PARLIAMO DI...


30/05/13

BENEVENTO - Lo psichiatra e psicoanalista Fulvio Sorge ospite dei "Giannoniani", al Liceo Classico, giovedì 6 giugno

Sarà Fulvio Sorge,  medico, neurologo, psichiatra, psicoanalista, docente dell’Istituto Freudiano e membro della Scuola lacaniana di psicoanalisi, il prossimo ospite de "I Giannoniani", nell'Aula Palatucci del Liceo Classico di Benevento. Giovedì 6 giugno, alle 17,30, Sorge terrà  una lezione sul ruolo della psicoanalisi nella formazione culturale contemporanea, soprattutto in relazione alla pratica psicoanalitica ad indirizzo lacaniana, evidenziando miti, racconti e prassi terapeutica di una disciplina tanto ricca quanto articolata che continua a sperimentarsi agli inizi del terzo millennio. L’incontro si avvale del patrocinio dell’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza e dell’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio.  La lectio vera e propria sarà introdotta da una breve premessa del dott. Enzo Lago, medico e psicoterapeuta ad indirizzo lacaniano. E' il primo degli incontri sulla psicoanalisi contemporanea; l’associazione culturale sannita prosegue nella finalità di realizzare eventi di approfondimento su quei saperi che connotano criticamente il nostro tempo, puntando a qualitativi contributi della ricerca italiana ed europea.

29/05/13

ELLE TV- "La Cultura delle Donne": l'attrice Francesca De Nicolais, protagonista del quarto appuntamento

Quarto appuntamento, questa sera, con il programma “La Cultura delle Donne”, ideato e condotto dalla giornalista Maria Ricca, ed in onda il mercoledì alle 21,30, sulle frequenze di Elle Tv, direttore responsabile Vittoria Principe. 
Ospite di questa puntata è Francesca De Nicolais, giovane ed affermata attrice beneventana, formatasi alla Scuola "Paolo Grassi" del "Piccolo" di Milano, in seminari condotti dai migliori artisti e registi italiani ed attiva attualmente soprattutto nel teatro di ricerca, in pièces dirette dall'attore e regista Pino Carbone, con cui collabora, della Tourbillon Teatro e dell'O.P.G. Teatri Riuniti. E' docente in PON scolastici, in Teatro Studio della Solot, in progetti artistici ai fini del recupero, realizzati all'ex Asilo Filangieri di Napoli e al Carcere di Poggioreale. 

Il video dell'intervista a Francesca De Nicolais

28/05/13

AIROLA (BN) - Successo per la prima giornata del Concorso di Esecuzione Musicale "Città di Airola"

Parte bene la quinta edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Città di Airola", fondato e diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall'Associazione Culturale Musicale "Mille Note", in collaborazione con il Comune di Airola, lo Studio Michelemmà e la Fondazione Onlus Angelo Affinita. 
  Un folto pubblico, infatti, ha affollato sia la sessiome mattutina sia quella pomeridiana di questa prima giornata, riservata alla sezione “Scuole Medie ad indirizzo musicale”, che ha registrato la partecipazione di circa 300 alunni appartenenti a: Scuola Media Statale  “Antonio Ciccone” di Saviano (Na); Scuola secondaria di I grado  “Massimo Stanzione” di Orta di Atella (Ce); Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Cuoco” di Petacciato (Cb); Istituto Comprensivo Statale “Giancarlo Siani” di Sant'Angelo a Cupolo (Bn); Scuola Media Statale “Nicola Festa” di Matera e Scuola Media Statale “Enrico Fermi” di Cervino (Ce).
  La Commissione, composta dal M° Luigi Monterossi, già prima tromba del Teatro "San Carlo" di Napoli e docente del Conservatorio "San Pietro a Majella" di  Napoli,  Carmen Cirillo, pianista e docente del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, Lucia Giampietro, pianista e dal Maestro della banda della Polizia Penitenziaria Commissario Fausto Remini, pianista e compositore, presenza resa possibile dall’IspettoreFranco Napolitano di Airola e clarinettista della suddetta banda. 

BENEVENTO - La Cooperativa Sociale Kairos inaugura i suoi lavori alla Parrocchia dei Cappuccini

"Rendere felice un uomo significa meritare di essere uomo". Con questa celebre frase di Jean  Jacques Rousseau, è stata accolta la platea giunta numerosa per l’inaugurazione della Cooperativa Sociale KAIROS, tenutasi ieri 27 Maggio presso il salone Sacro Cuore Parrocchia P. Cappuccini a Benevento. A dare il benvenuto è stata la presidente della cooperativa Annamaria Cavuoto, che ha spiegato il significato della parola KAIROS, dal greco momento giusto, opportuno o tempo di Dio. “In un periodo in cui qualcosa di speciale accade; - ha aggiunto la Cavuoto - perché non rendere speciale la scelta, la persona, la cooperazione, come risposta alle esigenze, attraverso l’occupazione giovanile”. “Inoltre” - ha continuato la Presidente – “la cooperativa intende raggiungere i propri obiettivi aiutando minori ed anziani a valorizzare le proprie qualità”.
“Si può risolvere il problema dell’economia grazie alla creatività dei giovani” - è stata l’introduzione del vicepresidente Maurizio Polisena. Tre i principi suggeriti da quest’ultimo che possano fare da indice di benessere nella società: “volersi bene, vivere in pace ed essere felici”.
A presentare la compagine dei soci è stato il responsabile organizzativo Francesco Giordano, che ha spiegato come ognuno di loro, “abbia scelto di mettere al servizio del prossimo, tutte le competenze acquisite nell’esperienza di vita parrocchiale e di Azione Cattolica”, facendo particolare riferimento a Gianluca Simaldone, figura decisiva nella fase pre- costitutiva.
Le iniziative del servizio minori, sono state illustrate dalla responsabile Natascia Fetto, che ha voluto ribadire, quanto sia importante per la cooperativa mettere al centro l’individuo attraverso la valorizzazione delle capacità relazionali e creative dei ragazzi. Il settore minori intende essere di sostegno alle famiglie e agli istituti scolastici, con varie attività: baby- sitting, recupero scolastico, attività paradidattiche, pre- scuola e villaggio solare (che inizierà il 3 Giugno).
Avvalendosi della dott.sa Daniela Azzaruolo, psicologa della cooperativa, saranno svolte anche attività di musicoterapia e di teatro terapeutico. L’equipe minori è inoltre formata da  Irene Mancini, Annacarla Aversano, Ester Zeoli e Paolo Gallaro.

