/14

BENEVENTO - "Bukòrto", scelti i mini-film per il concorso del 18 luglio

Scelti i cortometraggi in gara, sei, per la prima edizione del “Bukórto”, rassegna del corto dell’omonimo Circolo Virtuoso, che si terrà nella sede di via Stanislao Bologna il prossimo 18 luglio, alle 21.
“Non sarà un festival che vedrà in fin dei conti un acclamato vincitore – dicono gli organizzatori -  Di certo, al pubblico spetterà apprezzare e speriamo che di applausi ne usciranno tanti, corposi e sentiti. Ma alla fine, per i partecipanti, vi sarà solo la consapevolezza di aver partecipato, di aver presentato, fatto conoscere il proprio lavoro e di averlo fatto apprezzare.”
Ed ecco i corti scelti.
Si comincerà da “Due corpi”, di Maria-Pia Santillo. E’ la storia di un incontro e di una separazione. Il desiderio del re-incontro tiene viva l’immaginazione, facendo assumere ai due corpi forme e contorni sempre diversi. Un breve misterioso dialogo, sospeso e notturno, ispirato principalmente alla poesia “Due corpi” di Octavio Paz.
Quindi, “Il Verso Giusto’’, di Claudio Russo, che nasce dal desiderio di cercare, cercandosi. Nella città di Napoli, dove più che in ogni altro posto coincidono tradizione e trambusto moderno, estraniandosi dal caos quotidiano ed accompagnata dalla bellezza dei luoghi, la coscienza prende il sopravvento e scopre in modo radicale e diretto le differenze e le influenze che il posto genera nella trasformazione sociale e comportamentale, attraverso gli occhi di una persona comune che si abbandona alle proprie sensazioni.
Poi  “WAND – Collettivo LGBT Benevento”, con “Fuori dall’armadio”,  storia d’amore omosessuale. Miriam, che rinnega il suo amore per Giulia,  non è un’eroina, ma una società giusta non dovrebbe mai imporci di esserlo. “Il coraggio che le manca la rende davvero una codarda? – si chiedono gli autori - O forse siamo noi con i nostri pregiudizi a chiudere le ante dell’armadio e a lasciar marcire dentro la sincerità e l’amore?”

08/07/14

BENEVENTO - Giovedì 10 luglio, alle 11,30, conferenza di chiusura del Forum Culture a Palazzo Paolo V

Giovedì prossimo, 10 luglio, alle 11.30, presso la Sala conferenze di Palazzo Paolo V, si terrà la conferenza stampa finale del Forum Universale delle Culture.
Interverranno: il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, il direttore generale per l'Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili della Regione Campania, Antonio Oddati, e l'assessore regionale all'Istruzione, Edilizia scolastica e Promozione culturale, Caterina Miraglia.