27/05/13

BENEVENTO - Solot e percorso di scrittura creativa per le scuole: staffetta conclusiva il 31 maggio


La BIMED organizza, in collaborazione TeatroStudio - Scuola di Teatro della Città di Benevento, della Solot Compagnia Stabile di Benevento, il giorno 31 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso il Mulino Pacifico in via Appio Claudio - Benevento, l’incontro conclusivo del percorso di scrittura creativa per le scuole di Benevento.
La staffetta, simile alla gara sportiva, consiste nello scrivere un libro partendo da un incipit proposto da un noto scrittore ed i vari capitoli scritti da ogni classe partecipante alla staffetta stessa. Il racconto diventa così un frutto collettivo nel quale ogni partecipante ha potuto riconoscersi ed aggiungere la propria visione della storia.

Nel corso dei mesi passati le scuole i.c. Pascoli, i.c. Moscati, i.c. San Filippo, i.c. Torre e itis Bosco Lucarelli di Benevento hanno contribuito alla stesura dei racconti che in questa occasione verranno presentati alla città attraverso la lettura dei capitoli ed un breve riassunto del racconto stesso.
 Il direttore di BIMED, Andrea Iovino concluderà l’incontro con una relazione sul tema della scrittura e legalità.
La manifestazione è organizzata dal tutor Angelo Miraglia, che ha curato i percorsi di alcuni racconti e i rapporti fra le scuole e la BIMED.
Il programma avrà il seguente svolgimento: ore 9.30 – 10.00    accoglienza dei partecipanti; ore 10.00 – 11.00 descrizione dei racconti e lettura del capitolo scritto dai ragazzi delle varie scuole; ore 11.00 – 11.30  realzione del dott. Andrea Iovino; ore 11.30 – 12.00  saluti. 

26/05/13

BENEVENTO - Il 5 giugno al Massimo, Daniela Sorgente dirige la trentesima edizione del saggio di fine anno del "New Dance Sport Center"

I danzatori Lidia Ievolella e Liberato Novellino
Trentesima edizione del saggio di fine anno della “New dance sport center” diretta da Daniela Sorgente, mercoledì 5 giugno, al Teatro Massimo, ore 18. Uno spettacolo di danza, naturalmente, ma anche e soprattutto un evento nel quale si darà spazio anche ad altre forme di espressione artistica, come la musica e la moda.
La serata, condotta dalla giornalista Maria Ricca,  sarà, infatti,  aperta da un flash-moda dedicato alle giovani signore, presentato dal noto marchio commerciale “Camomilla”, per poi passare allo spettacolo di danza, articolato nelle sue varie espressioni stilistiche: dal  balletto classico, al musical, per passare poi al contemporaneo e all’hip-hop. “Marilyn calzature” e “Coiffeur Corrado”, gli altri due sponsor della serata.
Si tornerà poi alla danza, con una serie di quadri, curati ciascuno da uno dei docenti della struttura, che operano sempre in sinergia con altri insegnanti, al fine di curare ognuno una delle discipline tersicoree: il balletto classico, quindi , porta la firma di Liberato Novellino, la danza moderna di Daniela Sorgente, il contemporaneo, di Paola Ievolella e lo stile hip-hop del maestro Willy.
Protagonista della serata, con il suo passo d’addio, sarà  l’allieva Sara Ianaro, che completerà i corsi di studio presso l’associazione e avrà targa ricordo del CONI, cui l’associazione di Daniela Sorgente, tramite le ACLI di Benevento, è affiliata.
Di comincerà, quindi, con la danza classica e la parte tecnica,  “Napoli”,  su musiche di “Bournonville”.
Sara Ianaro sarà ancora Esmeralda, nell’omonimo musical ”Notre dame de Paris”,  curato da Riccardo Cocciante. ll gobbo sarà Liberato Novellino, il soldato, il prete e il capo degli zingari sarà Vincenzo Diodato.
Non mancherà lo spazio dedicato alla musica, con una  esibizione della giovane cantante Lidia Fusaro la quale, dopo i recenti successi ottenuti in importanti manifestazioni di livello nazionale, non ha voluto far mancare il suo contributo ad una manifestazione a cui ha preso parte in tantissime sue edizioni precedenti.
In chiusura di serata la sfilata di moda per le giovanissime.

25/05/13

AIROLA - Quinta edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale, da lunedì 27 maggio

E’ tutto pronto. Lunedì 27 maggio avrà inizio la quinta edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Città di Airola", fondato e diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall'Associazione Culturale Musicale "Mille Note", in collaborazione con il Comune di Airola, lo Studio Michelemmà e la Fondazione Onlus Angelo Affinita.

 Anche questa tornata 2013 si svolgerà nella cornice del Teatro Comunale di Airola  che, negli anni, ha ospitato oltre 800 giovani musicisti provenienti dai Conservatori di tutto il Centro-Sud  ed un pubblico sempre più numeroso e pronto a sottolineare con applausi le esecuzioni dei concorrenti.

  “Ancora una volta – ha detto il M° Anna Izzo, direttore e fondatore del Città di Airola – siamo riusciti in un’impresa quasi impossibile. Grazie al sostegno economico di numerosi sponsor e all'abnegazione dell'organizzazione, è stato scongiurato il rischio che l'edizione 2013 saltasse per mancanza di risorse”.
  "Essere presenti sulla scena dei Concorsi nazionali – ha aggiunto -, dove chiudono rassegne anche di elevato prestigio, ci rende orgogliosi. Anche perché abbiamo migliorato l’offerta musicale, aggiungendo le sezioni di Chitarra e Batteria. Speriamo che la nostra competizione possa diventare un evento irrinunciabile per il Sannio e l’intera regione Campania”.

SAN LORENZO M. (BENEVENTO) : I "Baby Talent" trionfano a "Ti dedico una canzone" dell'Istituto Comprensivo "Abele De Blasio"


Il gruppo “Baby Talent(nella foto), formato da Maria Antonietta Di Libero, Alessia Garofano, Caterina Iannotti e Maria Iannotti, con il brano “Dimmi” di Alexia, ha vinto la gara canora “Ti dedico una canzone”.

  La competizione, curata dalle insegnanti: Maria Michela Cusano, Serafina D’Onofrio, Augusta Maiorani, Carmen Miresse, Maria Parente, Lucia Viglione e Immacolata Uccellini, e che rientra nell’ambito del progetto “Musicantando” della scuola primaria di San Lorenzo Maggiore dell’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi (guidato dalla Dirigente Silvana Santagata), si è svolta nella palestra dell’edificio scolastico alla presenza di un folto pubblico che ha seguito con attenzione e partecipazione le numerose interpretazioni dirette dal maestro di Musica Tommaso Di Libero, mentre i balli di gruppo e danza classica sono stati preparati dall’esperta di Educazione Motoria Mariaconcetta Cassella.

BENEVENTO - "AMOTE" (Amorosi Teatro Festival), quarta edizione nel segno della follia, dal 6 al 15 luglio 2013

Si annuncia la quarta edizione di AMOTE (Amorosi teatro festival), dal 6 al 15 luglio 2013, ad Amorosi,  confermando i cortili come scenario privilegiato del festival per non rinunciare al rituale contesto che ormai da quattro anni caratterizza il teatro dell’impegno civile di Amorosi in provincia di Benevento. La sinergia è la cifra dell’edizione 2013 che mette in comune esperienze diverse e affini allo stesso tempo; il festival AMOTE, promosso dal comune di Amorosi, incrocia nel suo percorso d’impegno civile, culturale e teatrale un’esperienza di grande spessore: "Tuttipazzixilteatro", costretto ad autosospendersi per un’edizione (2012). Concentrando l’attenzione sulle storie di amore e libertà, il festival AMOTE 2013 darà allora spazio al teatro che racconta la malattia mentale, mettendo in scena le performance di tre compagnie integrate, selezionate dal bando ("Tuttipazzixilteatro 2012") e portatrici del messaggio della diversità.

24/05/13

BENEVENTO - "Misteri, segreti e storie insolite di Napoli", il 1° giugno, alla Libreria Masone

“Misteri, segreti e storie insolite di Napoli”.  Se ne parla alle 19, sabato 1° giugno, a Benevento, con Agnese Palumbo, giornalista e appassionata di storia, che ha concentrato la sua attenzione sulle questioni femminili e Maurizio Ponticello,  già corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di «Napoli Oggi», di «Il Giornale di Napoli» e cronista di «Il Mattino». I due Autori presentano il loro omonimo best seller, alla Libreria Masone. Pubblicato dalla Newton Compton Editori, è un viaggio attraverso gli enigmi più seducenti di una città dai molti volti e i mille interrogativi. 
Alla presentazione interverranno la giornalista Elide Apice e Daniela de Filippis, impegnata nel progetto "Visitland" per promuovere nel Sannio un turismo rurale di qualità, rivolto a chi apprezza le tradizioni ed è in cerca di una natura ancora incontaminata. Modera l’incontro la professoressa Caterina Lerro, membro dell’associazione Napolinoir. Tra i misteri, i segreti e le storie insolite:- Messaggi segreti tra i marmi di San Giovanni a Carbonara; 
- D10S sceso in campo, liturgia di un culto profano; - Le tombole dei morti e delle femminelle; - Pulcinella etrusco, principe delle tenebre; - I sortilegi d’amore nella notte di San Giovanni; - È sangue, e si scioglie solo se san Gennaro è d’accordo; - Veli svelati e Iside potente; - Il culto delle Madonne Nere; - Benevento, le janare intorno al Noce. 


23/05/13

BENEVENTO - Adelina, "L'Ultima Strega", per il film della regista e scrittrice Floriana Ventura

Ha 102 anni, si chiama Adelina, vive in una casetta di legno, vicino al fiume Sabato. Sarebbe lei, secondo la regista-scrittrice Floriana Ventura, “L’Ultima Strega” di Benevento, titolo del film che inizierà a girare nel  prossimo mese di luglio in città. Sito fondamentale sarà quello del "noce" dove verrà ripresa la scena del Sabba con danzatrici che invocheranno, con canti e riti, la Dea Diana.
Adelina, che dimostra 30 anni di meno, dopo una prima diffidenza, ha accettato di buon grado di concedere un’ intervista, rivelando fatti e storie legate all'esistenza delle streghe.
Il cast è in fase di definizione. Il film, prodotto da Gianni D'Andrea, parteciperà a novembre al New York Film Video Festival. 

22/05/13

ELLE TV: "La Cultura delle Donne", alle 21,30 ospite Mariella De Libero, presidente di "Libero Teatro"


Terzo appuntamento, questa sera, con il programma “La Cultura delle Donne”, ideato e condotto dalla giornalista Maria Ricca, ed in onda il mercoledì alle 21,30, sulle frequenze di Elle Tv, direttore responsabile Vittoria Principe. 
Ospite di questa puntata è Mariella De Libero, presidente dell’Associazione “Libero Teatro”. Si parlerà delle iniziative in ambito sociale e culturale della compagine, dell’Artelesia Film Festival e, naturalmente, dell’opera teatrale “Beata Castità”, commedia brillante in 2 atti, che la De Libero dirigerà al Massimo domenica 26 maggio. 

Il video dell'intervista a Mariella De Libero

BENEVENTO - Sabato 25 maggio, ai "Morticelli", "book crossing" ed incontro di lettura per bambini

La tecnica è quella del “book crossing”, ovvero quell’ iniziativa di rilascio e distribuzione gratuita  di libri che ruota intorno all'esistenza di un elenco di volumi tramite un codice identificativo unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.
Materialmente consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. A riprenderla, nell’ambito de  il “Maggio dei Libri”, saranno  il Fai di Benevento, il Gruppo Exit, Tutte queste vite, Sannio Teatri e Culture, La Compagnia delle ex, che promuovono per il prossimo sabato, 25 maggio,  dalle 17, un incontro di lettura con i bambini.
Ad ospitare chi vorrà intervenire, saranno i giardini dell’Abbazia dei Santissimi Lupolo e Zosimo, comunemente detta dei “Morticelli”.

Francesca Ocone, capodelegazione Fai, ha sottolineato: “Leggeremo storie drammatizzandole e racconteremo il passato. Poi doneremo a tutti un libro che potrà essere scambiato con la tecnica del bookcrossing. L’idea è  quella di creare uno spazio dove vivere il luogo dell’incontro come ‘mio’ e ‘nostro’, dove ci sia reciprocità di relazione, uno spazio che si definisca ed esista grazie a ciò che lo riempie: le persone”.

BENEVENTO - Alla Rocca dei Rettori, da venerdì 24 maggio, i "Naufraghi" dell'artista Fabio Franzese

Saranno i “Naufraghi” dell’artista Fabio Franzese, i protagonisti della mostra che si inaugurerà il prossimo venerdì 24 maggio,  alle ore 18.30, presso le Sale espositive della Rocca dei Rettori di Benevento.
L’artista predilige quelle tematiche che «traggono origine da uno studio personale ed originalissimo sulla psicologia umana. Ispirandosi al senso del “gioco” pirandelliano, sperimenta la possibilità di frantumazione della realtà, del “concreto” di “ciò che appare”, nella ricerca di un mondo fenomenico, illusorio, eppure capace di suggestioni assolutamente reali, egli assorbe e dispensa sulle tele e sulle tavole, a piene mani, un racconto pittorico fortemente dotto nella accezione della disciplina artistica ma non asservito ad un compiacimento puramente estetico».  


21/05/13

L'INTERVISTA - Donatella Loffredo, una vita per l'arte, in scena il 22 e 23 maggio con "Una domenica bestiale"


In scena "I Modestissimi", che dirige con Michele Pietrovito

di Maria Ricca

Ad animare “Una domenica bestiale”, articolata in realtà in due serate, mercoledì 22  e giovedì 23 maggio,  al Teatro Massimo, saranno  “I Modestissimi”, il gruppo teatrale del CTP dell’IC 3° Benevento, diretto da Leucio Antonio Travaglione.  Ne parliamo con Donatella Loffredo, autrice, regista, interprete, anima del gruppo, con Michele Pietrovito, regista ed operatore culturale, sin dalla fondazione.
- Come nasce “Una domenica bestiale”?
“Ogni riferimento…. è puramente casuale”, dice il sottotitolo.  E in questa commedia divertentissima giochiamo in maniera sottile con quello che sta accadendo a livello politico in Italia. E’ la storia di Antonio, impiegato comunale,  che passa gran parte della sua vita a spiare un collega dirimpettaio il quale, pur con la sua stessa mansione ed il suo stesso stipendio, vive una vita da nababbo». Tutto il ricavato, coperte le spese, va alla “Misericordia”.
- Chi sono i “Modestissimi”?
I protagonisti di un’avventura  straordinaria, che mi piace narrare da quando è partita. Mi muovo in campo artistico da tempo, ma, intorno al  2000, al  terzo circolo, dove insegno  da trent’anni,  l’allora dirigente Raffaele Mignone mi propose di creare un corso di teatro per adulti, con il CTP, Centro Territoriale Permanente.  Da subito si è formato un gruppo affiatato. Siamo andati in scena con un inedito Fo e il giudizio è stato proprio positivo. Ogni anno il gruppo si rinnova. L’età media va dai  18 ai…78 anni. Noi offriamo spettacoli leggeri, frivoli, in cui si gioca con l’ ironia, si mettono in scena personaggi che poco si discostano da chi incontriamo nella vita, offrendo due ore di risate. Ci si diverte con semplicità
- Parliamo di te. Da cosa parte la tua avventura artistica?
“Amo definirmi  una persona con una mente creativa. Mi piace far tante cose, non c’è un settore specifico che amo esplorare. Nasce con me. La vena artistica ce la portiamo dalla nascita, dal DNA. Nella vita si può perfezionare quello che già si possiede. E, infatti, vengo da una famiglia di artisti.”
- Le tue fonti ispiratrici?
“Sono il mondo, la gente che mi passa accanto. Le persone sono meravigliose, a volte fanno cose inconsapevolmente  straordinarie. Attingo da tutto ciò che vedo nella mia vita.”

20/05/13

TELESE (BN) - "Le A del Telesi@", la scuola estiva di Archeologia sul tema dell'alimentazione, dal 27 giugno al 2 luglio


“Le A del Telesi@”, è il titolo del progetto di  Scuola estiva di Archeologia, realizzato dall’  l’Istituto Telesi@, sul tema “Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione.”
Il programma di interventi sul tema della nutrizione e della sostenibilità apre oggi uno scenario di fondamentale  importanza per la vita futura del pianeta e dell’uomo. L’alimentazione è anche il tema economico,  sociale e culturale dell’Esposizione 2015 dal titolo “Feeding the Planet, Energy for Life-Nutrire il  pianeta, Energia per la Vita”.
La Scuola estiva “Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione” intende supportare le strategie di  preparazione a EXPO 2015 attraverso il coinvolgimento attivo del territorio, della cittadinanza e
delle Istituzioni e soprattutto con l’attuazione di una didattica integrata mirata alla valorizzazione del territorio. 
Dal 27 giugno al 2 luglio 2013, vi sarà quindi spazio per queste attività didattiche e laboratori, che daranno l’opportunità di ripercorrere a ritroso la storia di un tema  culturale, l’evoluzione dei comportamenti alimentari, che fa parte della nostra vita quotidiana e per il quale è sempre più difficile non avere un atteggiamento di responsabilità
scientifica. Occorre  ricostruire la storia delle tradizioni e dei simboli connessi al cibo dall’antichità ai nostri giorni e riflettere sugli aspetti della biodiversità e della sicurezza alimentare con esempi dalla  zootecnia, intesa come parte ineludibile della filiera alimentare delle società complesse contemporanee. Informazioni per partecipare sul sito del Ministero dell’Istruzione. 

BENEVENTO - "Suona francese" al Conservatorio "N. Sala", per celebrare Poulenc, Ohana e Ferré

Francis Poulenc

L’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français, con il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, del Ministère de la Culture et de la Communication e del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, promuovono il festival  “Suona Francese”, mercoledì prossimo 22 maggio, alle 17, presso la Sala "Benedetto Bonazzi" del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento. L’incontro musicologico sarà seguito da un concerto dedicato a Francis Poulenc, Maurice Ohana e Léo Ferré.  L'evento è a cura dei docenti Rossella Vendemia, Monica Benvenuti e Fausto Sebastiani. 
Il progetto, dedicato alla musica francese, è articolato in un laboratorio da camera vocale e strumentale ed in un concerto dal titolo "Colloque Sentimental" dedicato a Poulenc, Ohana e Ferré. 
L'obiettivo è quello di approfondire gli aspetti cameristici di un particolare repertorio francese, cogliendo l'occasione per celebrare alcune ricorrenze quali i cinquant’anni della morte di Poulenc ed i cento anni della nascita di Ohana.
L'introduzione al concerto sarà a cura di Fausto Sebastiani.
Il laboratorio sarà realizzato dagli allievi del progetto cameristico di Rossella Vendemia e della classe di canto di Monica Benvenuti.

17/05/13

BENEVENTO - Alla Luidig, il 18 maggio, Gianandrea de Antonellis presenta "L'Anima" di Butti, "ottocentesca storia di fantasmi"

Enrico Annibale Butti
Ottocentesca storia di fantasmi, alle 18,30 di domani, alla Luidig di Benevento. E' "L'Anima. Memorie di Alberto Sàrcori" di Enrico Annibale Butti.
A presentarla l'editore Antonio Daniele ed il curatore Gianandrea de Antonellis, che ha insegnato Letteratura Italiana all'Università Europea di Roma e Letteratura Cristiana all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento, concentrandosi sul rapporto tra letteratura e religione. Recentemente ha pubblicato la monografia "E. A. Butti. L'Ibsen italiano" (Esi, Napoli 2012). Famoso ai propri tempi come d'Annunzio, Enrico Annibale Butti (1868-1912) fu praticamente l'unico drammaturgo italiano a occuparsi di temi religiosi e morali nel teatro borghese a cavallo tra Otto e Novecento, motivo per cui è stato accostato a Ibsen e a Bourget.
Innovativo nei temi, ma tradizionalista nel giudizio e nella forma, Butti fu al centro della vita culturale italiana a cavallo dei due secoli

L'EVENTO - "Notte dei Musei" anche nel Sannio, con "Ciro", " 'A Principessa" e visite teatralizzate


Ogni monumento, un appuntamento. 


Anche nel Sannio è tempo di "Notte dei Musei", l'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Orari straordinari per l'apertura gratuita di  musei ed aree archeologiche, allo scopo di consentire a tutti coloro che per motivi di lavoro non possono entrarvi in orari regolari, di far visita ai luoghi d'arte anche  in orari straordinari. Concerti, spettacoli teatrali, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati accompagneranno l'iniziativa.  Presso l' ex convento San Felice di Benevento, sarà inaugurata la Sezione Paleontologica dedicata al giacimento di Pietraroja, da dove provengono eccezionali reperti fossili risalenti a oltre 100 milioni di anni fa, tra cui l’esemplare di Scipionyx samniticus, il cucciolo di dinosauro soprannominato “Ciro” dalla stampa internazionale. Il Teatro Romano sarà aperto al pubblico fino alle 24.  A Montesarchio, alle 19, al Castello , sede del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, vi sarà lo spettacolo teatrale ”‘A principessa“, di Michelangelo Fetto e Alessia Rocchi, a cura della Compagnia Stabile SOLOT di Benevento.Dopo lo spettacolo si potrà  visitare il Museo Archeologico di Montesarchio che ospita le testimonianze dei centri più importanti del Sannio Caudino: Montesarchio (Caudium), Sant’Agata de’ Goti (Saticula) e San Salvatore Telesino (Telesia). L’evento è realizzato in accordo con l’Amministrazione Provinciale di Benevento. A San Salvatore Telesino, in programma c'è “Il Museo ai bimbi”, visita teatralizzata – su testo di Marisabel di Biase – all’Antiquarium di Telesia e all’Abbazia del Santo Salvatore a cura dei volontari Pro Loco con inizio alle ore 20,30; al termine della visita ci sarà una sorpresa per tutti i bambini che parteciperanno.

16/05/13

NAPOLI - Il "Teatro dei Piccoli" alla Mostra d'Oltremare, riapre con un programma di eventi


Apre a Napoli il Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, dopo un radicale e significativo intervento di recupero e di adeguamento tecnologico, avviato nel 2010 e completato oggi grazie alle risorse FESR 2007/2013. La bellissima struttura da 500 posti, progettata da Luigi Piccinato nel 1940, era destinata a spettacoli di marionette (opera dei pupi) e cinematografici per bambini. Distrutta dagli eventi bellici, fu ricostruita in cemento armato su progetto di Delia Maione ed Elena Mendia nel 1952. Il Teatro dei Piccoli viene restituito al pubblico con un progetto culturale che nei prossimi mesi la definirà come “la casa del teatro, della musica e del cinema dei ragazzi”. 

CONCORSI - Premio Letterario "Letizia Isaia", per autori ed editori, scadenza il 31 luglio


L’Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura promuove l’11^ Edizione del Premio Letterario Letizia Isaia per Autori ed Editori Italiani.Del Premio ISAIA, intestato ad uno dei personaggi più meritevoli del panorama culturale italiano, era grande estimatrice non solo la Poetessa Alda Merini, ma anche, tra gli altri, il Senatore a vita Giulio Andreotti, di cui quest’Associazione conserva  agli atti la corrispondenza e pertanto istituisce  una Sezione del Premio Isaia dedicata al Senatore a vita Giulio Andreotti, recentemente scomparso. Il Premio Isaia, continua coerente con l’obiettivo propostosi di incoraggiare Poeti e Scrittori garantendo riconoscimenti per le loro opere. Esso si suddivide nelle Sezioni: Narrativa, Saggistica, Poesia, Poesia Napoletana, Sezione Poesia Alda Merini per gli Under 30 e la Sezione Senatore Giulio Andreotti. A tutte le Sezioni possono partecipare gli Editori con Libri e gli Autori con elaborati. La Cerimonia di Premiazione avrà Luogo a Roma il 28 Ottobre 2013 – ore 16,00 presso la Sala Benedetto Croce – Prestigiosa Sede della Regione Campania nella Capitale.Per Partecipare al Concorso è necessario far pervenire i propri lavori come indicato nel Bando che scade il 31 Luglio 2013 – Per Info: 081 556 45 32  - Cell. 366 2489149 - letizia.isaia@tin.it

BENEVENTO - "Rassegna Organistica VI Edizione 2013", dodici appuntamenti per il Conservatorio sannita

Nicola Sala

Dodici appuntamenti musicali per la ‘Rassegna Organistica VI Edizione 2013’,  realizzata dal Conservatorio intitolato al musicista   settecentesco Nicola Sala. Il primo concerto si terrà domenica 19 maggio alle 19.30 presso l'Abbazia di San Lorenzo ad Septimum di Aversa. Sarà eseguito lo ‘Stabat Mater’ di Giovanni Battista Pergolesi che sarà interpretato da Daniela Esposito (soprano), Genoveffa Vaccariello (mezzosoprano), Michele Antonuccio, Annarita Caruso, Eleonora Coviello, Donatella Manco, Luigi Zanni (organo). L'evento sarà organizzato in collaborazione con Aversaturismo. 

CALVI (BN) il 26 maggio Paolo Meneguzzi presenta il suo nuovo album

Domenica in compagnia di Paolo Meneguzzi, che sarà a Calvi il prossimo 26 maggio con "La vita cos'é", il nuovo singolo, disponibile in digitale da venerdì 19 aprile e dai primi di maggio in rotazione radiofonica. 
Si tratta di un progetto musicale innovativo che anticipa il nuovo album, in uscita per settembre prossimo.

BENEVENTO - Il 28 maggio, al Seminario, "Pop Economix", spettacolo e convegno sulla finanza etica



Non un semplice spettacolo, ma un teatro d'impegno civile, comico e drammatico al tempo stesso. Il prossimo 28 maggio, alle ore 10.30, per le scuole superiori di Benevento e provincia, ed alle ore 18.30 per tutti gli interessati, arriva "Pop Economix", presso l'Auditorium Giovanni Paolo II del Seminario Arcivescovile di Benevento. La produzione è di Banca Etica e Teatro Popolare di Torino, a cura di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase.
In scena il disegno di come vivevamo un tempo, dei decenni che abbiamo attraversato tra una girella e la caduta del muro di Berlino. A poco a poco, si delineano, con chiarezza, i fatti storici, i personaggi, i meccanismi di un sistema insostenibile che sta portando ad un tracollo globale, che ha impoverito molti ed arricchito pochi.
Oltre alla grande storia finanziaria ed economica ci sono le vite di tutti: di chi in vacanza non ci va più, delle case che non ti puoi comprare, di un pianeta che si sta consumando".
Al termine dello spettacolo,  si discuterà della finanza etica con Giuseppe Sottile, della Banca Popolare Etica, Angelo Moretti, coordinatore soci di Banca Etica per Benevento, Avellino e Molise, don Nicola De Blasio, direttore della Caritas Diocesana di Benevento.

15/05/13

BENEVENTO - Rocco Paoletti e Davide Cappuccio, allievi del "Guacci" si affermano al Concorso Musicale Nazionale di Minori (SA)


Allievi del docente di pianoforte Giovanni Marro


di Maria Ricca

Successo per due studenti del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento nell’ultima giornata del  Concorso Musicale Nazionale “Media Musicale”, sabato 11 maggio, presso Minori (SA), organizzata dall’Associazione Musicale “Edvard GRIEG” e riservata agli allievi delle Scuole Medie ad indirizzo musicale e dei Licei Musicali.  Si tratta di Rocco Paoletti, che  ha conquistato, ex aequo, il primo premio con una lusinghiera valutazione di 95/100 e di Davide Cappuccio, che ha ottenuto il terzo premio, con 85/100, guidati dal docente di pianoforte, prof. Giovanni Marro. Un importante secondo premio è invece venuto per l’ensemble di chitarre della classe della prof.ssa Silvia Cavalli. I componenti del gruppo chitarristico sono: Edoardo Caruso, Gianfrancesco Cataldo, Gioele Cerulo, Damaris Colella, Angela Falato, Pietro De Napoli, Gennaro Pedoto, Julianna Popoli, Francesco Maria Viola.  Il successo del “Guacci” è tanto più significativo se si considera che la manifestazione ha visto la partecipazione delle scuole e degli istituti delle regioni Campania, Sicilia, Puglia, Piemonte, Lazio, Basilicata e Molise. Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica del “Guacci”, Giustina Mazza: “Il Liceo Musicale – ha sottolineato -  afferma così la propria presenza nel territorio sannita quale scuola di formazione a forte orientamento che, in sinergia con le altre istituzioni musicali della città e della provincia, rappresenta un’offerta formativa ampia, competente e radicata sul territorio.”

ELLE TV- "La Cultura delle Donne": alle 21,30, ospite Marialaura Simeone de "Il Mulino del Cinema"


Secondo appuntamento, questa sera, con il programma “La Cultura delle Donne”, ideato e condotto dalla giornalista Maria Ricca, ed in onda il mercoledì alle 21,30, sulle frequenze di Elle Tv, direttore responsabile Vittoria Principe. Ospite di questa puntata è Marialaura Simeone, direttore artistico della rassegna “Il Mulino del Cinema”, il ciclo di eventi collegati all’analisi delle nuove prospettive del grande schermo,  lette attraverso la proposizione di pellicole note o di cortometraggi,  fondati sul desiderio di ricerca di nuove istanze. Il progetto è parte integrante della rassegna “Obiettivo T” della Solot. 

Marialaura Simeone,  una laurea in Lettere Moderne alla “Federico II” , ha svolto dottorato di ricerca all’Università di Siena, in Cinema, Teatro, Letteratura, e coltiva uno straordinario interesse per Pirandello, come evidenziano il suo curriculum scientifico, le sue pubblicazioni e le partecipazioni che tiene a convegni sull’argomento, in Italia e all’estero.
E’ altresì animatrice del blog “Effetto Kuleshov”, dal nome del regista russo che,   sfruttando “un punto di vista diverso sulle cose”, ne proponeva una diversa inquadratura. Allo stesso modo il sito parte dalla “settima arte” per abbracciare altri ambiti.


Il video dell'intervista a Marialaura Simeone

MONTESARCHIO E CASTELPOTO (BN) - Arriva " 'A Principessa" della Solot, nel segno della riscoperta dell'identità culturale


E’ “ ‘A Principessa”, di Michelangelo Fetto (anche regista) e Alessia Rocchi, lo spettacolo che verrà messo in scena dalla Solot, con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, in questo fine settimana, al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino nel Castello di Montesarchio il 18 maggio, alle  19,00 e poi fra quindici giorni, nel Centro storico di Castelpoto il 2 giugno ,  alle ore 18,30.
E’ un collegamento ideale e fantastico tra la Benevento di oggi e quella del Ducato longobardo e trova  la sua ambientazione ideale in questi due siti longobardi molto suggestivi. Protagonisti saranno Loretta Palo e Antonio Tizzanino, la prima,  giovane e talentuosa attrice, il secondo, per anni mitico custode del Museo del Sannio e vera e propria memoria storica vivente della città. . Protagonisti della pièce messa in scena dalla Solot sono, infatti,  il custode brontolone del museo della città , al suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione, ed Adelperga, sorella di Ermengarda e moglie di Arechi, che tanto impulso diede all'arte e alle lettere. I due daranno vita ad una sorta di racconto, di “chanson de geste” del ciclo longobardo.
Il custode è indignato per la sorte dei monumenti che vengono talora ritenuti ruderi ingombranti e dalla manutenzione costosa, e che hanno, nella considerazione dei più, meno fascino di un centro commerciale. Dalle sue parole viene fuori un sentimento di nostalgia di un futuro che non si è mai avverato, un futuro che vede la sua città apprezzata come una meta turistica di eccellenza per storia, cultura e bellezza. La direzione di scena è di Paola Fetto, i costumi di Daniela Donatiello, l'organizzazione generale di Antonio Intorcia.
“‘A Principessa” è uno spettacolo che vuole costituire un collegamento ideale e fantastico tra la Benevento di oggi e quella del Ducato, trovando la sua ambientazione ideale in due siti longobardi molto suggestivi:
il castello di Montesarchio, comprendente l'edificio fortificato ma anche le mura e la torre,  eretto verso la fine dell'VIII secolo dai Longobardi su disposizione di Arechi II, principe di Benevento e  il centro storico di Castelpoto, importante località Longobarda, fondamentale nucleo militare strategico.  “ ‘A Principessa” vuole costituire un contributo alla comunità, non solo in termini di puro intrattenimento, ma nello spirito del giusto recupero delle proprie radici e della propria identità culturale tante volte sottovalutata. 


14/05/13

BENEVENTO - "Il Santo e la Strega", nuovo musical di Antonio Coppolaro: la presentazione il 20 maggio

Antonio Coppolaro

“Il Santo e la Strega”, ovvero San Barbato e la leggenda delle “janare”. Ad essa  si ispira il nuovo musical realizzato da Antonio Coppolaro, per la regia di Claudio Insegno e che segue al successo de “Il giovane Padre Pio”. La presentazione ufficiale dell’evento è prevista, com’è noto, per lunedì 20 maggio, all’Hotel UNA, con l’intervento dell’Associazione Mondo Musica & Teatro.  Ma cosa ha spinto Coppolaro ad occuparsi del mito delle streghe? Indubbiamente il fascino per la vicenda del Santo, che è stato fra i protagonisti della lotta ai culti pagani del Noce,  con la sua nomina,  il 20 marzo del 663 (sotto il papa Vitaliano), a Vescovo, per acclamazione del clero. S. Barbato è ricordato per aver convertito i Longobardi al Cristianesimo, i quali benché fossero battezzati adoravano ancora gli idoli come la vipera d'oro e gli alberi sacri. Barbato abbatté l'albero sacro e ne strappò le radici. Nel luogo dove fu tagliato il noce, il Santo fece erigere un tempio con il nome di S. Maria in Voto. Tornando all’allestimento, il gruppo di interpreti dovrebbe essere composto da 13 protagonisti, più i  ballerini. La leggenda delle streghe di  Benevento, diffusasi in Europa a partire dal XIII secolo, è una delle ragioni principali della fama della città. La credenza popolare secondo cui Benevento sarebbe il luogo di raduno delle streghe italiane è piuttosto ricca di risvolti, e ne rimane vago il confine tra realtà e immaginazione. 

IL RACCONTO - ANDANDO...


 In cerca di una vita, percezione e volontà guidate da una coscienza alternativa...

di Pina Arfè*



* artista e scrittrice, autrice di opere letterarie e di riflessioni teoriche su questioni di semiotica e di psicoanalisi

Erminia  s’incamminò lungo il viale di platani. Lungo, lunghissimo, senza fine, le consentiva di procedere libera dal tempo, quello trascorso  ma ancora recente, e quello futuro, troppo sconosciuto per non essere velato di paura.
Una sintonia impensata tra lei e gli spazi: tronchi lisci, sfumati dall’ocra e dal grigio, maculati con discrezione, con enormi piedi circolari affondati nella terra e alti, alti fino al cielo; per guardarne la fine lei spingeva a tal punto la testa all’indietro, che perdeva l’equilibrio. “I cipressi che a Bolgheri alti e schietti…”. Un tempo la loro macchina si era fermata a metà viale, quel viale: due piccole stuoie di paglia e il loro improvvisato “dejuner  sur  l’herbe”. Poi il caffè servito da una donnina d’altri tempi, in un piccolo bar del paese, anch’esso d’altri  tempi.
 Le scarpe le carezzavano  i piedi come piume affettuose, l’asfalto grigio era invitante: andare, andare….. gli occhi  fissi in una sola direzione, la mente…. un guscio mai aperto. Andare come si va in sogno, percezione e volontà guidate da una coscienza alternativa, capitata all’improvviso in una situazione già avviata, organizzata da una sceneggiatura mai letta né appresa in precedenza, da una regia senza alcun ruolo, calato tuttavia nel corpo degli attori. E il pubblico? Silenzio.  …Rumori  tonfanti sul palcoscenico di legno, apparizioni improvvise e tumultuose, come a scavare spazio dentro alle persone, frasi  lanciate nel vuoto come sassi, risuonanti, quasi a invocare l’imminenza di tragedia, innescata alla paura. Poi, alla fine, mentre cominciavano a scorrere, ciascuno verso l’altro sul suo pezzo di binario, i due lembi del sipario  somigliavano a due vecchi contendenti, protesi ormai,alla fine della vita, a stringersi  la mano.  

10/05/13

BN – Serata “Premio Strega”, senza Busi, ma con eleganza e voglia di città-cultura


di Maria Ricca

E’ scorsa via senza colpo ferire,  non senza qualche momento di inevitabile noia, la presentazione al San Marco, dei dodici finalisti al “Premio Strega” 2013, da cui verrà fuori la cinquina che concorrerà, al Ninfeo di Villa Giulia, all’assegnazione del prestigioso riconoscimento istituito da Goffredo e Maria Bellonci. Brillante la conduzione dell’attrice Veronica Pivetti (nella foto a dx), splendida la scenografia, una serie di scaffali su sfondo rosso scuro e la locandina del premio, realizzata da Fabio Melillo e da  Italo Mustone, mentre il manifesto, per l’incontro in città,  è stato realizzato da Pompeo Forgione (nella foto a sx).  Lorenzo Amurri, Gaetano Cappelli, Matteo Cellini, Paolo Cognetti, Paolo Di Paolo, Alessandra Fiori,  Matteo Marchesini, Alessandro Perissinotto, Romana Petri, Walter Siti, Simona Sparaco. 
Unico sussulto della vigilia l’assenza di Aldo Busi, che avrebbe, pare,  preferito le comodità di casa sua alla partecipazione non retribuita ad una kermesse che, evidentemente, non lo appassiona affatto, nonostante il successo ottenuto nella prima fase. E sì che sarebbe stata l’occasione per visitare la città di Benevento, insignita della certificazione Unesco il 25 giugno 2011 e che questo fine settimana sarebbe stata davvero tutta da scoprire, anche nell’ottica del pacchetto turistico predisposto per l’occasione, come ha sottolineato l’assessore comunale alla Cultura Del Vecchio, “Vieni a scoprire Benevento”,  appunto, per conoscere questa città d’arte minore, certo, almeno rispetto a Napoli, Roma, Firenze, ma di grande interesse ed attrattività, con un marchio di qualità, quello Unesco, che consente di entrare in un circuito di appassionati. Del resto Benevento produce cultura, dopo più di trent’anni di Città Spettacolo e sei dall’istituzione della presentazione degli autori in città. In chiusura l’intervento di Stefano Petrocchi, rappresentante della Fondazione Bellonci, che ha consentito lo spostamento dell’incontro con i finalisti dal tradizionale giovedì al venerdì, per favorire l’attivazione del pacchetto turistico, che ha ricordato come da quest’anno sia attiva la votazione on-line per gli addetti ai lavori e dunque ancora più significativa l’internazionalità del riconoscimento. Foto finale per tutti e appuntamento al prossimo anno. 

09/05/13

BENEVENTO - Il laboratorio "Teatro dell'Oppresso", al Centro Sociale Depistaggio

Il 18 e 19 maggio

Approda  a Benevento il laboratorio "TdO", "Teatro dell'Oppresso", che al Centro Sociale Depistaggio, il 18 e 19 maggio, proporrà un workshop per attori senza regole specifiche e realizzato per mezzo di un insieme di esercizi che insegnano all'essere umano ad utilizzare uno strumento che già possiede, ma del quale non è a conoscenza. "L'essere umano - diceva l'inventore del metodo Augusto Boal negli anni Sessanta in Brasile -  ha dentro di sè questa caratteristica teatrale e questo tipo di teatro libera le sue capacità e gli insegna a dominarle. È la scoperta di un desiderio e la prova che questo desiderio è realizzabile." 

08/05/13

BENEVENTO - "In fondo a destra. Cent'anni di fallimenti politici". Il 23 maggio Antonio Polito presenta il suo libro al Museo del Sannio

"In fondo a destra. Cent'anni di fallimenti politici". E' il titolo del volume del giornalista Antonio Polito, che verrà presentato a Benevento, al Museo del Sannio, giovedì 23 maggio. Introduce e coordina Pasquale Viespoli, in tervengono Marco Demarco, Mario Landolfi, Gennaro Malgieri e Umberto Ranieri. 

S. GIORGIO DEL SANNIO (BN) - "Sanremo Rock Contest" per la prima volta nel Sannio, venerdì 10 maggio

"Sanremo Rock Contest" approda nel Sannio. Dopo quindici anni di attività, la kermesse, che ha visto la partecipazione dei  Modà, di Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Bluvertigo e Litfiba, sarà al  "Big Rock Music Pub" di San Giorgio del Sannio, venerdì prossimo, 10 maggio.  Le band che parteciperanno al concorso, Samuel Holkins (Caserta), I LineaZero (Benevento), Officine Meccaniche (Avellino), Tessares (Benevento), Visioni Distorte (Salerno), saranno giudicate da una giuria di esperti e il gruppo vincitore della competizione accederà direttamente alla semifinale del Sanremo Rock Contest 2013.  Oltre ad ambire al primo premio, la produzione di una demo, la realizzazione di un video clip e della compilation Sanremo Rock 2013, potranno anche suonare al Centro Ariston-Cinema Roff a Sanremo. 
I primi 5 gruppi inoltre saranno presentati, tramite l'etichetta Bao Bello Music (Ass. Pmi) alle selezioni discografiche del Festival di Sanremo.